comunque i motori Isuzu si riconoscono dal compressore del clima,che lo vedi in alto a sinistra. Rispetto ai vecchi e fuori produzione 2.0 e 2.2 Opel hanno invertito il lato di aspirazione e scarico ossia l'aspirazione guarda verso il parabrezza mentre lo scarico guarda verso la punta della macchina. Evidentemente parlando a spanne il 1.7 Isuzu deve essere stato un progetto nato particolarmente bene in quanto è sempre stato performante fin dalla sua versione "vecchia" che si chiamava TC4EE2 che era sull'Astra F (lo leggevo nel libretto uso e manutenzione....) e erogava già 82cv nel lontano 93......ed ha subito una miriade di revisioni negli anni ed adattamenti fino ai modelli da 110cv-125 e anche 130 mi sembra delle ultime astra H e Astra J se non sbaglio,però sempre il monoblocco da 1686cm3 rimane
.Ormai dovrebbe essere accantonato in virtù del nuovo 1.6 cdti che è fatto interamente dalla Opel (e forse con qualche cosa ereditata dalla vecchia joint venture con Fiat...).
Da quello che ho letto la serie 2.0 e 2.2 di origine Opel era stata fatta per sostituire le versioni di punta dei 1.7 Isuzu,però non era riuscita molto performante basta pensare al fatto che lo stesso vecchio x20dtl ha solo 82cv,tuttavia i 2.0 Opel hanno la coppia massima a regimi molto bassi,alcuni già da 1500 giri,e infatti tutto sommato si guidano bene senza problemi,cioè "tirano" ,semplicemente sull'allungo poi vanno piano
.Provando l'Astra H di un mio amico con il 1.7 da 101 cv si sente chiaramente che fino ai 2400 giri è abbastanza morta,poi sale bene,negli ultimi modelli dei 1.7 hanno ridotto il buco in basso,che tuttavia non sarà mai come un motore magari che ha la coppia bassa naturalmente,per ragioni meccaniche legate alla cilindrata,rapporti alesaggio corsa fasatura distribuzione ecc ecc (io di ste cose non ne so nulla ahah).
comunque stiamo parlando di cose ormai obsolete, il 1.7 Isuzu da quel che ho letto sarà da accantonare.Poi alla fine Opel non è che avesse altri motori "suoi" oltre ai vecchi 2.0 e 2.2 e il 1.7 X17DTL (spompo) tra fine anni 90 e primi 2000,e l'Isuzu nelle sue varianti credo che sia invece alla fine il motore maggiormente usato da Opel dai primi anni 90 fino ad oggi.Poi c'erano i 1.9 che erano di origine Fiat (GM Powertrain che li studiava era a Torino) anche se c'è chi dice che le versioni per Opel siano un pelo diverse,non saprei.Poi c'è adesso da un pò di anni il 2.0cdti che dovrebbe essere sempre derivato dal 1.9 fiat/GM che non saprei se definirlo Opel o Fiat ahahah,direi un pò entrambi. Di diesel esiste questo (vabbè c'è anche il 1.3 sempre fiat) ,sui benzina non ne ho un idea