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Utente ha scritto:ciao. sintomi e diagnostica coincidono, ci sarebbe anche il MAF candele e bobine da controllare ma credo che l'ECU avrebbe memorizzato altri codici errore.
se le pulizie, ammesso che siano state fatte al meglio e per l'egr non si sia creato l'alibi per farti tornare per sostituirla come credo (ma io sono diffidente di natura), temo che la valvola vada veramente sostituita perchè non chiude più ermeticamente. dal mio punto di vista, se hai modo di creare una piastra in acciaio rigorosamente inox da 3mm per tappare il ricircolo del gas di scarico ma non quello del refrigerante, non avresti più problemi di singhiozzi e bruceresti solo aria pulita. il rovescio della medaglia sarebbe che ufficialmente inquineresti di più (quindi non legale) e che la temperatura del motore nel traffico si innalzerebbe di qualche grado.
Utente ha scritto:quello sotto il corpo farfallato, che spero hai pulito togliendolo dal collettore, è vecchio olio dal ricircolo vapori. meglio se lo lasci lì perchè assorbe anche la polvere e rischi di farlo finire sulle valvole o nei cilindri. e non è detto che potresti avere la fortuna che se lo sputi tutto dallo scarico.
la difficoltà nel maneggiare sulla valvola egr sta nel trovare la bussola adatta per le viti e il dover rabboccare il liquido refrigerante.
per pulirla prendi uno spary tipo pulitore per motore come quello della meat doria m1 che puoi trovare alla norauto e uno vecchio spazzolino. altrimenti quello che avrà il tuo ricambista va bene, io ho provato con sgrassanti meccanici, pulitori e surrogati vari ma il summenzionato è quello che mi ha dato i migliori risultati. per risultati ottimali dovresti collegarla alla batteria per arrivare proprio lì dove si incrosta e non la fa più chiudere in battuta. su quella che ho visto io i pin erano 5 in fila, con l'alimentazione su pin 1 e 5 (non importa la polarità), ma ho visto che esistono altre versioni con i contatti su 2 file di cui so ben poco. evita qualsiasi oggetto contundente o carta abrasiva grana grossa che lascerebbe sulla superficie solchi o graffi, magari se vuoi grattare fallo con un pezzo di allumino o di rame sottile che è molto più tenero, e durante il lavoro cerca di avere la valvola quanto più possibile con la bobina verso l'alto per non far infiltrare il solvente nell'elettronica.
antipost ha scritto:ho smontato la valvola egr, pulita prima con cacciavite togliendo la fuliggine grossa, poi lavato la parte meccanica con diluente nitro,ho fatto aprire la valvola attaccandola alla batteria ho spruzzato wd 40 fatto andare su e giu il pistoncino, ho rimontato tutto, adesso l agila va bene,speriamo per ancora molti km.il fai da te quanto e bello.
henry82 ha scritto:Direi di sì.. Eventualmente puoi farla sostituire dato che è in garanzia
antipost ha scritto:ho ripulito la valvola, questa volta per sbloccarla ho faticato un po, adesso va bene ma non so quanto possa durare, mi consigliate di comprarla nuova eventualmente?
Il dtc presente è lo stesso?antipost ha scritto:salve, dopo che i problemi di egr persistevano.ho comprato dalla baia una valvola egr nuova, l'ho montata ma il problema in meno di due ore si e ripresentato,cosa puo essere?
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