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markobg ha scritto:Ciao Scama95,
come si fa l'allineamento dei TMPS o il rest? Ho abbassato la pressione, perchè le ruote erano troppo gonfie e ora ho il cdb che me ne segnala due a terra.
Ogni volta che si pompa o sgonfia le ruote bisogna fare l'allineamento TMPS?
Ho una astra sport tourer innovationas24144 ha scritto:Mi associo alla richiesta, come si fa il reset ed allineamento?
Leggo sul libretto che ci vuole uno strumento per fare riconoscere le ruote dalla anteriore alla posteriore poggiando lo frumento vicino le valvole delle rispettive gomme
Grazie
scama95 ha scritto:...penso che l'unica utilità del sensore TMPS sia in caso di foratura dato che i valori sono piuttosto ballerini...
Michele76 ha scritto:Intanto grazie Scama95 per la procedura.
Quando inverto le anteriori con posteriori (senza cambiare gomme intendo)
senza sgommare e rigommare, mi troverei i sensori tpms ant al post e viceversa.
A parte questo va lo stesso o è meglio riprogrammare?scama95 ha scritto:...penso che l'unica utilità del sensore TMPS sia in caso di foratura dato che i valori sono piuttosto ballerini...
sono ballerini perchè le gomme correndo si scaldano,
a parte la risoluzione di 0,04 bar (4 kpa),
aumentano ma a freddo ritornano.
Ora per es ho tutti e 4 a 2,64 a freddo.
scama95 ha scritto:Si secondo me ti conviene riprogrammarlo ogni volta sgonfi/gonfi o anche fai il giro gomme.
Ciao.
Michele76 ha scritto:Piuttosto che sgommarle e rigommarle e bilanciarle (il gommista, forse per prendere qualche soldo, perchè non credo sia sprovvisto dello strumento, mi vuol far credere che è meglio invertire le gomme ma non i cerchi lasciando i sensori come stanno)
me le inverto a casa con 2 cric e poi riprogrammo i sensori.
markobg ha scritto:Ciao Scama,
io però la pressione dei pneumatici la visualizzo solo con la vettura accesa. Da spenta mi dice di accenderla per visualizzare le info della vettura.
Io ho una opel astra k sport tourer (innovation)
Sbaglio qualcosa??
Grazie
Michele76 ha scritto:scama95 ha scritto:Si secondo me ti conviene riprogrammarlo ogni volta sgonfi/gonfi o anche fai il giro gomme.
Ciao.
Grazie, ho trovato lo stumento su amazon a 17 euro :-)
Piuttosto che sgommarle e rigommarle e bilanciarle (il gommista, forse per prendere qualche soldo, perchè non credo sia sprovvisto dello strumento, mi vuol far credere che è meglio invertire le gomme ma non i cerchi lasciando i sensori come stanno)
me le inverto a casa con 2 cric e poi riprogrammo i sensori.
Ciao
scama95 ha scritto:Ciao Michele,
probabilmente mi sono spiegato male, con "Riprogrammazione" intendevo solo eseguire l'azzeramento una volta fatto il cambio gomme (di fatto la centralina della macchina interroga tutti e 4 i sensori sullo stato attuale della pressione e aggiorna il dato), riprogrammare i TMPS da 0 non ha senso perché una volta installato il SW per la tua macchina non hai più bisogno di riprogrammarlo.
Ergo lo strumento che hai preso su Amazon ti serve solo se compri i TMPS neutri (senza il SW installato) e vuoi inserire per la prima volta la programmazione per la tua macchina.
Spero di esser stato abbastanza chiaro
Lorenzo.
Michele76 ha scritto:scama95 ha scritto:Ciao Michele,
probabilmente mi sono spiegato male, con "Riprogrammazione" intendevo solo eseguire l'azzeramento una volta fatto il cambio gomme (di fatto la centralina della macchina interroga tutti e 4 i sensori sullo stato attuale della pressione e aggiorna il dato), riprogrammare i TMPS da 0 non ha senso perché una volta installato il SW per la tua macchina non hai più bisogno di riprogrammarlo.
Ergo lo strumento che hai preso su Amazon ti serve solo se compri i TMPS neutri (senza il SW installato) e vuoi inserire per la prima volta la programmazione per la tua macchina.
Spero di esser stato abbastanza chiaro
Lorenzo.
non capisco una cosa:
se io inverto le gomme complete di cerchi e quindi di sensori tra ant e post
come fa la macchina a sapere che il sensore chiamamolo "1" che era all'ant dx è finito al post dx?
Non è che poi mi legge le pressioni invertite cioè nel disegnino sul cruscotto i due numeri in alto sono le gomme post e i due numeri in basso sono le ant?
Per questo pensavo fosse necessario riprogrammare...
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