Ciao mi chiamo Vincenzo66,
Rispondo alla tua domanda,avendo da poco risolto il tuo stesso problema.
La mia Opel Astra SW 1.7 CDTI 101CV del 2007 mot. Z17DTH, mi riportava spesso la spia accesa (quella con l'automobilina con chiave inglese),conseguentemente l'auto andava in recovery. (accelleratore che nn va')
Mi fermavo spegnevo l'auto , alla riaccensione l'auto non dimostrava nessun problema ma intorno ai 2900 giri costanti,si riaccendeva la famosa spia e l'auto andava di nuovo in recovery.
Ho fatto controllare gli iniettori,il serbatoio del disel,la turbina il debimetro senza mai trovare una soluzione la spia era sempre li' a tenermi compagnia.
Fin quando un mio GRANDE amico preparatore di auto da pista mi ha detto.....devi fare pulire il collettore di aspirazione!!!!!!
Premetto che la mia Opel a ben 250.000km,portati alla grande senza alcun problema sino ad ora.
Senza pensarci troppo ho portato l'auto da un meccanico bravo e mi ha smontato il collettore di aspirazione ....con molta fatica perche' bisogna lavorare in uno spazio abbastanza angusto.
Il mio meccanico una volta smontato il collettore di aspirazione, mi ha mostrato che effettivamente era incrostatissimo da materiale di combustione che aveva ostruito, dopo anni e km,tutto il collettore riducendo la portata di aria dal collettore alle camere di combustione di circa la meta'......moltissimo.
Con molto olio di gomito e prodotti adatti,il meccanico lo ha ripulito completamente come era quando aveva km O.Insieme a questo ha ripulito,gia' che c'era, anche la tubazione che va dalla valvola EGR al collettore di aspirazione ed anche il corpo farfallato ambedue incrostatissimi.
Dopo aver rimontato il tutto l'abbiamo portata su strada.......una scheggia va benissimo tira come prima ed ormai e' una settimana di prove alle diverse velocita e sui diversi percorsi che la simpatica spia (macchinina con chiave) non si e' piu' accesa.Ora posso dire con sicurezza che ho risolto il problema
,spero che anche per te sara' cosi
.
Quando avrai letto questo post e lo vorrai,ti spieghero' con parole semplici(nn essendo io un tecnico del settore)per quale motivo si accendeva la spia e perche' l'auto andava in recovery.