Mischiare antigelo rosso con blu?Si può?

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Mischiare antigelo rosso con blu?Si può?

Messaggiodi FeliceGTC » 07/03/2013, 12:37

Ho bisogno di fare un rabbocco dell'antigelo, ed essendo inesperto ho comparto il primo che ho trovato (Ip BLU) poi ho scoperto che nella vaschetta l'antigelo esistente è rosso...Si possono mischiare o è sconsigliato? NON VORREI TROVARMI CON UNA BOTTIGLIA INTERA DI ANTIGELO INUTILIZZABILE -.-
Opel Astra GTC 1.7 101 cv del 2005.
138000 km; colore Nero; fari allo xeno 6000k; luci plafoniere interne, Luce cruscotto, luci targa e luci di posizione a Led bianco ghiaccio;
IL RESTO E' TUTTO ORIGINALE....PER ADESSO ;)
FeliceGTC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2012, 16:10
Località: Corato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: Mischiare antigelo rosso con blu?Si può?

Messaggiodi Antonioatpi » 07/03/2013, 13:06

Buongiorno,
da ciò che tempo fa ho letto su una confezione di liquido radiatore, è sconsigliabile mischiare i due tipi, poiché non si miscelerebbero bene.
Sembra che i due tipi, se miscelati, potrebbero perdere le loro caratteristiche di liquidità.
Ovviamente, siamo nel campo delle notizie scritte da loro.
Cordiali saluti,
Antonio
Ex: Zafira B 1.9 Cdti Cosmo Full optional..... 208 cv!
Attuale: Mercedes GLK 220 CDI "4 Matic" Sport
Antonioatpi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2010, 14:19
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Mercedes GLK 220 CDI 4 MATIC SPORT

Re: R: Gasare 1.4 e 1.6 Turbo

Messaggiodi luctun » 07/03/2013, 13:17

Questa è una di quelle cose che "so da sempre". Nel senso che tutti mi hanno sempre detto così :mahh
Comunque potrà costare 4-5 euro una confezione, no?
La regali ad un amico :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Mischiare antigelo rosso con blu?Si può?

Messaggiodi catred » 07/03/2013, 13:18

Non solo confermo quanto detto da Antonioatpi e luctun :accordo , ma dico di più... è sconsigliato cambiare il tipo di liquido radiatore. Il colore determina componenti chimici diversi in base al tipo di motore e radiatore. Quindi se hai il rosso, devi mettere il rosso e basta :| .
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Mischiare antigelo rosso con blu?Si può?

Messaggiodi BELFAGOR » 07/03/2013, 13:32

Io quoto tutti e rilancio... le schede tecniche..

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...

Immagine
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Mischiare antigelo rosso con blu?Si può?

Messaggiodi ricluss » 08/03/2013, 18:24

Ma io pure avevo messo una risposta :uhm con tanto di spiegazione tecnica ecc ecc perchè mi ero informato tempo addietro.

Mai miscelare i vari colori anche se il colore non fa il monaco nel senso che molte son colorazioni commerciali.
Il rosso è glicoletilenico il blu è glicolemonoetilenico.Il primo è adatto per i motori moderni in alluminio con radiatore in alluminio,l'altro è usato nei motori di vecchia concenzione.Si può cambiare tutto il blu/verde e metterne uno rosso ma non viceversa
Miscelandoli si rischia di creare patine gelatinose dannose.
comunque sia i colori rosso,rosa,giallo/verde,arancio sono miscelabili tra loro.
Rosso e rosa mi pare siano biologici....
Se è solo rabbocco di poco conto è possibile farlo con acqua,meglio se distillata

Esistono anche prodotti per il rabbocco e sono universali
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Mischiare antigelo rosso con blu?Si può?

Messaggiodi vendra » 11/03/2013, 13:30

E' una domanda che feci al mio meccanico di fiducia... quindi vado un pò a memoria (e dovrebbe essere così... mi scuso se dovessi dire c...te)...
In ordine di qualità (dal più scarso al più buono): VERDE, ROSSO, GIALLO.
Per chi ha il GIALLO... non può mettere nient'altro che GIALLO (infatti è uno dei più buoni e costosi), quindi nessun rabbocco con rosso e verde.
Per chi ha il ROSSO, può rabboccare con il rosso e/o con il giallo e no con il verde.
Per chi ha il VERDE, si può rabboccare con tutti gli altri.
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv (my 05) - Allestimento: Cosmo - Colore: Moonland - Optionals: Cosmo Pack 2 (Radio CD30MP3 con 7° autoparlante, cerchi da 18" cinque razze sport), Cruise Control
vendra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/03/2013, 14:17
Località: prov. Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 CDTI 150cv

Re: Mischiare antigelo rosso con blu?Si può?

Messaggiodi fulvio testa » 22/06/2018, 14:29

Per mia diretta esperienza vi informo. Astra H immatricolata sett 2006 liquido radiatore ROSSO. Il climatizzatore ghiaccia e rinfresca. Poi mi cambiano il colore del liquido radiatore da rosso a blu. Ed ecco che rinfresca ... ma non più come prima .. non arriva al top. La mia Opel astra h maggio 2018 ha bisogno di una totale rettifica del motore, ... chiedo di rimettermi il liquido radiatore di colore ROSSO. Mi accontentano ed adesso la mia opel ghiaccia e rinfresca a dovere come appena acquistata. Buon fresco a tutti saluti da Trieste F.v.g.
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: Mischiare antigelo rosso con blu?Si può?

Messaggiodi fulvio testa » 01/07/2018, 15:49

aggiorno oggi 01.07.2018 dopo ripetute verifiche con il menù della centralina ed il termometro della temperatura del liquido del radiatore questa cosa. prima con il colore blu, la centralina e il termometro rilevava temperatura 105 gradi poi apriva il termostato e si bloccava a 100 gradi. Adesso con il colore ROSSO con il condizionatore acceso non arriva mai oltre i 101 gradi il più delle volte arriva a 100 gradi e apre il termostato a raffreddare . Adesso con il rosso tutto gira meglio. Il ROSSO è il suo colore da fabbrica.
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti