Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G
Opelazza ha scritto:Ciao a tutti, dovrei sostituire la luce del terzo stop della mia Astra G SW, dato che i led o non si illuminano o si illuminano poco. Qualcuno di voi è riuscito a riparare il componente o conviene sostituirlo direttamente?
Opelazza ha scritto:Dopo qualche mese dal messaggio ho smontato i pannelli del portellone e ho disconnesso il terzo stop. Il connettore che si trova sul portellone è correttamente alimentato a 12V quando l'auto è accesa ed il pedale del freno è premuto, quindi adesso devo recuperare il ricambio 90560399 da uno sfasciacarrozze, come mi suggerisci. Se non ne dovessi trovare, visto che su internet i prezzi sono abbastanza alti, proverò a cercarne uno universale.
Utente ha scritto:per curiosità c'è scritto il consumo? tipo 12V 20W. e riesci ad aprirlo e mettere una foto dell'interno? perchè ho il sospetto che siano lampadine tipo w1.2w facilmente reperibili o convertibili a led (anche se personalmente sconsiglio anche le più piccole modifiche su parti vitali come questa). invece se fossero led si può quasi sempre riparare.
Utente ha scritto:molto dettagliato, grazie. manca giusto il modello dei led e sono arrugginito col codici colori ma le resistenze sembrano 5100 ohm quindi 5.1 kOhm (avevi saltato la "k").
riesci a capire se al diodo arrivano + e - dell'alimentazione? oppure dal catodo parte il + per le catenarie di led col il - diretto dall'alimentazione? perchè se è il secondo caso il diodo potrebbe essere partito e una prova veloce senza tester è cortocircuitarlo e vedere cosa accade. invece se ti arrivano sia + che - non cortocircuitarlo, specialmente se lavori sull'auto e non con un alimentatore protetto da banco. ci sono fusibili ecc e potresti saperlo già, ma questo è un luogo pubblico ed è meglio specificarlo. il ogni caso col tester impostato su diodi dovrebbe essere tutto misurabile.
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti