Cruise control su Astra G

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 09/02/2019, 21:50

brubeck ha scritto:Ma, fammi capire, il tuo è un esempio da tener buono per l'acquisto, o è l'esempio di molto probabile sola cinese?
Secondo te, se alla opel col tech2 non sono riusciti a cambiare nulla io con l'opcom cinese ho delle probabilità di ottenere risultati diversi?
La vuoi mettere alla "San Tommaso", che se non vedeva non credeva?
Curioso, sono curioso, alla peggio avrò buttato altri 15€; ma non vorrei combinare qualche castroneria....Perlomeno ora la mia astra funziona...


piacere, tommaso, ma le ali me le hanno tolte ormai da un pezzo. alla opel possono avere anche l'attrezzo di rocco, ma se non lo sanno usare...
con l'opcom basta solo ricordare che i vari erase e reset vanno utilizzati solo per i codici errore, MAI diversamente specialmente nell'ecu. per il resto non mi viene in mente niente che possa fare danni tali da rendere inutilizzabile l'auto. ci sarebbe il code index nel display centrale per le auto più nuove ma ci sono più possibilità che non sia compatibile che riuscire a fare danni, oppure pasticciare con le chiavi e transponder ma no saprei fino a che punto, oppure con il contakm se sono già segnati ufficialmente e ti metti ad abbassarli prima di venderla.
quell'opcom tienilo buono perchè sembra apposto. solo col venditore ho avuto dei problemi con delle interfacce per un marchio specifico che dà spesso noie e ho dovuto aprirli controversie con aliexpress per rifarmi sulla spedizione di ritorno perchè ha la testa di cocco, ma è tra i pochi con un giro discreto e spero non si metta a tirare bidoni per 15euro.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 10/02/2019, 9:10

Ti ringrazio per le dritte.
Vedrò il da farsi, sono un po' deluso... doveva essere una roba da 10 min.
Può essere che, essendo l'auto vecchia, come hanno rimarcato alla Opel Zanata, abbiano perso, o abbiano voluto perdere, dimestichezza su come si opera sulla G....mah.
Di sicuro io non cambierei la mia coupè con nessuno dei modelli opel attuali.
Nell'annuncio di AliExpress ci sono 2 opzioni:
1) OP COM V1.99
2) OP COM V5
Quale delle due devo acquistare? la prima?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 10/02/2019, 12:57

io direi il v5 perchè somiglia al mio che funziona. però non so se e come è aggiornabile a versioni più nuove come la v1.99. in passato c'era il programmino col quale flashare i vari firmware, ma è da un pò che non ne vedo in giro versioni superiori alla v1.44.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 12/02/2019, 12:12

Dopo essere passato in un paio d'officine che non avevano l'opcom,...e che mi consigliavano di andare alla opel, ho acquistato l'apparecchio da te segnalato su aliexepress, il v5 come da te consigliato.
Ora dovrò pazientare come minimo un paio di mesi perchè mi arrivi...
Mi auguro che nel cd, che loro dicono essere "in regalo", ci sia il software installabile e non sia vuoto o rotto.
Spero che in un modo o nell'altro sta cosa si risolva e senza esborsi.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 12/02/2019, 19:27

Stasera, tanto per non lasciare nulla di intentato, sono passato all'officina SILCAR di Quinto di TV...ex officina opel.
Ho chiesto della programmazione del CC e il tipo della "reception", dopo essersi consultato con il tecnico in officina, mi ha sparato che su astra g ci sarebbero da programmare ben 3 centraline, che ci vorrà minimo un'ora di lavoro e che la cifra varia dai 65 € minimo agli 85 €(come cifra massima nel caso in cui la faccenda sia più lunga di un ora).
Insomma a me pare che ste officine siano delle "tira a fregare".
Come ho letto da più parti qui e come voi mi confermerete, la centralina è una sola, mentre il tempo necessario è di 10min.
Mi domando il perché di tutto questo.
Da una parte mi dicono che la spesa è di 25€+iva ma poi le impostazioni sono bloccate, da quell'altra mi sparano 85€.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 13/02/2019, 16:29

Un ulteriore breve ma esilarante aggiornamento...è incredibile la varietà di informazioni e/o opinioni tecniche che si possono reperire.
Giorni fa ho contattato un amico meccanico friulano, il quale a sua volta, non avendo la specifica competenza...si è informato da altro tecnico del posto. Oggi ricevo telefonata di quest'ultimo, che mi chiede di che modello si stia parlando. Io gli rispondo astra g coupè Bertone Z18XE, e lui mi dice che, mentre per la astra H i settaggi sono cambiabili facilmente, per la G sono fissati dalla fabbrica e sono immutabili.....(e per un attimo non ha lasciato speranza)....poi però, essendo lui, udite udite, in grado di comunicare con la casa madre, può essere....che, "pincionando", si riesca a "combinare" (ma la possibilità di insuccesso rimane). Si tratterebbe di una mezza giornata di lavoro, ed ecco che ritornano i 60-80€.
Cioè, ci ho messo 6 mesi per decidermi a fare sta cosa, e mi sono deciso soprattutto dopo aver letto e riletto questo specifico e assai possibilista forum sull'astra G, ma anche dopo aver letto da altre fonti sempre su astra G zafira A....di utenti contentoni, con rarissime eccezioni e spesso per auto non predisposte, di aver istallato il CC sulla propria vecchia G...
.....!
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 13/02/2019, 17:16

A me davvero dispiace moltissimo e sono un po' perplesso da questa centralina "blindata", spero possa arrivare qualcuno che porti luce sulla questione.
Tenta ancora qualche officina, incrocio le dita per te
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/02/2019, 20:17

Bah io non credo a questa "blindatura". Le Astra G e Zafira A hanno centralina Bosch Motronic o Siemens, e non possono essere blindate da "codici" della casa madre.
Per la mia esperienza....si può SEMPRE attivare su tutte le Astra G tranne le versioni 1.2. L'unico problema che si può incontrare semmai è il cablaggio, che in alcune versioni di alcune annate...non c'è.
Ma la Centralina...non ha alcun blocco.

Io se fossi in te lo attiverei personalmente con OpCom. Ci vogliono 5 minuti di orologio.

Io ho un OpCom con v1.64 e mi trovo benissimo. Preso su Ebay un paio di anni fa.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 13/02/2019, 22:00

Mi auguro che sia come dici Gabriele, rimane il fatto che allora non capisco il comportamento dell'officina opel Zanata.
Per quale motivo dirmi che le impostazioni erano immutabili, bloccate, e che per giunta qualsiasi altra officina opel mi avrebbe detto lo stesso?
Solo perché telefonicamente avevamo pattuito che sarebbe stata questione di 10 minuti e 25€ e invece poi non è stato così? Per evitare storie sulla cifra pattuita mi avrebbero liquidato dando per impossibile la cosa?
Rimane il fatto che ci sono stati su mezz'ora e non sono riusciti a fare nulla.
"Utente" mi dice che probabilmente non hanno saputo usare "l'attrezzo".
Lo vedremo, non appena arriverà "l'attrezzo" cinese, spero di poterlo istallare e di riuscire ad usarlo.
Roba da pazzi.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/02/2019, 22:50

È proprio strano guarda...non saprei dire. Io con ogni Astra G...in concessionaria lo ho sempre visto fare :mmmm
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 16/02/2019, 16:17

Comunque come causa del blocco delle impostazioni penso e spero che si possano escludere:
1) Guasto alla centralina (l'auto funziona regolarmente)...
2) Assenza di comunicazione o collegamento con la ecu, vista la predisposizione dei cablaggi.
3) Componenti aggiuntivi (leva devioluci e interruttore frizione) mal collegati, visto che le impostazioni alla ecu dovrebbero poter essere cambiate a prescindere dalla loro presenza (prova ne sia che nelle G diesel non c'è bisogno di settaggi software, in quanto una volta montata la leva, il CC funziona automaticamente).
sbaglio?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 16/02/2019, 20:19

2) se i cablaggi sono quelli originali allora deve funzionare. c'era l'astra dell'ormai mitico utente tetteu che mi pare fosse una delle primissime 1.7 isuzu e dovette aggiungere i fili dalla centralina, in ogni caso non è il nostro caso.
3) confermo che si può abilitare anche senza leva e pulsante frizione.
4) ti stai preoccupando troppo, tra 3-4 settimane mi darai ragione.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 06/03/2019, 18:46

Ho visto nel forum che esiste una guida passo passo per l'attivazione del cruise control con l'opcom (che è ancora in viaggio, Marco Polo fece prima), ma:
1) il tutorial è per astra H quindi vorrei sapere se la procedura è la stessa anche per la G.
2) se la risposta alla precedente è si, allora procedo col dire che le immagini del tutorial non sono più leggibili, il che non sarebbe un problema, tranne che per un passaggio, in cui dice di tornare indietro fino alla tal schermata, di cui all'immagine (non più esistente).
Si potrebbero mica rinnovare le immagini?

viewtopic.php?f=8&t=42228

Il post (il secondo) è di "dabasti" ed è del 2011...
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 06/03/2019, 19:48

- Automatic Vehicle Identification NON ha mai funzionato e mai funzionerà sui china clone.
- tasto CAN non c'è sulle nostre, magari è per un altra auto/versione di opcom
- CIM non c'è sulle nostre, quindi fino a quel punto è tutto pressochè corretto. immagini o non immagini una volta vista l'interfaccia vedrai la semplicità nell'operare ;) .
(ripeto ancora una volta, state lontani da reset ecu, NON è la stessa cosa della cancellazione errori dalla memoria e NON porta a niente di buono per il vostro portafoglio :| )
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re:

Messaggiodi brubeck » 12/03/2019, 16:36

Rileggendo i vecchi post riguardo al CC mi sono soffermato su questo:
Metano17 ha scritto:Sono stato ieri ed oggi presso l'officina di Via Nomentana, a differenza di altre ho notato una maggiore cordialiatà. Purtroppo ancora non ho finito l'attivazione a causa di un danno al debimetro che dovrò cambiare e questo comporta un errore in centralina che non permette di poter finire l'attivazione.
Comunque anche io ho avuto bisogno del pulsande pedale frizione.

Tempo fa io avevo un piccolo problema di minimo altalenante e spia con chiave inglese accesa (non costantemente, o meglio, ad un certo punto, dopo un po', si accendeva in marcia e non si spegneva se non alla successiva accensione del motore). Come mi fu suggerito qui, pulii il debimetro, i condotti di aspirazione e il corpo farfallato, e da allora, circa 9 mesi, la cosa si è risolta: la spia non si accende più e il minimo è regolare.

Certo non ho cancellato nessun errore.

Potrebbe essere questo a determinare l'impossibilità di attivazione con software del CC (come testimonia l'utente citato)?
P.S.
L'opcom China non è ancora arrivato e da tracciamento sarebbe ancora in volo dalla cina dallo scorso 27 febbraio...
Sarebbe possibile cancellare eventuale errori con esso? quale sarebbe la procedura?
Oppure, è vero che, Come ho letto qui, basta lasciare la batteria scollegata per una notte per resettare e cancellare tutti gli errori? E' quindi il caso che lo faccia prima dell'abilitazione del CC con l'opcom?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 19/03/2019, 18:24

Opcom China è arrivato stamattina e l'ho istallato. Pare aprirsi, ma non ho ancora provato a collegarlo all'OBD.
Dalla prima schernata in "settings" mi compare menù a tendina con su scritto "interface type" con selezionabili:
VAUX-COM A,A+, VAUX-COM B,B+, VAUX-COM C,C+, VAUX-COM D,D+.
A parte VAUX(HALL) al posto di OPEL, che differenza c'è e quale scegliere? è preimpostato il VAUX-COM B,B+.
Il programma è in lingua inglese.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 19/03/2019, 19:55

Per l'Astra G devi selezionare VAUX-COM A,A+

A - Astra
B - Vectra
C - Corsa
D - Veicoli commerciali e Van
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 19/03/2019, 20:02

E, sempre in "settings" quali delle seguenti devo, o non devo, spuntare?
1) let me choose identifier from list
2) enable automatic DTC refresch
3) enable data logger mode
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 19/03/2019, 20:35

Penso solo la 1, se si tratta di selezionare il modello di auto, perché "automatic vehicle identification" non funziona
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 20/03/2019, 18:38

Oggi ho collegato l'opcom all'auto...
a parte la totale differenza rispetto alla sequenza del tutorial per astra H,
sono arrivato a settare il CC a presente nella sezione engine (per la verità già lo era, evidentemente settato dall'officina Opel Zanata).
dopodichè il tutorial dice di andare su "body" e li selezionare (instrument control unit, ICU), ma tale voce non c'è sulla G, c'è solo "instrument", ma da qui non si può far nulla se non programmare la manutenzione periodica (cambio olio, mi pare)
Ho invece selezionato "Chassis" e qui nell'elenco c'è la voce "cruise control". Selezionata questa, non c'è stato verso di andare oltre, un messaggio in basso a sinistra della schermata che si è aperta mi avvertiva ogni 2 secc. che non vi era comunicazione con l'ECU.
Ciò che mi è stato detto dalla Opel è praticamente confermato.
Manca il collegamento fisico? o cosa?
Per il resto ho rilevato errori alla farfalla, all'interruttore frizione e non so quale malfunzionamento alla rotazione (torque) motore.
L'auto funziona regolarmente, prima e dopo l'operazione (CC a parte).
Contrariamente a quanto ho visto in rete il mio Z18XE non sembra avere l'ecu (motronic o simtec?) sul fianco destro del monoblocco, lato guida...non ho idea di dove sia.
Ultima modifica di brubeck il 21/03/2019, 9:05, modificato 1 volta in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

PrecedenteProssimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite