Bri71 ha scritto:
La mia ha oltre 300000 Km e 15 anni. Problemi e interventi:
- scricchiolio del vetrino del quadro strumenti (unica parte rigida che vibrava, risolto in garanzia);
- problema al ricircolo dell'aria condizionata;
- termovalvola del turbo in garanzia a soli 26000km, ma venendo da un vecchio aspirato a benzina, mi sa che ho avuto un pelo di colpa nella dipartita;
- centralina scatola fusibili da "risaldare" (mi avevano detto problema EGR, smontata ed era pulitissima, o Problema ad acceleratore, cambiato senza risolvere e invece era ancora perfetto: non ci avevano capito nulla..);
- CIM non presa "in tempo" altrimenti me la avrebbero riparata (i meccanici di prima nel capirci qualcosa, mi avevano pure resettato "a zero" la ECU);
- ECU (per colpa di qualcuno che me l'ha "spianata", l'auto sembrava andare lo stesso però dopo che l'hanno rimessa a nuovo la differenza c'era);
- 3 "piastre a diodi" dell'alternatore (c'è chi propone di cambiarlo, ma con 150 euro si ripara);
- Spazzole del motorino di avviamento (normale manutenzione);
- solo 4 batterie (la prima è durata ben 7 anni, le altre in media 4)
- 4 specchietti retrovisori (due per urti però..)
Alla fine i problemi non sono stati tantissimi, ma nella risoluzione alcuni meccanici hanno fatto più danno che riparazione.
La mia, guidandola senza fare troppa attenzione, fa ancora tra 16 e 19 km/l, ma ho sempre fatto una buona manutenzione e tengo d'occhio la pressione degli pneumatici.
In fin dei conti mi ha sempre riportato a casa.
Ancora non riesco a cambiarla perché non c'è nulla che non costi uno sproposito che abbia tutto quello che serve (buon passo, buon bagagliaio, bell'aspetto, interni decenti, 6 airbag, retrovisori termici, ruotino di scorta etc. etc.).
La cosa che mi stupisce è che ancora funziona il condizionatore e la frizione è in buono stato.
La cosa che invece mi secca è la vernice del tetto che ha perso il lucido (a causa del tipo di vernice usata all'epoca) e fari opacizzati, ma non ho garage.[/quote]
Guarda, la mia ha avuto un solo precedente proprietario, che prima di cederla a me, (l'alternativa era rottamarla per comprare una Jeep compass, cosi ho rottamato la mia ford in cambio) ci aveva speso circa 4.000 euro solo negli ultimi anni.
Per fare cosa ancora me lo sto chiedendo, dal momento che la turbina non è mai stata cambiata, (trafila olio alla grande) alternatore non credo, nessuna pulizia di egr, tubi, corpo farfallato e aspirazione, blocco motore non è mai stato aperto, pompa aria condizionata originale, motorino avviamento non so se è ancora l'originale ma non credo sia stato cambiato recentemente nel caso, CIM ed ECU sono originali, frizione originale, ha sostituito solo EGR e distribuzione ai 90.000. (attuali 147000 km)
Da quando è in mio possesso, a parte il normale tagliando, ho cambiato elettrovalvola della turbina pierburg, il sensore map quello posto su aspirazione, e per ora non so grazie a chi dei due, non è più andata in recovery oltre i 3000 giri, e la frizione strappa che è una meraviglia, e questo mi preoccupa più del tagliando che dovrò rifare e dei dischi e freni, liquido freni mai cambiato, quindi lo farò io appena possibile, e 4 gomme nuove messe.
Nel complesso è una bella auto, ma per essere del 2007, consuma eccessivamente, per gli standard di allora, per me anche 19/lit era troppo, e non ultimo, essendo euro 4 mi crea non pochi problemi di circolazione.
In conclusione in riferimento a questa sezione, il problema non è stato il pedale acceleratore o pin fusibili o morsetti, ma elettrovalvola che non funzionava oppure il sensore, uno dei due mandava l'auto in recovery e quindi la centralina non permetteva più di accelerare.[/quote]
In teoria dai codici della centralina doveva essere scritto che era l'elettrovalvola. Quando capitò a me, auto con soli 26000 km, l'auto non superava gli 80, ma comunque fino a quella velocità era possibile modulare. Invece il problema dell'acceleratore ti impedisce totalmente di modulare la velocità e devi essere bravo ad usare le marce per raggiungere i 70 in 4/5. Ovviamente le salite sono un problema poiché avendo il numero di giri bloccato, devi farle al massimo in seconda e quindi a bassissima velocità e se hai l'esagitato di turno dietro non è bello. Se ti ha detto il vero, con 4000 euro mi aspetto almeno ammortizzatori, batteria, motorino, alternatore e vernice rifatti (oltre alla distribuzione che è un bene che abbia fatto). Comunque ha solo 147000 km, se sta messa bene di interni e ti è arrivata "gratis", ti porterà sicuramente a 300000 con pochi soldi, un 500/600 euro l'anno. Trova un meccanico ex GM Opel che abbia ancora il Tech2 e non avrai molti problemi. Ti sembrerà strano, ma i pezzi dell'Astra oltre a trovarsi ancora nuovi (oltre che da tanti usati rottamati) non costano uno sproposito soprattutto se li prendi non originali. Mi ricordo il primo specchietto pagato oltre 90 euro originale solo la parte riflettente e l'ultimo pagano 30 euro nuovo di concorrenza e tutto intero..