Se ti accontenti di un risultato discreto, puoi tranquillamente prendere i pezzi allo sfascio ed arrangiati. Se poi hai una buona manualità, riesci a fare un bel lavoro. Controlla bene che il colore sia lo stesso, (a volte la vernice modifica leggermente il colore, ad esempio per via del sole). Un problema che potresti avere nel montaggio è che si siano deformati i punti in cui gli sportelli vanno avvitati, e poi le portiere non chiudono bene... Io anni fa ero impazzito con rondelle e accorgimenti da miocugggino prima di allineare decentemente lo sportello alla carrozzeria, ma era la mia vecchia panda e mi andava bene così. Se invece è tutto ok, comunque di solito ci vuole un po' di pazienza per allinearli correttamente. Almeno questa è la mia piccola esperienza.
Controlla che funzionino eventuali alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata, o almeno prendi un accordo con lo sfascio per poterli riportare se non lavorano bene.
Per i tutorial non so aiutarti, io cercherei su YouTube.
Buon lavoro

bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!