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Robiz87 ha scritto:Ciao raga. È arrivata l'ora di sostituire dischi e pasticche all'anteriore e di dare una controllata ai tamburi posteriori. Ora vorrei migliorare la frenata quindi avevo pensato a tubi in treccia, dischi baffati (ho scartato i forati perché ho letto che sono soggetti a cricche e raffreddano troppo velocemente il disco) e relative pasticche. Ma al posteriore avendo i tamburi come posso migliorare la situazione? Premetto che il mio uso è in settimana uso lavorativo quindi semicittadino diciamo ad andature tranquille. Qualche viaggio e molto spesso nei weekend in montagna. Quindi date queste premesse cosa mi consigliate e soprattutto quali marche? Vorrei che anche a freddo fossero comunque efficienti anche se magari in minor misura rispetto a quando sono caldi e non che vado lungo in caso di frenata d'emergenza perché i dischi sono freddi
Robiz87 ha scritto:Ora vorrei migliorare la frenata quindi avevo pensato a tubi in treccia, dischi baffati (ho scartato i forati perché ho letto che sono soggetti a cricche e raffreddano troppo velocemente il disco) e relative pasticche. Ma al posteriore avendo i tamburi come posso migliorare la situazione? Premetto che il mio uso è in settimana uso lavorativo quindi semicittadino diciamo ad andature tranquille. Qualche viaggio e molto spesso nei weekend in montagna. Quindi date queste premesse cosa mi consigliate e soprattutto quali marche? Vorrei che anche a freddo fossero comunque efficienti anche se magari in minor misura rispetto a quando sono caldi e non che vado lungo in caso di frenata d'emergenza perché i dischi sono freddi
Robiz87 ha scritto:Involt sul riscaldare l'auto sono d'accordo con te e forse sono più pignolo di te. Quando la metto in moto a freddo aspetto 5 minuti buoni prima di partire, poi cambiate a massimo 2000 giri fino a che l'auto non va in temperatura. Fine OT
Robiz87 ha scritto:Per i tubi freno no problem ho un azienda locale che li fa omologati, sia tradizionali che in treccia
Robiz87 ha scritto:per dischi pastiglie ed olio che marche mi consigli? Premesso che il mio stile di guida solo in casi d'emergenza prevede la staccata con annesso scalo di marcia in contemporanea. Altrimenti vado di frenata breve ma intensa o più colpi di freni, ma difficilmente vado di frenata prolungata
involt ha scritto:Riguardo al fluido freni potresti utilizzare il Motul RBF 600, ma in realtà qualunque DOT 4 va bene. L'ATE Classe 6, come tutti i classe 6 (che sarebbero stati studiati per questo) ha una viscosità inferiore al Motul, a tutte le temperature, diretta principalmente all'ottimale funzionamento ABS/ESP. Anche i DOT 5.1 sono stati studiati per questo. Io ho provato sul mio impianto il DOT 5.1 GM, ma sono tornato al Motul. Questo, perché in realtà la viscosità, escludendo il funzionamento dei sistemi suddetti, ha un'importanza limitata all'uso a freddo. Viscosità troppo elevate a freddo potrebbero compromettere il funzionamento dei sistemi suddetti, in quanto un'alta viscosità aumenta la perdita di carico (resistenza) attraverso i condotti di piccolo diametro. Quello che poi importa nell'uso "a regime" sono compressibilità, igroscopia e punto di ebollizione. Nell'impiego in pista o comunque gravoso, il liquido può andare in ebollizione. La presenza delle bolle d'aria lo rende più compressibile. La presenza di acqua, assorbita dall'umidità dell'aria, abbassa il punto di ebollizione. Quindi un fluido igroscopico e con un punto di ebollizione basso sarà più soggetto all'aumento di compressibilità idotto dall'ebollizione. Nel tuo caso, il problema non si pone. Il feeling del pedale in condizioni normali dipende dalla compressibilità del liquido nelle normali condizioni di esercizio, che di solito il produttore non riporta. Occorre fare delle prove, ed è per questo che sono tornato al Motul. E' verosimile che sul tuo impianto il problema sia irrilevante; eventuali differenze andrebbero provate.
Robiz87 ha scritto:Azz involt sei un enciclopedia vivente, tanto di cappello. Per quanto riguardi i dischi cosa mi consigli in particolare? Intendo come modello perché tipo brembo ha la serie sport e i brembo max
8888ita8888 ha scritto:Non conoscevo l'esistenza del Motul, pensa che nei negozi di ricambi quanto ho chiesto un classe 6 mi avevano preso per pazzo (anche all'Opel).
8888ita8888 ha scritto: ...una viscosità di gran lunga superiore rispetto al classico DOT4 e "scivola" meglio nei tubi.
paolo.tnt ha scritto:quando avevo l impianto originale, misi le EBC verdi , ma rimasi deluso frenavano meno delle pastiglie classiche, ora non ricordo la marca, secondo me bisogna mettere le rosse
involt ha scritto:8888ita8888 ha scritto:Non conoscevo l'esistenza del Motul, pensa che nei negozi di ricambi quanto ho chiesto un classe 6 mi avevano preso per pazzo (anche all'Opel).
C'è un malinteso. La Motul non produce DOT 4 classe 6. Il fluido a bassa viscosità per ESP/ABS della Motul è un DOT 5.1. L'errore probabilmente nasce dal fatto che tu ritieni
involt ha scritto:8888ita8888 ha scritto: ...una viscosità di gran lunga superiore rispetto al classico DOT4 e "scivola" meglio nei tubi.
in realtà é l'esatto contrario. La perdita di carico cresce al crescere della viscosità. In altri termini, perché il fluido "scivoli meglio nei tubi" la viscosità deve essere più bassa, non più alta. Il problema non si pone a caldo, dove le viscosità si abbassano di centinaia di volte. Si pone a freddo dove un DOT 4 "da pista" può avere una viscosità anche doppia rispetto ad un DOT 5.1 o ad un classe 6. E se le temperature esterne sono sottozero, questo può compromettere il funzionamento del sistema ESP/ABS in quanto i canali all'interno della pompa sono di calibro davvero ridotto. Ma una volta che la temperatura porta la viscosità al di sotto di un certo valore, il fattore principale rimane la compressibilità. E quando la temperatura aumenta ancora diviene il punto di ebollizione; ma qui stiamo parlando di pista (o di uso stradale "esasperato"). Vi è inoltre un ulteriore aspetto che confonde il quadro, e cioè il fatto che di solito vengono indicati valori di viscosità cinematica, ma non si parla del peso specifico. Quindi, i fluidi non sono direttamente confrontabili sulla base di questo valore; poiché i fluidi freni si muovono per la pressione esercitata dalle pompe, la viscosità dinamica sarebbe un indicatore migliore del loro comportamento.
8888ita8888 ha scritto:Ma si può mettere un 5.1 in un impianto predisposto per il 4?
paolo.tnt ha scritto:i dischi forati e/o baffati sono illegali se non previsti dalla casa come primo impianto, per quanto riguarda la qualita dei dischi o pastiglie cambia poco, se ci sono differenze sono minime
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