Batteria opel astra k

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Batteria opel astra k

Messaggiodi astrachris73 » 31/08/2018, 16:19

Salve, per curiosità, chi di voi è mai arrivato a vedere dove è posizionata esattamente la batteria delle nostre astra: secondo il manuale è sotto il sedile posteriore, ma non dice dove e se è una batteria dalle dimensioni normali (intendo fisicamente)
Astrachris73
Opel Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation colore Power Red - sistema open start - radio dab- doppia usb- cerchi in lega a 10 razze
astrachris73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2008, 19:23
Località: Grigno
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: astra k 1.6 CDTI 110 cv Innovation

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi henry82 » 31/08/2018, 22:52

Bagagliaio sotto il pannello al posto della ruota di scorta
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi Matteo82 » 31/08/2018, 23:26

Io ho la ruota di scorta e la batteria e spostata in avanti vicino al sedile posteriore destro. Ho una varta da 80 Ah. Penso che sia un posto un Po scomodo.
Astra k 1.6 sw aut. Innovation
Vetri scuri- Dab+ - intellilux - cerchi 18 - lettore cd - retrocamera - pulsante sport + cielo nero - versatility pack - ruotino - barra powerflex
Matteo82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/12/2016, 13:08
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sw innovation 1.6 aut. 136cv

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi Michele76 » 07/01/2019, 22:28

Matteo82 ha scritto:Io ho la ruota di scorta e la batteria e spostata in avanti vicino al sedile posteriore destro. Ho una varta da 80 Ah. Penso che sia un posto un Po scomodo.


E' una batteria AGM, non ci devi fare nulla se non cambiarla quando è la sua ora.
Per una volta ogni x anni, la scomodità si può anche tollerare, no?
Mica ci devi mettere le mani tutti i giorni ;-)
(ma questa è solo la mia opinione)
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi Matteo82 » 09/01/2019, 22:22

So certo e chiaro che metterò le mani 3 o 4 volte in tutta la vita ma se un giorno dovessi mettere in moto l'auto con i cavi lo trovo scomodo. Speriamo non succeda.
Astra k 1.6 sw aut. Innovation
Vetri scuri- Dab+ - intellilux - cerchi 18 - lettore cd - retrocamera - pulsante sport + cielo nero - versatility pack - ruotino - barra powerflex
Matteo82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/12/2016, 13:08
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sw innovation 1.6 aut. 136cv

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi Pic » 10/01/2019, 11:31

Comunque nel vano motore ci sono i punti di collegamento per l'avviamento di emergenza.
Astra K 1.4 turbo Sport Tourer 150 CV, 205/55 R16, R 4.0 IntelliLink,
Avatar utente
Pic
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/11/2016, 21:07
Località: Trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.4 turbo Sport Tourer 150 CV
Altra Opel: Astra J Sport Tourer 1.4 (2016)
Astra G SW 1.6 Njoy(2003)
Corsa 1.4 (1993)

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi Michele76 » 10/01/2019, 13:36

Esatto, nel vano motore ci sono i terminali dove attaccare le pinze.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi chiapparo » 23/04/2020, 18:56

Buonasera a tutti, scusate se riapro questo topic vecchiotto, vorrei chiedere maggiori informazioni sulla batteria per un’Astra K ST. Che caratteristiche dovrebbe avere? Ha dei requisiti particolari? La si può sostituire semplicemente, o sono necessarie operazioni particolari, ad esempio alla centralina dell’auto?
Posto alcune foto delle etichette. Grazie
Immagine
Immagine


Opel Astra K ST, cDTi 136cv innovat.
Astra K ST Innovation 2017, 1.6 cdti aut. 100kW
Avatar utente
chiapparo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/06/2019, 21:41
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST Innovation, 1.6 cdti 100kW

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi topogatto » 01/05/2020, 2:20

chiapparo ha scritto:Buonasera a tutti, scusate se riapro questo topic vecchiotto, vorrei chiedere maggiori informazioni sulla batteria per un’Astra K ST. Che caratteristiche dovrebbe avere? Ha dei requisiti particolari? La si può sostituire semplicemente, o sono necessarie operazioni particolari, ad esempio alla centralina dell’auto?
Posto alcune foto delle etichette. Grazie

Opel Astra K ST, cDTi 136cv innovat.


Ciao, ho la tua stessa auto (K ST 136 Cv Innovation del 01/17) comprata usata a Febbraio 2020 e mi sono ritrovato una 74Ah "standard", NON AGM! :roll:

Dopo nemmeno 3 anni l'hanno sostituita con una batteria SBAGLIATA: devi predere una AGM necessaria per le auto Start & Stop, la puoi sostituire in autonomia, serve solo una chiave da 10mm per smontare i morsetti sui poli e mi sembra una 13 per allentare la staffa al piede della batteria.

Come si evince dalla tua etichetta è una 80Ah con una corrente di spunto di 720A, ma essendo una varta, la "sostituta" corretta da catalogo Varta è il modello F21 (80Ah AGM, 800A di spunto):

https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 80-901-080

Io l'ho cambiata da poco ed ho scoperto però una cosa curiosa: collegando il voltmetro alla "presa d'emergenza" (cioè il punto nel vano motore in cui dovresti collegare i cavi per un avviamento di emergenza, guarda il libretto di uso e manutenzione) riscontro che a veicolo spento e a batteria completamente carica (ricaricata con un caribatterie CTEK MXS 5.0), anche dopo un paio di giorni ho una tensione di 12,99-13,00 V, stasera sono andato a fare la spesa, arrivo a casa, con il motore ACCESO vedo il "semaforino CTEK" (l'eyelet confort indicator) che lampeggia giallo e poi diventa addirittura rosso....
Provo a misurare la tensione e vedo che ho 12,55.. lascio il multimetro collegato e vedo che la tensione continua a scendere fino ad arrivare a 12,25, per poi risalire fino a 13,10, poi riprende a scendere e via dicendo, come se l'elettronica dell'auto ad un certo punto smettesse di caricare la batteria e assorbisse soltanto (avevo fari accesi, radio accesa, ecc..).

Non è il multimetro impazzito, perché anche l'indicatore CTEK con i led indica tensioni troppo basse...ma solo su quest'auto, sulle altre auto che ho avuto, con il motore acceso, la batteria aveva sempre tensioni superio di 13,5 V.

Non credo che sia un problema di alternatore perché non ho la spia accesa nel quadro strumenti, e non ho avarie segnalate.

Ne approfitto per chiederti una cortesia:potresti provare anche tu a leggere con un multimetro digitale, a motore caldo (magari dopo una percorrenza media, per essere sicuri che la batteria sia carica) e acceso, a misurare la tensione?

Grazie
Astra K 1.6 CDTI 136Cv ST Innovation imm. 01/17: Interni in pelle riscaldabili, volante riscaldabile, parallelogramma di Watt, presa AUX, Opel Eye, Keyless Open&Start, freno di stazionamento elettrico, Soglie battitacco Opel, Cerchi in lega da 17", 10 razze a V x invernali, Cerchi in lega da 17 pollici, 10 razze x estive
Avatar utente
topogatto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/01/2020, 2:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136 Cv S&S Innovation

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi chiapparo » 01/05/2020, 18:58

topogatto ha scritto:
chiapparo ha scritto:Buonasera a tutti, scusate se riapro questo topic vecchiotto, vorrei chiedere maggiori informazioni sulla batteria per un’Astra K ST. Che caratteristiche dovrebbe avere? Ha dei requisiti particolari? La si può sostituire semplicemente, o sono necessarie operazioni particolari, ad esempio alla centralina dell’auto?
Posto alcune foto delle etichette. Grazie

Opel Astra K ST, cDTi 136cv innovat.


Ciao, ho la tua stessa auto (K ST 136 Cv Innovation del 01/17) comprata usata a Febbraio 2020 e mi sono ritrovato una 74Ah "standard", NON AGM! :roll:

Dopo nemmeno 3 anni l'hanno sostituita con una batteria SBAGLIATA: devi predere una AGM necessaria per le auto Start & Stop, la puoi sostituire in autonomia, serve solo una chiave da 10mm per smontare i morsetti sui poli e mi sembra una 13 per allentare la staffa al piede della batteria.

Come si evince dalla tua etichetta è una 80Ah con una corrente di spunto di 720A, ma essendo una varta, la "sostituta" corretta da catalogo Varta è il modello F21 (80Ah AGM, 800A di spunto):

https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 80-901-080

Io l'ho cambiata da poco ed ho scoperto però una cosa curiosa: collegando il voltmetro alla "presa d'emergenza" (cioè il punto nel vano motore in cui dovresti collegare i cavi per un avviamento di emergenza, guarda il libretto di uso e manutenzione) riscontro che a veicolo spento e a batteria completamente carica (ricaricata con un caribatterie CTEK MXS 5.0), anche dopo un paio di giorni ho una tensione di 12,99-13,00 V, stasera sono andato a fare la spesa, arrivo a casa, con il motore ACCESO vedo il "semaforino CTEK" (l'eyelet confort indicator) che lampeggia giallo e poi diventa addirittura rosso....
Provo a misurare la tensione e vedo che ho 12,55.. lascio il multimetro collegato e vedo che la tensione continua a scendere fino ad arrivare a 12,25, per poi risalire fino a 13,10, poi riprende a scendere e via dicendo, come se l'elettronica dell'auto ad un certo punto smettesse di caricare la batteria e assorbisse soltanto (avevo fari accesi, radio accesa, ecc..).

Non è il multimetro impazzito, perché anche l'indicatore CTEK con i led indica tensioni troppo basse...ma solo su quest'auto, sulle altre auto che ho avuto, con il motore acceso, la batteria aveva sempre tensioni superio di 13,5 V.

Non credo che sia un problema di alternatore perché non ho la spia accesa nel quadro strumenti, e non ho avarie segnalate.

Ne approfitto per chiederti una cortesia:potresti provare anche tu a leggere con un multimetro digitale, a motore caldo (magari dopo una percorrenza media, per essere sicuri che la batteria sia carica) e acceso, a misurare la tensione?

Grazie


Ciao, grazie della risposta. Non credo che la mia sia AGM, non ho trovato alcuna sigla ad indicare ciò. Inoltre la mia Astra non è nemmeno S&S, per quanto ne sappia tali auto sono dotate di batterie concepite per funzionare con tale caratteristica.
Tuttavia sapevo che molte auto hanno bisogno di una sorta di “reset”, o configurazione delle centraline elettroniche quando si sostituisce la batteria, ma a quanto pare non è questo il caso per le Astra... meno male!
Nel sito della Varta propongono 3 batterie, una di queste è AGM ma non credo sia necessario montare quella, se non per preferenza personale.
A mio parere questa potrebbe essere la migliore scelta: https://www.varta-automotive.it/it-it/p ... 85-200-080
Non credo siano strane le misurazioni di tensione da te rilevate, secondo me il regolatore di carica fa semplicemente il suo dovere. Quando poi la tensione scende, magari si sarà aggiunto un carico che avrà ridotto un po’ il valore di tensione.
Farei volentieri la prova che mi hai chiesto, purtroppo però non uso l’auto dall’inizio del lockdown e l’unica operazione che ho fatto è di aver “rinfrescato” la carica della batteria con l’ottimo caricabatterie in vendita in questo giorni alla Lidl. Magari quando finalmente si potrà uscire lo farò.


Opel Astra K ST, cDTi 136cv innovat.
Astra K ST Innovation 2017, 1.6 cdti aut. 100kW
Avatar utente
chiapparo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/06/2019, 21:41
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST Innovation, 1.6 cdti 100kW

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi topogatto » 25/07/2020, 11:45

Se non hai un modello start & stop allora confermo che puoi far a meno di una batteria AGM (anche se male non fa, costano solo di più).

Io ho ancora sempre il problema della tensione bassa: accendo l'auto a freddo (non dipende dalla temperatura esterna, lo faceva a Maggio, e lo fa anche ora con 30 gradi!), la tensione sale fino a circa 14V, poi dopo qualche minuto scende a 12,5-12,6 e rimane bassa (o con lievi sbalzi) a volte per lungo tempo (ci ho fatto un viaggio di quasi 150 km).

Poi se la spengo e rimane spenta a volte un paio d'ore la riaccendo e tutto è ok, cioè la tensione è sempre intorno ai 13,5-14V.

Ho fatto sostituire l'alternatore con la garanzia dell'usato (è stato sostituito, prima c'era un Denso, ora c'è un altro alternatore) ma il problema non si è risolto, mi chiedo se qualcuno di voi avesse voglia di usare un semplice strumento OBD che indichi la tensione mentre si viaggia, o che guardi un indicatore tipo i CTEK eyelet indicator (il semaforino che in base ai colori indica la tensione della batteria/impianto di ricarica).

Ho anche chiesto ad una ex officina Opel ma non sapevano che dirmi, anzi, hanno detto che se non sono ancora rimasto a piedi, vuol dire che è tutto a posto... :paura :mah :roll:
Astra K 1.6 CDTI 136Cv ST Innovation imm. 01/17: Interni in pelle riscaldabili, volante riscaldabile, parallelogramma di Watt, presa AUX, Opel Eye, Keyless Open&Start, freno di stazionamento elettrico, Soglie battitacco Opel, Cerchi in lega da 17", 10 razze a V x invernali, Cerchi in lega da 17 pollici, 10 razze x estive
Avatar utente
topogatto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/01/2020, 2:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136 Cv S&S Innovation

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi Yamaracing » 12/01/2021, 13:56

Al volo, qualcuno sa il costo di una 80Ah AGM? Ho i brividi..... :|
Uno Turbo I° serie
Tipo 1400 GPL
Uno Turbo II° serie
Nuova punto 1.3 TD
Grande Punto 1.3 TD

Astra K 2016 1.6 136cv con LCD >guasto<

Futuro >>> Drone 6 assi a controllo telepatico :-)
Yamaracing
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/12/2020, 22:59
Località: Treviso
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: K 136cv Black.

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi henry82 » 12/01/2021, 20:16

Yamaracing ha scritto:Al volo, qualcuno sa il costo di una 80Ah AGM? Ho i brividi..... :|
120-130E circa
Non originale ovviamente
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Batteria opel astra k

Messaggiodi topogatto » 12/01/2021, 22:27

Yamaracing ha scritto:Al volo, qualcuno sa il costo di una 80Ah AGM? Ho i brividi..... :|


Varta 800A 80Ah presa on line (equivalente a quella di primo equipaggiamento), spedizione inclusa, 142 Euro a Marzo 2020.
Astra K 1.6 CDTI 136Cv ST Innovation imm. 01/17: Interni in pelle riscaldabili, volante riscaldabile, parallelogramma di Watt, presa AUX, Opel Eye, Keyless Open&Start, freno di stazionamento elettrico, Soglie battitacco Opel, Cerchi in lega da 17", 10 razze a V x invernali, Cerchi in lega da 17 pollici, 10 razze x estive
Avatar utente
topogatto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/01/2020, 2:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136 Cv S&S Innovation


Torna a [ASTRA K] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti