Motore C18XE

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Motore C18XE

Messaggiodi alessandro.a » 26/04/2019, 18:59

Buona sera a tutti. Non riesco a capire dove sia il problema. Il motore stenta ad avviarsi come se fosse ingolfato. Lo fà il 96% delle volte che lo avvio, sia a freddo che a caldo. Di seguito una piccola cronistoria. Ho preso la macchina con 118000 km. Ho subito avvertito uno strano rumore come di marmitta aperta ma la marmitta non c'entrava. Minimo irregolare, assenza completa di freno motore in decellerazione. Primi interventi sostituiti cavi candele, rovinatissimi, e candele con materiale NGK. Sostituito motorino minimo. Nessun risultato. Bruciata per due volte la candela del cilindro 1. Sconfortato ho voluto osare e bruciata nuovamente con risultato motore andato. Rifatto motore con sostituzione valvole di scarico per GPL, pistoni e tutto quello che si tira dietro. Adesso non fà più quello strano rumore. Cambiati sensore di fase, sensore albero motore, sensore angolo farfalla, sensore MAF e temperatura aria. Oltre ad aver speso una barca di soldi, adesso il motore stenta ad accendersi. Quando si accende, compare la spia arancione di guasto e il motore non supera i 4000 giri con una velocità, in autostrada di 160 km/h poi, se spingi, la centralina taglia i giri. Quando si accende regolarmente, con un minimo giro di chiave, dopo qualche chilometro si avverte una mancanza e subito si accende la spia motore. A volte si spegne al semaforo. Che ne pensate? Chiedo aiuto a che ha lo stesso motore. Grazie
alessandro.a
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/07/2017, 18:49
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW
Altra Opel: Sport 1.8i 16V C18XE

Re: Motore C18XE

Messaggiodi henry82 » 27/04/2019, 6:58

La spia motore a che DTC si riferisce?
Le candele sono adatte al GPL?
Per iniziare bisogna verificare ed in caso escludere l'impianto GPL (anche i tubi di mandata )
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Motore C18XE

Messaggiodi alessandro.a » 08/06/2019, 0:01

Buona sera e grazie per la risposta.
Non è un problema di candele e neanche di cavi e bobina. Ne ho cambiate a centinaia. Il problema si verifica sia a Benzina che a GPL. Ultimamente ho prestato attenzione ed ho notato che finchè la spia rimane spenta, il motore va alla grande. All'improvviso si avverte un singhiozzo, si accende la spia ed il motore non va più come prima e la centralina taglia i giri a 4500. Più di li non si va. Dando uno sguardo allo schema elettrico del sistema di gestione motore, noto che il relè principale fa un sacco di cose. Questo relè è doppio, cioè due relè in un unico contenitore a 6 piedini. Senza dilungarmi tanto, il primo relè dà il positivo al motorino del minimo, alla ventilazione del serbatoio, alla centralina SIMTEC, al MAF e alla sonda lambda. Il secondo relè controlla il positivo degli iniettori e della pompa benzina. Potrebbe essere lui il problema? Sulla centralina fusibili non lo trovo, dove lo hanno messo?
alessandro.a
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/07/2017, 18:49
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW
Altra Opel: Sport 1.8i 16V C18XE

Re: Motore C18XE

Messaggiodi alcide » 08/06/2019, 10:25

Per prima cosa bisogna sapere per quale errore si accende la spia. Sono motori relativamente semplici. Forse si poteva fare la diagnosi anche facendo un ponticello sulla presa diagnosi e contando i lampeggia della spia. Cerca su Google
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech


Torna a Astra F

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti