Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi crik91 » 24/08/2018, 21:39

Salve a tutti, da qualche anno ero consapevole di avere una perdita al radiatore(quello di raffreddamento, non AC) alla veneranda età di quasi 17 anni, negli ultimi 2 mesi dovevo fare il pieno nella vaschetta di espansione ogni volta che prendevo la macchina(ci faccio 2000 km l'anno ormai) quindi, consapevole del problema, ho chiesto alla mia officina di fiducia di procedere alla sostituzione del radiatore. Nonostante fossero messi male prima delle ferie, me lo hanno fatto in estremis l'ultimo giorno di apertura visto che sennò non sarei potuto andare io in ferie.

La prima settimana sembrava tutto ok, era fantastico non dover fare il pieno di liquido ad ogni uso della macchina, dopodiché ha ripreso a calare sempre di più. Ho fatto 1000 km in 5 giorni e ho rabboccato circa 500 ml d'acqua e adesso la vaschetta è nuovamente vuota(dopo 300 km dal ripristino del livello). Come se non bastasse, ho fatto i 400km all'andata senza problemi, ho spento tutto... La mattina dopo, accendo il climatizzatore e, a parte il LED sul pulsante di comando, non succede assolutamente niente. Sento solo un rumorino come un ventilatorino che gira da qualche parte ma la ventola sul condensatore AC non parte mai, non si nota un aumento dei giri del motore e non raffredda, insomma: NULLA.

Possono esserci correlazioni tra i due problemi?

Come posso escludere che l'acqua trafili dalla guarnizione della testa?
Posso escludere anche la rottura del compressore?

Grazie!
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/08/2018, 22:55

Secondo me è tutto correlato, molto probabilmente....avranno montato male qualcosa....da riportare assolutamente.
Non penso si sia rotto nulla, penso però che del liquido raffreddamento sia caduto sul compressore.

Per la guarnizione testa....io la escluderei...se in una settimana non ha consumato liquido...non è lei il problema.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi crik91 » 25/08/2018, 6:23

In realtà, non faccio che trovare la vaschetta vuota. Non so però come capire se passa dalla testa o va altrove.
Ad aprire il vano motore non vedo niente di strano. Dopo devo provare con OP-COM ma non ho spie accese(per il climatizzatore intendo)
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi Utente » 25/08/2018, 9:50

controlla per macchie biancastre intorno alle fascette delle giunzioni e i tubi di raffreddamento, se i tappetini sono bagnati nella zona dell'acceleratore e passeggero e il radiatore.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi crik91 » 25/08/2018, 17:13

Non ho trovato niente di tutto ciò, ho però notato che nella vaschetta di espansione non sembra esserci pressione quando tolgo il tappo.
Anche dove si rabbocca l'olio sembra tutto ok, nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento inoltre il liquido è limpido e non sembra mescolato ad altro.

Con OP-COM ho provato a fare una diagnosi e ho visto che quando premo il pulsante di accensione del climatizzatore il ralay non fa niente, non so se è regolare o se indica quale possa essere il problema.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I fusibili sembrano ok, ma c'è un relé del compressore da qualche parte che posso controllare? Inoltre, da spento la pressione del climatizzatore a 180 kPa non è bassa?

Grazie
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi jack85 » 26/08/2018, 17:10

Molti liquidi oramai contengono un agente di contrasto che rende facile "stanare" le.perdite con una semplice torcia uv e degli occhiali appositi. Tipo C.S.I dove lavoravo prima usavano questo liquido su oli, liquidi e anche sull'impianto di AC e trovare le perdite era relativamente facile.riportala che non dovrebbero avere grossi problemi ad individuare la perdita

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Opel zafira 2.0 dti Cat. Elegance anno 2004 y20dth
jack85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/03/2017, 8:09
Località: crema
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira A 2.0 dti y20dth

Re: Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi crik91 » 26/08/2018, 17:49

La ho fatta vedere da un'officina di zona aperta di domenica... Hanno messo il gas, una volta acceso il climatizzatore, il compressore ha iniziato a sparare gas ovunque. Dicono che la perdita sia direttamente il compressore.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi Zafirablaze » 27/08/2018, 15:58

Ciao avevo il tuo stesso problema ed ho scoperto che la perdita era negli o-ring dello scambiatore riscaldamento sotto il cruscotto... prova a smontare la plastica accanto al pedale acceleratore (sono 2 viti torx) e verifica che non ci siano perdite anche piccole nei due tubicini che entrano dal vano motore.
Io li ho sostituiti da me con non poca fatica ma ho definitivamente risolto il problema vaschetta vuota! :ciaoz
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi crik91 » 31/08/2018, 12:20

Eccomi qua, la ho portata in officina. A quanto pare il liquido di raffreddamento perdeva da un tubo dell'acqua in corrispondenza della fascetta. Mentre la perdita del climatizzatore era la valvola di sicurezza che si è rotta e quindi era rimasta fissa aperta. Hanno fatto la prova caricando l'idrogeno e visto che appena iniziavano a caricarlo perdeva da lì, più o meno la spiegazione è stata questa. Il climatizzatore funziona mentre per l'acqua dovrò attendere qualche giorno di prova per stare tranquillo. Sono 3 anni che rabbocco.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/09/2018, 13:39

Speriamo si risolva tutto così!
Comunque alla fine è sempre qualche errore di montaggio...
E molto probabilmente nel cambiare radiatore avranno messo troppo gas nell'impianto aria condizionata facendo rompere la valvola di sicurezza...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi crik91 » 01/09/2018, 14:47

GabrieleOpel ha scritto:Speriamo si risolva tutto così!
Comunque alla fine è sempre qualche errore di montaggio...
E molto probabilmente nel cambiare radiatore avranno messo troppo gas nell'impianto aria condizionata facendo rompere la valvola di sicurezza...

Non lo hanno toccato l'impianto di climatizzazione perché il radiatore ci passava senza smontare.
Ora però ho notato che ogni tanto, per una decina di secondi, mi si accende la spia dell'alternatore. Questa macchina vuole farsi schiacciare
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/09/2018, 21:28

crik91 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Speriamo si risolva tutto così!
Comunque alla fine è sempre qualche errore di montaggio...
E molto probabilmente nel cambiare radiatore avranno messo troppo gas nell'impianto aria condizionata facendo rompere la valvola di sicurezza...

Non lo hanno toccato l'impianto di climatizzazione perché il radiatore ci passava senza smontare.
Ora però ho notato che ogni tanto, per una decina di secondi, mi si accende la spia dell'alternatore. Questa macchina vuole farsi schiacciare

No, dai! Figurati.
Comtrolla le masse batteria e alternatore, Comunque un alternatore lo becchi a poco.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite