Cruise control su Astra G

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 25/03/2019, 11:07

Vorrei sapere che competenze specifiche avete:
Gabriele , "moderatore", per avermi detto che non esistono blindature nelle ECU, che queste son tutte uguali (Siemens/Simtec e Bosch/Motronic).
Utente, "astrista esperto", per avermi detto:
"io direi che siccome tutte le centraline sono costruite e programmate in serie è difficile avere quella particolare, a meno che per particolare non si intenda guasta".
Da:
https://astratuninggroup.forumcommunity.net
estrapolo il seguente commento evidenziato relativo all'istallazione senza problemi del CC su astra coupè 125cv:
https://www.dropbox.com/s/bq24z3gt2ah8x ... v.jpg?dl=0
Sulla mia auto, interamente cablata (perlomeno in abitacolo) non si riesce ad abilitare il CC.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 25/03/2019, 12:19

esperto un par di palle, quello è il titolo che mi hanno appioppato per il contapost/durata iscrizione. elettrauto meccanico forum sono solo hobby.

detto questo, come hai scritto te stesso il pedale frizione non lo legge e marginalmente non rileva i 2 stadi del pedale freno. altre prove si potrebbero fare però sono verifiche della verifica delle procedure che hai eseguito fin'ora.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi 8888ita8888 » 25/03/2019, 13:30

Nella mia Zafira A non ho dovuto attivare niente da centralina, anche perché non ho trovato nessuna voce del CC se non quello in chassis inaccessibile. Ho solo comprato la leva nuova e via, tutto funzionante. Successivamente ho accidentalmente spostato l'interruttore freno e non funzionanva più il CC perchè non cambiava di posizione (mi compariva un errore riguardante lo stesso e ogni tanto accendeva la spia motore), sistemato l'interruttore tutto è tornato come prima.
Credo che il tuo problema sia negli interrutore freno e frizione, se non cambiano di stato non aspettarti di far funzionare il CC. Risolvi questi problemi e poi vedrai che dovrebbe funzionare. Se la centralina rileva il pedela della frizione premuto o quello del freno il CC non può essere attivato.
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
8888ita8888
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/08/2016, 14:56
Località: Siderno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Elegance 00 DTI motore x20dtl 82cv

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 25/03/2019, 13:57

Grazie per il tuo commento che apre nuove possibilità.
Io però non so come risolvere.
1) tutt'e due gli interruttori frizione che ho, verificati con multimetro, funzionano (chiudono e aprono il circuito).
Di fatto anche se io lascio il connettore non collegato a niente, in "measuring blocks" il "clutch switch" risulta active, ossia chiuso (se ho capito bene), e non capisco come sia possibile se non con un corto circuito (difetto al connnettore, ai cavi scoperti, altro, boh?)
2) L'interruttore doppio del freno, all'inizio, mi dava, a pedale alzato: inattivo quello degli stop e attivo quello del cruise; se schiacciavo il freno mi dava: attivo quello degli stop (che si accendevano) e inattivo quello del cruise.
Dopo aver cambiato il fusibile degli stop, "measuring blocks" vede comunque i due interruttori ma entrambi sono inactive a pedale alzato e active a pedale schiacciato.
Che dovrei fare?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi 8888ita8888 » 25/03/2019, 14:14

Per quanto riguarda l'interruttore frizione drovresti appunto cercare qualche corto o dispersione, mentre per quello del freno devi vedere se è regolato bene e se tocca con il pedale in modo da fare il primo contatto. L'interruttore del freno ha due posizioni e dipende da quanto viene premuto. Ora non ricordo di preciso se deve essere a contatto con il pedale del freno oppure no. Puoi fare questa prova, stacca l'interruttore dalla sede e collegalo al connettore, con op-com controlli il funzionamento. Se è tutto funzionante allora dipende dalla regolazione della distanza dal pedale alzato (non premuto)
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
8888ita8888
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/08/2016, 14:56
Località: Siderno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Elegance 00 DTI motore x20dtl 82cv

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Zafirablaze » 25/03/2019, 15:28

Per quanto riguarda il pulsante del freno ho avuto analogo problema tempo fa.. in pratica si era spostata la regolazione del connettore e schiacciando il pedale non apriva o chiudeva il circuito; dopo aver comprato un nuovo interruttore ho scoperto che è regolabile perciò ho rimontato il mio regolandolo per bene ed ha ripreso a funzionare. Ora mi ritrovo un interruttore per freno di scorta che non userò mai perciò in vendita :mrgreen:
Prova a trovare un interruttore per frizione in uno sfasciacarrozze che sia adatto alla tua auto magari che abbia il cruise contro.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 25/03/2019, 15:41

Una domanda:
magari su Zafira A è più semplice, ma come hai fatto ad arrivare a smontare e regolare l'interruttore del freno? io, girando intorno ai condotti dell'aria con la mano, riesco a stento a toccarlo alla cieca; figuriamoci smontarlo o regolarlo.
Per quanto riguarda l'interruttore frizione, ripeto che ne ho due, nuovi e funzionanti.
Anche non collegando nessun interruttore "measuring blocks" mi dà l'interruttore frizione attivo (chiuso).
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 25/03/2019, 16:47

Comunque mi pare che non ci siamo capiti bene.
Il mio interruttore doppio del freno CAMBIA stato quando schiaccio o rilascio il pedale.
Il problema è che sia le luci di stop che il CC sono:
1) ATTIVI a pedale schiacciato, e invece dovrebbero essere: attivi gli stop e inattivo il CC
2) INATTIVI a pedale rilasciato, e invece dovrebbero essere: inattivi gli stop e attivo il CC
Chiaro?
che dovrei regolare quindi?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi 8888ita8888 » 25/03/2019, 18:31

Io ho dovuto smontare quasi tutto per arrivare al pedale del freno (inclusi i condotti dell'aria che sono ostili da rimettere) e proprio per quello ho piegato la staffa dell'interruttore e non risultava più tarato a dovere. Da quello che descrivi tu l'interruttore del freno sembra funzionare visto che entrambe posizioni cambiano di stato. Quello che dovresti controllare urgente è quello della frizione, poi nel caso non dovesse funzionare allora passi a quello del freno.
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
8888ita8888
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/08/2016, 14:56
Località: Siderno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Elegance 00 DTI motore x20dtl 82cv

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Zafirablaze » 25/03/2019, 20:50

brubeck ha scritto:Una domanda:
magari su Zafira A è più semplice, ma come hai fatto ad arrivare a smontare e regolare l'interruttore del freno? io, girando intorno ai condotti dell'aria con la mano, riesco a stento a toccarlo alla cieca; figuriamoci smontarlo o regolarlo.
Per quanto riguarda l'interruttore frizione, ripeto che ne ho due, nuovi e funzionanti.
Anche non collegando nessun interruttore "measuring blocks" mi dà l'interruttore frizione attivo (chiuso).


effettivamente ho dovuto fare un pò il contorsionista, la mia "magrezza" mi aiuta, a testa sotto ho individuato il connettore, il tutto si estrae ruotando e facendolo uscire dalla sua sede (un foro quadrato).. ho faticato di più a rimontarlo forse perchè avevo già il sangue al cervello!! :mrgreen:
Una volta estratto c'è il piolino che si pò avvicinare o allontanare così da arrivare al pedale quando si schiaccia.
L'interruttore del freno ha due funzioni: normalmente chiuso NC segnala alla centralina che non stai frenando e normalmente aperto NA quando freni, segnala alla centralina la decelerazione e accende le luci dello stop posteriore. se una delle due funzioni non va ti si accende la spia della chiave inglese.
Ha un verso perciò non ricordo se è possibile sbagliare verso dei pin.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 26/03/2019, 8:24

Va bene, grazie.
Ricapitolando:
1) non è necessaria l'abilitazione del cruise control da "chassis", ed è corretto che le astra g successive alle euro2 non vi accedano (non necessitando più di centralina aggiuntiva per il CC).
2) nelle astra G euro 3-4, per l'abilitazione, è sufficiente impostare, in "engine" > "program variant configuration", il CC come "present".
3) Se non vi sono disfunzioni negli interruttori freno e frizione il CC funziona, diversamente bisogna risolvere le disfunzioni per farlo funzionare.
4) Le indicazioni "active"/"inactive" relative agli interruttori, rilevabili agendo sui pedali in "diagnostic" > "engine" > "measuring blocks", non indicano necessariamente "chiuso"/"aperto"; l'importante è che, agendo sul pedale, l'interruttore cambi di stato.
5) gli interruttori e la leva al volante non vanno abilitati da nessuna parte.
E' tutto giusto?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 26/03/2019, 12:58

Il connettore dell'interruttore frizione ha tre cavi, di cui uno marrone (massa).
L'interruttore ha due soli pins, può essere che il non funzionamento dipenda da questo?
https://ibb.co/s9XFJbX
Credo che questo sia l'interruttore giusto:
https://www.drive2.ru/l/466104420564730758/
ha tre pins con piccolo circuito interno (sensore?).
Il tipo del tutorial (link sopra) alimenta l'interruttore frizione al cavo rosso con la 12(14,5)v e rileva, con multimetro collegato al cavo grigio e alla massa: 14,5v da chiuso (interruttore premuto a pedale alzato) e 8,6v da aperto (pedale premuto). In pratica mi pare di capire che l'interruttore non apre mai il circuito, varia solo il voltaggio (al cavo grigio).

INSOMMA NON SI TRATTA DI UN INTERRUTTORE NORMALE,
anche se magari quello testato è guasto, infatti il russo del tutorial si chiede se il valore (8,6v) a pedale premuto sia troppo alto
(sulla pagina web: tasto destro del mouse > traduci in italiano)

Se confronto il connettore del tutorial con il https://ibb.co/s9XFJbX (che è come il mio),
ne deduco che il rosso del primo corrisponde al nero del secondo,
In pratica l'interruttore a 2 pin istallato non riceve l'alimentazione (che giungerebbe al terzo pin mancante) e di conseguenza al grigio (blu nel mio) non arriva nulla.
Mi chiedo però, se non vi era alimentazione, cosa avrebbe determinato il corto ponticellando massa con blu (gli unici due collegati a pin), facendo bruciare il fusibile? e perchè, ora che l'interuttore grigio è di nuovo connesso, i due pin al blu e a massa non producono lo stesso effetto. Forse avevo inavvertitamente toccato il pin femmina del nero a 12v collegandolo con il blu? mah.
L'interruttore a 3 pins pare sia per astra G-zafira A (compreso lo Z18XE) e la coeva speedster.
Ultima modifica di brubeck il 27/03/2019, 15:24, modificato 6 volte in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 27/03/2019, 12:39

Anche se, a leggere vecchio post:

-------Re: Cruise control su Astra G
Messaggiodi flash84m » 13/11/2014, 19:41

"il pulsante della frizione, testato con il multimetro, segna sempre circuito chiuso (anche pigiando) per cui ho la quasi certezza che sia difettoso. A questo punto, sapendo che ci sono in giro due pulsanti frizione, volevo sapere se a voi, e con quale pulsante, era già successo il guasto. Il pulsante da me montato ha come codice gm 90 590 574 (3 pin, colore nero) e ho visto che molti commerciano un altro modello di colore grigio e forma diversa (interruttore a 2 pin). Voi quale pulsante montate e che problemi vi ha dato? Grazie ancora in anticipo"....


Insomma manco il GM90590574 funziona?
Ultima modifica di brubeck il 28/03/2019, 10:11, modificato 4 volte in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 27/03/2019, 16:35

Interessante anche questo:
https://www.clubopel.com/viewtopic.php?p=1839697
in particolare il diciassettesimo commento di T.ion, in cui, anche attraverso immagine, nel caso in cui ci sia connettore a tre fili ma si volesse collegare interruttore a 2 pin, dice di collegare il cavetto nero (femmina n°4 al connettore, 12V) e il cavetto grigio (o blu) (femmina n°2 al connettore, ECU); la terra rimarrebbe esclusa.
Se si inserisce il connettore a 3 fili direttamente nell' interruttore a 2 pin si connettono il filo grigio (blu) e la terra.
Ho però il timore che proprio l'aver inavvertitamente collegato il 4 (nero) col 2 (grigio o blu) abbia causato il corto circuito.
Ultima modifica di brubeck il 28/03/2019, 10:23, modificato 3 volte in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 28/03/2019, 9:48

Molto utile sto forum, parlo praticamente da solo.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Zafirablaze » 28/03/2019, 12:50

brubeck ha scritto:Molto utile sto forum, parlo praticamente da solo.


Purtroppo non siamo elettrauti ma solo possessori di Opel con l'hobby per il fai da te.. perciò se entri troppo nel tecnico su un argomento specifico non credo che qualcuno ti possa rispondere. Scriviamo le nostre esperienze se ne abbiamo in merito, così come ad esempio ti ho scritto la mia. Capisco che ci tieni ad avere il cc ma non fartene una ossessione, io pensavo anche di attivarlo, ho comprato la leva adatta, ma poi ho scoperto di avere una delle poche Zafira diesel senza predisposizione.. amen guido senza cc!
:ciaoz
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 28/03/2019, 14:28

La mia non è ossessione, ma semplicemente voglia di capire, capire quale sia la logica del non funzionamento. Voi non ce l'avete la voglia di capire?
Se è vero che tutte le centraline, come è logico, sono predisposte e non ce n'è di particolari se non nella prolifica fantasia degli elettrauto, non capisco perchè non debba funzionare, soprattutto considerato che la mia auto ha tutti i cablaggi.
Comunque, visto che qui si scambiano esperienze, ho comprato l'interruttore frizione GM90590574 a 3 pin e vediamo se con questo avrò risultati diversi.
saluti
Ultima modifica di brubeck il 28/03/2019, 19:26, modificato 1 volta in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Zafirablaze » 28/03/2019, 14:31

Un interruttore a 3 pin potrebbe essere la soluzione... facci sapere :ok
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 28/03/2019, 19:28

Mah. diciamo che lo do per risolutivo al 50%...visto che sulla astra (Z16XE) di flash84m non era efficacie (ma il suo interruttore a 3pin era di recupero e magari era guasto...come ipotizza lui stesso).
Una cosa mi parrebbe certa, l'interruttore a 2 pin grigio, attualmente montato sulla mia, non collega i cavi giusti e il 3pin acquistato è nuovo (39€, spedizione dalla germania compresa....).
Ultima modifica di brubeck il 06/04/2019, 7:54, modificato 1 volta in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 03/04/2019, 12:08

L'interruttore GM90590574 è arrivato. Per ora posso constatare che:
1) i 3 pins corrispondono ai 3 fili del connettore (mentre col l'interruttore grigio un unico pin, dei due presenti, si connetteva al filo nero, l'altro non si connetteva a nulla).
2) la sporgenza che nell'interruttore grigio ho dovuto limare per poterlo inserire, su questo sembra essere dalla parte giusta e corrisponde all'incavo del foro quadrato sopra al pedale.
Ultima modifica di brubeck il 06/04/2019, 7:58, modificato 2 volte in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

PrecedenteProssimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti