A freddo va a 2 cilindri.

Parliamo qui dell'Agila

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/01/2019, 19:49

Ahimè è giunto anche per me il momento di chiedere aiuto...
Da alcuni giorni la mia cara Agila 1.0 12v del 2003, con motore codice Z10XE (motore benzina 3 cilindri) ha deciso a freddo di darmi alcuni grattacapi.
Innanzitutto ha 88800 km, con catena distribuzione completa (tenditore, guarnizione carter, pompa acqua), candele, filtro aria,olio motore e filtro rifatti da meno di 2000 km in officina autorizzata Opel, nell'estate 2016.
Inoltre 3 mesi fa ho dovuto sostituire la Pompa della Benzina, poiché si era bloccata. (Ronzava già da molto tempo). Tutti i ricambi utilizzati sono originali Opel.
A freddo, soprattutto quando la temperatura esterna è piuttosto bassa, presenta un minimo irregolare, dopo poco va a 2 cilindri accendendo la relativa spia avaria motore. Se spengo e riaccendo tutto ritorna alla norma. E se accendo la macchina e la lascio leggermente accellerata....si sente che perde dei colpi ma almeno non mi accende la spia avaria.
Purtroppo il difetto sta peggiorando...come l'auto gira da un 1/2 minuti il difetto scompare.

Premetto che da quando in mio possesso noto prestazioni piuttosto fiacche (confrontate all'altra Agila di famiglia, sempre del 2003 ma senza aria condizionata, la quale non accusa questo problema)
L'auto non consuma né olio né liquido di raffreddamento. Il corpo farfallato era stato pulito in occasione del cambio distribuzione. I consumi di carburante sono assolutamente stabili e bassi.
Devo far presente che in occasione delle sostituzione candele...ho scoperto che in 14 anni e 86000 km non erano mai state sostituite, erano presenti ancora le Bosch di primo equipaggiamento.

Ahimè non ho una minima idea di quale possa essere la causa di questo fastidioso problema, che si ripresenta ogni volta che accendo l'auto la mattina (prima accensione della giornata). Sta avendo un peggioramento graduale.

Qualche idea??
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi Utente » 08/01/2019, 21:10

:eheheh

scherzi a parte, non memorizza nessun errore? se non sbaglio ha il debimetro, io proverei a invertirlo o anche solo scollegarlo e vedere se cambia. eventualmente inverti anche i famosi sensori di giri e fase e la bobina dell'altra agila.

ora che ci penso, ti possono interessare i sensori nuovi bosch? alla fine credo che la vicina con la corsa per la quale li presi la farà demolire, perchè sembra che nemmeno il meccanico che mi era subentrato si fidi molto della sua ipotesi di pompa benzina. sai quando ti soffia dal collettore di aspirazione e non fa nemmeno una scoreggia annegandola con la benzina... :mah
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi Lo_scassinatore » 08/01/2019, 21:19

Sostituisci la bobina di accensione e controlla eventuali falsi contatti sui connettori di tutti i sensori e della ECU.....se erano i sensori di giri il motore nemmeno si avviava o si spegneva subito....se era il debimetro la miscela sarebbe stata grassissima e l'auto avrebbe strattonato sempre ....
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/01/2019, 21:22

Utente ha scritto::eheheh

scherzi a parte, non memorizza nessun errore? se non sbaglio ha il debimetro, io proverei a invertirlo o anche solo scollegarlo e vedere se cambia. eventualmente inverti anche i famosi sensori di giri e fase e la bobina dell'altra agila.

ora che ci penso, ti possono interessare i sensori nuovi bosch? alla fine credo che la vicina con la corsa per la quale li presi la farà demolire, perchè sembra che nemmeno il meccanico che mi era subentrato si fidi molto della sua ipotesi di pompa benzina. sai quando ti soffia dal collettore di aspirazione e non fa nemmeno una scoreggia annegandola con la benzina... :mah

Prima o poi capita anche ai migliori :mrgreen:
Comunque uno di questi giorni controllerò gli errori (quasi sicuramente darà una mancata accensione cilindro...)
Comunque per i sensori nuovi...sarei interessato...peccato che forse la tua vicina ha una Corsa B che monta lo X10XE euro 2, quindi con pezzi diversi.
Beh...per la tua vicina mi auguro non la demolisca. Ma...avete provato a far girare a mano il motore? Ha compressione??
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/01/2019, 21:24

Lo_scassinatore ha scritto:Sostituisci la bobina di accensione e controlla eventuali falsi contatti sui connettori di tutti i sensori e della ECU.....se erano i sensori di giri il motore nemmeno si avviava o si spegneva subito....se era il debimetro la miscela sarebbe stata grassissima e l'auto avrebbe strattonato sempre ....

Era ciò che temevo. Per la Bobina...mi consigli di prenderla originale Bosch o anche una di concorrenza che costa 1/3 circa ( 120 € contro i 40€ del resto)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi Lo_scassinatore » 08/01/2019, 21:27

NON girare con il debimetro scollegato perché rovini sonde lambda e catalizzatore ....!! Si ingrassa troppo la miscela.....i sensori di giri degli alberi a camme se sono difettosi non è che non permettono l'accensione di un cilindro ........idem il debimetro .....potrebbero al limite essere anche gli iniettori come seconda ipotesi ma ci credo poco...vedi tu... la bobina comprala nuova di pacca ....innanzi tutto devi avere il codice di quella veccia poi cercala sul web compatibile non spendere più di 70/80 euro ciao
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi Utente » 08/01/2019, 21:58

siamo un pò lontani altrimenti avrei fatto un salto. se mi mandi il codice telaio in pvt ti mando i codici esatti, ma avendo una donatrice a disposizione non spenderei prima di esserne certo.

la miscela grassa del debimetro scollegato è simile all'open loop a motore freddo o di una tirata al limitatore. finchè non si fa arrivare benzina incombusta o silicati si è ancora nel range di sicurezza. è più dannoso non dare il filo di gas e far morire il motore sottogiri in partenza...
con la dilatazione termica si possono avere falsi contatti dentro la bobina/sensori/connettori finchè non decidono di farsi il giro lungo, poi siccome questo motore è famoso per sensori fallaci e la mancata accensione è possibile per una falsa lettura...

poi se devi cambiare le bobine io prendei bosch perchè se non sbaglio sono di primo impianto, altrimenti sulla clio mi trovo bene con ngk valeo e behr.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/01/2019, 22:05

Utente ha scritto:siamo un pò lontani altrimenti avrei fatto un salto. se mi mandi il codice telaio in pvt ti mando i codici esatti, ma avendo una donatrice a disposizione non spenderei prima di esserne certo.

la miscela grassa del debimetro scollegato è simile all'open loop a motore freddo o di una tirata al limitatore. finchè non si fa arrivare benzina incombusta o silicati si è ancora nel range di sicurezza. è più dannoso non dare il filo di gas e far morire il motore sottogiri in partenza...
con la dilatazione termica si possono avere falsi contatti dentro la bobina/sensori/connettori finchè non decidono di farsi il giro lungo, poi siccome questo motore è famoso per sensori fallaci e la mancata accensione è possibile per una falsa lettura...

poi se devi cambiare le bobine io prendei bosch perchè se non sbaglio sono di primo impianto, altrimenti sulla clio mi trovo bene con ngk valeo e behr.

In totale...sono più confuso di prima. Sembrerebbe essere un problema che si risolve con la dilatazione termica, quindi...non saprei.
C'è da dire che la macchina....non va male a caldo, ha solo non troppo grinta (magari è perché rispetto a quella senza a/c, avendo una puleggia e meno sforzo va meglio).
Comunque da quello che ho capito gli imputati sono Bobina e Debimetro.

Per il codice telaio...caro Utente te lo lascio in privato.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi Utente » 09/01/2019, 0:21

:asddev benvenuto nel mio mondo, dove se non c'è incertezza allora tutto è sbagliato.
sicuramente è una cosa da poco, più ci penso più mi piace come ipotesi debimetro o bobine perchè sono anche semplici da provare. credo che filtro benzina non ce ne sia o comunque già sostituito.
per la "fiaccosità" di quella con A/C cercherò di capire qualcosa dal vin appena me lo mandi, sarebbe utile avere anche di quella senza per comparare eventuali variazioni di rapporti del cambio, pulegge e non saprei cos'altro.
se non sbaglio, un pò di tempo fa parlavi di una delle tue auto con luci instabili, è per caso questa col clima?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/01/2019, 7:42

Per il VIN delle due auto...te li lascio in privato oggi, così puoi fare le tue considerazioni...

Devo anche dire che l'Agila che manifesta il problemino...non aveva mai visto un cambio olio in 86000 km. Nemmeno un tagliando :paura

Per le luci tremolanti quella è la mia Zafira, che manifesta quel problema alla prima accensione, dove mi dà errore candelette preriscaldo....pur avendo candelette nuove....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi Lo_scassinatore » 09/01/2019, 12:52

Dunque quando si difetta un sensore di giri albero a cam detto anche sensore di fase:
possibile riconoscere un sensore albero a camme difettoso dai seguenti fattori:
•Difficoltà di avviamento
•Accensione della spia di controllo del motore
•Memorizzazione di un codice di guasto
•La centralina lavora in un programma di emergenza

Fonti : https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... amme-3899/
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/01/2019, 12:58

Lo_scassinatore ha scritto:Dunque quando si difetta un sensore di giri albero a cam detto anche sensore di fase:
possibile riconoscere un sensore albero a camme difettoso dai seguenti fattori:
•Difficoltà di avviamento
•Accensione della spia di controllo del motore
•Memorizzazione di un codice di guasto
•La centralina lavora in un programma di emergenza

Fonti : https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... amme-3899/

Non mi sembra quindi dalla discrezione del mio guasto che si possa trattare di un sensore albero a camme guasto. Perché non ho assolutamente difficoltà di avviamento e la centralina non lavora in un programma di emergenza.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi Lo_scassinatore » 09/01/2019, 13:08

quando le auto arrivano al tuo kilometraggio bisognerebbe cominciare a sostituire un po' tutto per farle andare bene.....ovviamente le candele....le bobine di accensione, sensori a partire dal MAF ...pulire i vari MAP.....sostituire almeno la sonda lambda post cat....eccetera ....sostituire ovviamente i filtri aria e abitacolo .....di solito i sensori di fase came e albero motore durano molto di più ....altri problemi si potrebbero verificare su tutti i punti di giunzione cavi cioè su tutti i connettori che con il tempo si ossidano dentro e provocano falsi contatti e falsi positivi ....addirittura anche i contatti dei portafusibili con i fusibili stessi ..eccetera .....di recente ho risolto un problema strano pulendo i contatti dei connettori della ECU ......indi per cui.....ma le candele come stanno le hai sostituite? Tu comunque inizia con la sostituzione della Bobina poi vedi .....
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/01/2019, 20:12

Lo_scassinatore ha scritto:quando le auto arrivano al tuo kilometraggio bisognerebbe cominciare a sostituire un po' tutto per farle andare bene.....ovviamente le candele....le bobine di accensione, sensori a partire dal MAF ...pulire i vari MAP.....sostituire almeno la sonda lambda post cat....eccetera ....sostituire ovviamente i filtri aria e abitacolo .....di solito i sensori di fase came e albero motore durano molto di più ....altri problemi si potrebbero verificare su tutti i punti di giunzione cavi cioè su tutti i connettori che con il tempo si ossidano dentro e provocano falsi contatti e falsi positivi ....addirittura anche i contatti dei portafusibili con i fusibili stessi ..eccetera .....di recente ho risolto un problema strano pulendo i contatti dei connettori della ECU ......indi per cui.....ma le candele come stanno le hai sostituite? Tu comunque inizia con la sostituzione della Bobina poi vedi .....

Cavolo, non mi sembra di avere molti km, ha solo 88800 km!

Comunque i lavori effettuati non sono pochi, ho rifatto il kit distribuzione, candele, pompa acqua, pompa benzina, tutti i filtri nemmeno 2000 km fa!!

Ora cercherò di indagare più a fondo e....vedremo.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi Lo_scassinatore » 09/01/2019, 23:42

la pompa della benzina che l'hai cambiata a fare? Quella difficilmente si scassa!
Ultima modifica di Lo_scassinatore il 20/01/2019, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/01/2019, 7:52

Lo_scassinatore ha scritto:la pompa della benzina che l'hai cambiata a fare? Quella non si cambia mai !!

Cambiata perché....sono rimasto a piedi. Si era bloccata, ronzava già da tempo. Purtroppo il precedente proprietario viaggiava sempre in riserva...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi Lo_scassinatore » 10/01/2019, 12:36

GabrieleOpel ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:la pompa della benzina che l'hai cambiata a fare? Quella non si cambia mai !!

Cambiata perché....sono rimasto a piedi. Si era bloccata, ronzava già da tempo. Purtroppo il precedente proprietario viaggiava sempre in riserva...


nun ciaveva na lira...
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/01/2019, 20:21

Eh guarda, se per quello è stato un vero barbone. Si è addirittura tenuto le lampadine degli interni e la ruota di scorta, oltre a non aver mai fatto un singolo tagliando in 85000 km :x
Comunque...ora va piuttosto bene, unico difetto è solo questo. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di passare in Opel...e vedo di fare qualche controllino.

Per Utente....scusami, domani cercherò di mandarti i numeri di telaio. Me ne ero scordato :oops:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi Lo_scassinatore » 11/01/2019, 12:20

certo che se in 85.000 km non ha mai cambiato l'olio motore e il filtro è quasi da denunzia .....l'olio motore va sostituito al massimo ogni 15.000 km
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: A freddo va a 2 cilindri.

Messaggiodi involt » 12/01/2019, 12:47

Hai controllato il colore delle candele nuove? Se su due cilindri la carburazione sembra troppo grassa o troppo magra?E' possibile che per qualche motivo (magari semplici residui, dati anche dal fatto che girava sempre in riserva) la portata degli iniettori sia ridotta, e a freddo non riesce ad ingrassare abbastanza... poi appena riscalda comincia ad andare. Prova a vedere che fa la lambda...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a Agila

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti