ZAFIRA CON PISTONE CHE SCAMPANA

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ZAFIRA CON PISTONE CHE SCAMPANA

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 24/07/2018, 10:17

Ciao a tutti, è un po' che non vengo sul forum, ma si è presentato un problemino... Come da descrizione, la mia Zafirona 1,6 a GPL ha appena raggiunto i 260.000 Km e sarebbe ora di pensare ad una sostituta ma le spese sono tante e dovrebbe farmi la grazia di proseguire per un altro paio di annetti (diciamo fino ai 300mila). Però, da 1500 Km, un rumore a freddo disturba la mia quiete. Il mecca, dopo averla sentita ed aver fatto le sue verifiche, mi ha appena annunciato che uno dei pistoni scampana. Ovviamente l'intervento massimo è sconsigliato x il costo ed i Km della vecchietta, lui dice che con un buon olio più viscoso e denso e nuovi filtri, il problema si attenua e potrei proseguire anche per 100mila Km senza noie. Di lui mi fido alla grande, basta dire che con l'installazione del FlashLube da lui consigliato, non ho mai rifatto le valvole dopo i 75.000 Km (sono perfette ancora adesso come compressione), mentre alla Opel volevano registrarle ogni 35mila! Vabbè, quando gli ho chiesto se c'era qualche additivo/liquido riparatore che potesse alleviare il problema, lui mi ha detto che non c'è niente in commercio di veramente valido. Secondo voi? Esperienze simili/consigli?
Ciao a tutti e grazie!
OPEL ZAFIRA 1.6 GPL LANDI Dicembre 2006 - tetto panoramico - CD MP3 - Vetri posteriori elettrici - cerchi 17'' - sensori parcheggio e bella presenza a bordo.
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Re: ZAFIRA CON PISTONE CHE SCAMPANA

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 30/07/2018, 11:08

Ciao, ma nessuno che mi dà una dritta, un aiuto? Non è successa a nessuno questa anomalia?
OPEL ZAFIRA 1.6 GPL LANDI Dicembre 2006 - tetto panoramico - CD MP3 - Vetri posteriori elettrici - cerchi 17'' - sensori parcheggio e bella presenza a bordo.
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Re: ZAFIRA CON PISTONE CHE SCAMPANA

Messaggiodi involt » 31/07/2018, 5:26

Puoi fare un flush, con una prova compressione cilindri prima e dopo. Se hai un forte calo di compressione e resta tale dopo il flush, puoi decider se aprire il motore o cambiare l'auto. Se la compressione risale, tiri per altri 100000 km
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: ZAFIRA CON PISTONE CHE SCAMPANA

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 31/07/2018, 6:57

involt ha scritto:Puoi fare un flush, con una prova compressione cilindri prima e dopo. Se hai un forte calo di compressione e resta tale dopo il flush, puoi decider se aprire il motore o cambiare l'auto. Se la compressione risale, tiri per altri 100000 km


Grazie per la dritta... direi comunque che l'auto è destinata al rottamaio visti km sul groppone.
OPEL ZAFIRA 1.6 GPL LANDI Dicembre 2006 - tetto panoramico - CD MP3 - Vetri posteriori elettrici - cerchi 17'' - sensori parcheggio e bella presenza a bordo.
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Re: ZAFIRA CON PISTONE CHE SCAMPANA

Messaggiodi Gundam75 » 31/07/2018, 9:03

Purtroppo pensiao che un'auto con 260K km sia da buttare. Poi scopri che all'estero le utilizzano anche per mezzo milione di km.
Personalmente conosco 2 persone che con le proprie auto sono arrivati a 520k km e 630k km.
Io sono a 130k e di cambiarla non ci penso proprio.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: ZAFIRA CON PISTONE CHE SCAMPANA

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 03/08/2018, 17:22

Gundam75 ha scritto:Purtroppo pensiao che un'auto con 260K km sia da buttare. Poi scopri che all'estero le utilizzano anche per mezzo milione di km.
Personalmente conosco 2 persone che con le proprie auto sono arrivati a 520k km e 630k km.
Io sono a 130k e di cambiarla non ci penso proprio.


Mah, guarda, la macchina va meglio ora di quando era nuova, l'unica cosa stonata è sto' rumoraccio per i primi 5 minuti. O accendo la radio a palla così non sento nulla, oppure volevo provare uno di quei prodotti nanotecnologici/fibroceramici per vedere/sperimentare se funzionano veramente. Tanto, più danno di così non posso fare, ovvio comunque che l'auto ha i Km contati... Però mi spiace perché è comoda, consuma poco (GPL), è sempre stata affidabile, è spaziosa e... non trovo molto in commercio con caratteristiche simili. Ormai ci sono solo SUV/Crossover, per avere una monovolume simile sotto i 4,50 bisogna guardare gli MPV.
OPEL ZAFIRA 1.6 GPL LANDI Dicembre 2006 - tetto panoramico - CD MP3 - Vetri posteriori elettrici - cerchi 17'' - sensori parcheggio e bella presenza a bordo.
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Re: ZAFIRA CON PISTONE CHE SCAMPANA

Messaggiodi redfoxy » 03/06/2020, 5:34

gratie
redfoxy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/11/2018, 18:07
Località: romania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: astra


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti