correlazione volano bimassa funzionamento irregolare motore

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

correlazione volano bimassa funzionamento irregolare motore

Messaggiodi mac77 » 05/07/2018, 12:30

Salve a tutti,sulla mia zafira ho un problema che si presenta a freddo e comunque quando lascio l'auto per qualche ora ferma.
Praticamente alla prima accensione,sembra che il motore giri male e quando accelero sembra che manchi gasolio.( premetto che ho appena fatto fare la pompa iniezione e centralina),
La cosa strana e' che facendo anche solo 500 mt in marcia ,la macchina torna a girare perfettamente. Ora il dubbio mi viene,che qualche correlazione con il volano ci sia,in quanto al mattino come l'accendo,o comunque quando e' fredda,il volano fa il classico rumore di sbattimento......e la macchina gira male...mentre quando smette di fare rumore,la maccchina gira che e' un orologio...puo' essere che cambiando il gruppo frizione migliori il tutto? puo' essrci correlazione tra le due cose??
Zafira A 2.0 DTI con 160000 km all'attivo.
mac77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/06/2018, 12:21
Località: cassolnovo
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: zafira A 2006 2.0 DTI

Re: correlazione volano bimassa funzionamento irregolare motore

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/07/2018, 21:12

mac77 ha scritto:Salve a tutti,sulla mia zafira ho un problema che si presenta a freddo e comunque quando lascio l'auto per qualche ora ferma.
Praticamente alla prima accensione,sembra che il motore giri male e quando accelero sembra che manchi gasolio.( premetto che ho appena fatto fare la pompa iniezione e centralina),
La cosa strana e' che facendo anche solo 500 mt in marcia ,la macchina torna a girare perfettamente. Ora il dubbio mi viene,che qualche correlazione con il volano ci sia,in quanto al mattino come l'accendo,o comunque quando e' fredda,il volano fa il classico rumore di sbattimento......e la macchina gira male...mentre quando smette di fare rumore,la maccchina gira che e' un orologio...puo' essere che cambiando il gruppo frizione migliori il tutto? puo' essrci correlazione tra le due cose??

La mia che ha 305000 km fa lo stesso difetto, probabilmente è legato penso agli iniettori un po'sporchi.

Quando gira male....se schiacci la frizione cambia qualcosa?

Comunque...se il volano fa molto rumore....la sua sostituzione è consigliabile.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: correlazione volano bimassa funzionamento irregolare motore

Messaggiodi mac77 » 07/07/2018, 13:57

Il meccanico mi ha detto che è possibile che se il volano si sta rompendo,le masse non scorrono più come dovrebbero e , di conseguenza rimane come sbilanciato,andando ad influire negativamente sulla rotazione dell'albero motore,in quanto è il volano che accumula energia per poi restituirla nella fase di risalita del pistone,facendo girare il motore tondo.
È in effetti quando il volano smette di far rumore,il motore gira tondo.
Quando schiaccio la frizione smette di far rumore,ma il volano continua ad essere collegato all'albero,quindi continua a girare sbilanciato, finché tutto non si assesta...quindi lo schiacciare la frizione non risolve il problema
Zafira A 2.0 DTI con 160000 km all'attivo.
mac77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/06/2018, 12:21
Località: cassolnovo
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: zafira A 2006 2.0 DTI


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti