Buongiorno a tutti, vorrei parlarvi dei miei ultimi problemi con l' auto.
Stavo leggendo un pò nel forum, ed ho trovato questo post che un po descrive anche i sintomi della mia auto.
viewtopic.php?f=132&t=64092&p=904556&hilit=FILTRO+BENZINA#p904556
Ho da tempo il sospetto che l' auto abbia problemi di carburazione. Tempo fa ho sostituito candele e bobine (le candele sono state nuovamente sostituite pochi giorni fa) pensando potesse essere quello il problema ma non è cambiato nulla.
Le candele appena sostituite (al platino) e con appena 20.000 km sono uscite nere e coperte di fuligine (come in immagine allegata). Una aveva anche l' elettrodo molto consumato.
La valvola sul coperchio delle punterie è funzionante in quanto anche quello è stato sostituito circa 2 anni e mezzo fa perchè si era rotta la membrana, ed è stata controllata stamane e non aspira aria, quindi desumo sia funzionante ancora.
Ho un impianto GPL Romano montato su da circa 80.000 km e l' auto gira per il 90% a gas.
I sintomi dell' auto:
In poche parole, avete presente quando a motore acceso tirate su l' asticella dell' olio ed il motore inizia a vibrare molto? Ecco la mia auto quando parte nelle ore più fredde della giornata a motore spento dal giorno prima, si accende come se avessi l' asticella dell' olio tirata su.
Appena metto in moto, percorro un piccolo tratto in retromarcia, per uscire dal parcheggio (circa 5 metri) alzando solo un pò la frizione, senza dare gas. E' proprio in quei frangenti che l' auto presenta il sintomo in maniera accentuata, ed accellera da sola. Terminata la retromarcia, ed innescata la prima marcia, sono costretto a dare un pò di gas a folle prima di iniziare a camminare per far stabilizzare il motore. In caso contrario se inserisco la prima marcia ed inizio a camminare, l' auto per i primi 50/100 metri, sembra andare a 3 come se non riuscisse a prendere potenza ed il motore borbotta e vibra. Passati questi 100 metri, l' auto inizia ad andare bene anche se comunque anche a motore caldo il motore vibra un po' al minimo. (cerchero di mettere un video per rendere l' idea)
In ultima analisi ho notato una perdita di olio, dal tubicino che credo porti olio/vapori (non so) alla turbina. L' auto infatti consuma olio. Non so quanto possa azzeccarci con il resto, il meccanico che ha eseguito la manutenzione 2 giorni fa non se ne è accorto.
I miei sospetti sono tra le sonde lambda/debimetro, oltre che alla guarnizione delle punterie. Qualcuno può darmi istruzioni su come valutare il corretto funzionamento di questi senza necessariamente dover ricorrere alla casa madre? Collegando l' OBD da un elettrauto, possiamo verificare qualche valore nello specifico?
Foto candele:
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Foto motore (sospetto trafili aria dalla guarnizione delle punterie):
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Tubicino con perdita di olio:
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