Freni più performanti

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Re: Freni più performanti

Messaggiodi involt » 09/04/2019, 16:53

Utente ha scritto:scusate una domanda leggermente fuori luogo
per il cambio liquido io sono ancora fermo all'antica pratica dell'assistente che pompa il pedale e io che gestisco la valvolina. ma se tramite obd facessi partire la pompa abs potrei fare a meno dell'assistente o no?


Mah, sulla mia la diagnostica originale fa partire la pompa ABS, ma è richiesto comunque di aumentare la pressione del circuito con una pompa applicata alla vaschetta che deve mantenere nel circuito una pressione tra i 2 ed 2,5 bar. Per cui, probabilmente, non sarà possibile... :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
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Re: Freni più performanti

Messaggiodi Bri71 » 25/04/2021, 22:12

involt ha scritto:
Robiz87 ha scritto:Involt sul riscaldare l'auto sono d'accordo con te e forse sono più pignolo di te. Quando la metto in moto a freddo aspetto 5 minuti buoni prima di partire, poi cambiate a massimo 2000 giri fino a che l'auto non va in temperatura. Fine OT


Non era un OT. Intendevo dire che, poiché fin quando il refrigerante non è in temperatura vado molto piano, le pastiglie, anche se sono quasi da track-day riescono a raggiungere la temperatura di esercizio senza problemi. Cioè, per riscaldarle non devi necessariamente andare come un forsennato; nei primi minuti di esercizio normale, anzi ad andature più che moderate, si riscladano quanto basta ad essere "pronte per l'uso". Mai avuto un problema.

Robiz87 ha scritto:Per i tubi freno no problem ho un azienda locale che li fa omologati, sia tradizionali che in treccia


Anche l'azienda che li aveva fatti a me faceva altrettanto. Il problema della costruzione artigianale è il crimpaggio tra tubo e raccordo. Ed io l'avevo anche chiesto: "Li collaudate dopo l'assemblaggio?"; e questo perché è un problema relativamente ben conosciuto, non una mia idea campata in aria. Poiché è un aspetto davvero serio della faccenda (non esiste alcuna forma di "paracadute" se questo accade; l'atomobile, semplicemente, non frena) ti consiglierei di stare molto attento a questo aspetto.

Robiz87 ha scritto:per dischi pastiglie ed olio che marche mi consigli? Premesso che il mio stile di guida solo in casi d'emergenza prevede la staccata con annesso scalo di marcia in contemporanea. Altrimenti vado di frenata breve ma intensa o più colpi di freni, ma difficilmente vado di frenata prolungata


Se vuoi distaccarti dai prodotti OEM, come dischi io guarderei a Brembo, StopTech o EBC. Io con EBC mi sono trovato bene, ma il singolo caso non è indicativo. EBC avrebbe il vantaggio di non produrre in Cina. Almeno apparentemente.

Come pastiglie, per le tue esigenze, guarderei a Brembo, Ferodo, o EBC. Come Brembo andrebbero bene le Sport, come Ferodo le Sport, come EBC vedrei di più le GreenStuff. Se vuoi fare un salti di qualità sportivo (ma hai bisogno di tenere le pastiglie un po' più calde), le Ferodo divengono le DS2500 e le EBC RedStuff.
Andando ancora avanti (siamo quasi al track day) avremmo Brembo RB170, Ferodo DS3000 o EBC YellowStuff. Per le tue esigenze vedrei o le DS2500 o le RedStuff.
Riguardo al fluido freni potresti utilizzare il Motul RBF 600, ma in realtà qualunque DOT 4 va bene. L'ATE Classe 6, come tutti i classe 6 (che sarebbero stati studiati per questo) ha una viscosità inferiore al Motul, a tutte le temperature, diretta principalmente all'ottimale funzionamento ABS/ESP. Anche i DOT 5.1 sono stati studiati per questo. Io ho provato sul mio impianto il DOT 5.1 GM, ma sono tornato al Motul. Questo, perché in realtà la viscosità, escludendo il funzionamento dei sistemi suddetti, ha un'importanza limitata all'uso a freddo. Viscosità troppo elevate a freddo potrebbero compromettere il funzionamento dei sistemi suddetti, in quanto un'alta viscosità aumenta la perdita di carico (resistenza) attraverso i condotti di piccolo diametro. Quello che poi importa nell'uso "a regime" sono compressibilità, igroscopia e punto di ebollizione. Nell'impiego in pista o comunque gravoso, il liquido può andare in ebollizione. La presenza delle bolle d'aria lo rende più compressibile. La presenza di acqua, assorbita dall'umidità dell'aria, abbassa il punto di ebollizione. Quindi un fluido igroscopico e con un punto di ebollizione basso sarà più soggetto all'aumento di compressibilità idotto dall'ebollizione. Nel tuo caso, il problema non si pone. Il feeling del pedale in condizioni normali dipende dalla compressibilità del liquido nelle normali condizioni di esercizio, che di solito il produttore non riporta. Occorre fare delle prove, ed è per questo che sono tornato al Motul. E' verosimile che sul tuo impianto il problema sia irrilevante; eventuali differenze andrebbero provate.


Salve, io volevo cambiare il liquido dei freni alla mia astra h 1.7 dth anno 2007, ma mi sono sorti dei grossi dubbi che non sono migliorati leggendovi.
Sul tappo c’è scritto DOT 4 e basta, mentre sul libretto manutenzione ( che non riporta ne Marche ne tipologia di nessun olio o liquido) c’è scritto DOT 4 +
Ora io ne capisco poco, ma credo vi sia una sostanziale differenza fra l’uno e l’altro, qualcuno sa dirmi quale marca e tipologia di liquido portano di fabbrica le Opel di quegli anni?
Se ho ben capito il Dot 4 + è più simile al Dot 3, e quindi meno viscoso ma non so se il punto di ebollizione sia inferiore, la mia auto ha abs e frizione idraulica, inoltre c’è la possibilità che in 14 anni non sia mai stato cambiato ( presa usata) quindi se prendo il Dot 4 + e magari i meccanici lo hanno cambiato e leggendo sul tappo Dot 4 hanno messo quello normale, che succede se si mescola al Dot 4+?
Vorrei cambiarlo io ma ovviamente non toccherei frizione e abs, evitando di scaricare tutto il liquido, ma svuotando il contenitore e riempiendolo col nuovo prima di aprire la tubazione dei freni pompando da dentro l’auto col vecchio sistema.
Potete aiutarmi a chiarire questi dubbi?
:thx
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