Auto a colpi e minimo irregolare

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi pedrosa83 » 28/06/2018, 15:37

Ciao a tutti... ho sempre questo problema... auto a colpi sopratutto fino ai 2000 giri sia in seconda che in terza marcia. E pure il minimo è irregolare, balla tra 1000 e scende a scatti a 500 giri. Come se in qualche modo fosse tappata. Filtro aria, benzina e olio cambiati 1000 km fa con candele olio... 2 giorni fa si è accesa spia motore e auto che andava a colpi come stare in una strada tutta a buche. Ho pulito egr ed è migliorata, l’errore non lo segna più ma i colpi restano, meno ma restano... ora mi chiedo può essere il condotto dove si collega egr incrostato in modo da non farla lavorare come deve? Se si come posso pulire sto condotto??? Oppure che non ci siano i collettori tappati? È difficile da spiegare ma i colpi sono come se l’auto avesse un vuoto di acceleratore e di colpo aumenta... grazie in anticipo
pedrosa83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/05/2015, 14:01
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1600 benzina

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/06/2018, 20:19

pedrosa83 ha scritto:Ciao a tutti... ho sempre questo problema... auto a colpi sopratutto fino ai 2000 giri sia in seconda che in terza marcia. E pure il minimo è irregolare, balla tra 1000 e scende a scatti a 500 giri. Come se in qualche modo fosse tappata. Filtro aria, benzina e olio cambiati 1000 km fa con candele olio... 2 giorni fa si è accesa spia motore e auto che andava a colpi come stare in una strada tutta a buche. Ho pulito egr ed è migliorata, l’errore non lo segna più ma i colpi restano, meno ma restano... ora mi chiedo può essere il condotto dove si collega egr incrostato in modo da non farla lavorare come deve? Se si come posso pulire sto condotto??? Oppure che non ci siano i collettori tappati? È difficile da spiegare ma i colpi sono come se l’auto avesse un vuoto di acceleratore e di colpo aumenta... grazie in anticipo

Che codice errore ti dà????

Il condotto lo puoi pulitore "Tunap 115", o un'altro potente pulitore.

Smonti il pezzo e armato di pazienza e molti stracci lo pulisci.


Il problema penso sia legato alla valvola Egr, se non risolvi con quella....può essere la centralina (cosa quasi impossibile).

È un piacere ri-sentirti!!! :mrgreen: :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi pedrosa83 » 01/07/2018, 12:30

purtroppo mi ha segnato errore ma su due meccanici al momento aveva possiilata di collegare il computer... uno mi ha risp che per loro ha un costo collegare il pc (la mia risposta è stata che che ovviamente lo avrei pagato) l'altro invece non aveva tempo perche stava facendo una cosa urgente (in pratica stava al banco con il caffe...) va be...

comunque a parte questo dopo che ho pulito egr, e poi ho controllato le candele che hanno appena 1500 km, non si è piu accesa la spia... pero l auto pare che a volte vada a 3 e da dei colpi di slancio in accelerazione come se ritornasse a 4 e poi 3... che non sia la bobina?? puo essere? è come se non fa fare lo scoppio alla candela...
appena posso proverò cambiare la bobina... per trovo strano che sta storia di andare a colpi lo faccia sopratutto nella stagiona estiva... booo...
pedrosa83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/05/2015, 14:01
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1600 benzina

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/07/2018, 12:47

pedrosa83 ha scritto:purtroppo mi ha segnato errore ma su due meccanici al momento aveva possiilata di collegare il computer... uno mi ha risp che per loro ha un costo collegare il pc (la mia risposta è stata che che ovviamente lo avrei pagato) l'altro invece non aveva tempo perche stava facendo una cosa urgente (in pratica stava al banco con il caffe...) va be...

comunque a parte questo dopo che ho pulito egr, e poi ho controllato le candele che hanno appena 1500 km, non si è piu accesa la spia... pero l auto pare che a volte vada a 3 e da dei colpi di slancio in accelerazione come se ritornasse a 4 e poi 3... che non sia la bobina?? puo essere? è come se non fa fare lo scoppio alla candela...
appena posso proverò cambiare la bobina... per trovo strano che sta storia di andare a colpi lo faccia sopratutto nella stagiona estiva... booo...

I motivi possono essere molti purtroppo.

Innanzitutto: vai in un concessionario Opel e fatti fare una diagnosi elettronica (al più paghi 30€, al massimo). Segnati i codici errore e scriviceli qui.

Sì, la bobina può essere....come può essere il sensore di pressione barometrica, il cablaggio, la valvola EGR guasta, oppure la Centralina.


In base al codice errore...si capisce :ok



Hai provato a....stiracchiarla un po' tirando bene bene le marce? :mmmm
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi Utente » 02/07/2018, 21:01

la zafira ha il test pedali :segreto
se fosse tra i pochi esemplari senza, con un 15 euro un bel opcom col chip pic e lasciamo pure i lor signori alle loro cose tanto importanti e urgenti.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi involt » 03/07/2018, 16:11

pedrosa83 ha scritto:...uno mi ha risp che per loro ha un costo collegare il pc (la mia risposta è stata che che ovviamente lo avrei pagato) l'altro invece non aveva tempo perche stava facendo una cosa urgente (in pratica stava al banco con il caffe...)


Guardiamo il bicchiere mezzo pieno... l'importante è che continuino a fare i "meccanici" e non facciano i bagnini, i vigili del fuoco, o medici in un'area di emergenza...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi pedrosa83 » 08/07/2018, 12:34

Per ora non ho ancora risolto... vi tendo aggiornati... sicuri che con la zafira a 1.6 benzina del 2000 si possa fare il test a pedali?

Chi ha un link per acquisto del modulo per vedere i vari errori? Grazie ancora
pedrosa83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/05/2015, 14:01
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1600 benzina

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi mac77 » 14/07/2018, 21:37

Hai provato a vedere se un cavo candela ti scarica a massa o c'è qualche pipetta Delle candele sporca? La tua auto è solo a benzina,o hai anche il GPL?
Zafira A 2.0 DTI con 160000 km all'attivo.
mac77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/06/2018, 12:21
Località: cassolnovo
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: zafira A 2006 2.0 DTI

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi pedrosa83 » 17/07/2018, 9:10

Sembra che abbia risolto. Auto portata da un nuovo meccanico... l’ha subito provata. E la cosa mi ha fatto piacere. L’ha tenuta per tutto il giorno e ha trovato le candele bruciate. Le candele avevano poco più di mille km. La causa dovrebbe essere la benzina sporca. Fortuna che non ho bruciato pure la sonda...per ora è ok ma stavo pensando di far smontare il serbatoio e pulirlo e poi mai più benzina alla dubois!
pedrosa83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/05/2015, 14:01
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1600 benzina

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/07/2018, 19:24

Può darsi che sia colpa di benzina molto sporca, anche se ciò mi pare strano.

Mi raccomando evita di fare benzina nei distributori no logo :ok
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi pedrosa83 » 28/08/2018, 11:10

cambiata la bobina e l'auto è tornata come nuova... ottima partenza in salita cose che prima faceva molta fatica sopratutto con il clima acceso. accensione perfetta, minimo non balla piu tra 500 e 1000 giri ma sta bello stabile sui 800/900, ma la cosa piu bella che non fa piu nemmeno un colpo... ora va a 4 perfettamente...
pedrosa83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/05/2015, 14:01
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1600 benzina

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi Zafirablaze » 29/08/2018, 16:25

Leggo solamente adesso altrimenti ti avrei suggerito subito di controllare il "modulo accensione" ovvero le pipette che alimentano le candele. Mi era capitata la stessa cosa nella mia vectra 1.6 16v ormai defunta :(
Mi pare di aver capito che così hai risolto.. buon per te!
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/08/2018, 19:37

Si ha risolto, fortunatamente! Poteva essere di peggio :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi pedrosa83 » 31/08/2018, 15:21

Zafirablaze ha scritto:Leggo solamente adesso altrimenti ti avrei suggerito subito di controllare il "modulo accensione" ovvero le pipette che alimentano le candele. Mi era capitata la stessa cosa nella mia vectra 1.6 16v ormai defunta :(
Mi pare di aver capito che così hai risolto.. buon per te!


ora me pare di avere un auto nuova... sono contentissimo... talmente contento che di notte mi sveglio e vorrei salire in auto e macinare km km km km km...


GabrieleOpel ha scritto:Si ha risolto, fortunatamente! Poteva essere di peggio :D


spero pero che per un po non debbe spendere altri soldi... anche se ho gia in programma le molle anteriori con cuffie nuove e poi tutta la marmitta..

comunque riguardo la bobina secondo voi puo essere che consuma molto ma molto meno?
pedrosa83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/05/2015, 14:01
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1600 benzina

Re: Auto a colpi e minimo irregolare

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/09/2018, 13:37

Per i consumi sicuramente ora sono migliori...il rendimento del motore ci guadagna! :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite