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Zafirablaze ha scritto:Senza smontare la vaschetta di scolo sotto il radiatorino non riesco a vedere il modello esatto. Il problema è questo, se smonto senza avere il ricambio ho paura di rimanere nei guai. Da quanto leggo in questo post, sembra che tutti abbiano fatto un intervento poco costoso (sui 100 euro), spero di non essere l'eccezione! Sto pensando ad un eventuale turafalle, ma mi scoccia proprio usarlo dopo aver montato radiatore raffreddamento, valvola termostatica e sensore temperatura tutti nuovi!
Zafirablaze ha scritto:oggi ho smontato il tunnel centrale interno ed ho constatato che la perdita è nel tubo di ritorno lato passeggero. E' notevole devo ripararla prima possibile, ma non sono riuscito ad individuare le due viti nel vano motore nonostante ho alzato l'auto con il crick.. mi scoccia troppo andare da un meccanico solo per colpa di queste viti, avete qualche suggerimento su come alzare l'auto e dove sono posizionate di preciso? Ho fatto un video per far vedere il guasto ed è identico a questo trovato su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=dvV2VbD8KdA
Unico aspetto positivo ho trovato la vaschetta di scolo del radiatorino totalmente asciutta perciò lui è integro! Il problema sono gli o'ring del cannocchiale, assurdo il metodo che Opel ha usato per questo dispositivo
Zafirablaze ha scritto:Non ho il manuale se puoi spedirlo ti ringrazio molto! Sto pensando di trovare delle rampe alza auto per poter lavorare sotto in sicurezza oppure trovare un meccanico che mi noleggia il ponte
Zafirablaze ha scritto:Sono riuscito a svitare quel maledetto scarico condensa, ho dovuto alzare l'auto con delle rampe di legno fatte in casa, smontare il riparo motore e con movimenti da contorsionista ho svitato le due viti.... sempre più scioccato della progettazione di questo elemento!
Domani provvedo allo smontaggio del radiatorino ed alla sostituzione degli o'ring, spero di risolvere definitivamente!
PS: per non farmi mancare nulla la mia bella Zafira oggi ha deciso di tenersi stretta la chiave nel quadro.. non c'è stato verso di uscirla. Sto proprio perdendo la pazienza forse è il momento di cercare una sostituta!
Zafirablaze ha scritto:Torno da un pomeriggio in garage che non auguro a nessuno! Oltre 2 ore per: svuotare l'impianto refrigerante, staccare e pulire il radiatorino compreso cannocchiale e rimontare tutto. Ho trovato gli o'ring duri squadrati e quelli lato tubi auto spaccati (la perdita maggiore infatti era li). Non vi dico che fatica a rimettere le spinette nei loro alloggi, hanno veramente creato un sistema di aggancio assurdo, si deve spingere e infilare la spinetta centrando i fori il tutto a testa sotto e piedi all'aria dentro l'auto!
Ho riempito l'impianto con il refrigerante, domani la prova del 9... spero veramente di non dover rimetterci nuovamente mani!
Chiunque avesse di bisogno per questo stesso problema può chiedermi resto a disposizione.
Dimenticavo, ho riparato il tutto solamente con 2 euro di o'ring, ma con qualche mese di salute in meno e l'aiuto di mia moglie!
Zafirablaze ha scritto:Dopo due giorni di prova posso cantare vittoria, non ho più perdite dentro l'auto. Finalmente non trovo la vaschetta del liquido refrigerante vuota, ogni volta che aprivo il cofano mi veniva l'angoscia!!
Ovviamente ho dovuto faticare nuovamente per rimontare le due viti dietro il motore, alzando l'auto con due rampe in legno "home made" dopo aver smontato il pannello centrale coprimotore.
Avanti la prossima riparazione...
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La perdita interna
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le rampe per lavorare sotto l'auto in sicurezza
porceddafranz ha scritto:salve a tutti ho acquistato da poco un opel astra g 2.0 82cv diesel km 320.000 . ogni 3 ,4 giorni devo aggiungere mezzo lito di liquido refrigerante poi ho notato che nel vano motore dove ci sono i 2 tubi che vanno al radiatorino dei riscaldamenti goccia . potete darmi dei consigli grazie
porceddafranz ha scritto:salve a tutti ho acquistato da poco un opel astra g 2.0 82cv diesel km 320.000 . ogni 3 ,4 giorni devo aggiungere mezzo lito di liquido refrigerante poi ho notato che nel vano motore dove ci sono i 2 tubi che vanno al radiatorino dei riscaldamenti goccia . potete darmi dei consigli grazie
Zafirablaze ha scritto:A distanza di un anno mi ritrovo nuovamente con la vaschetta del refrigerante vuota dopo un paio di giorni e centinaia di km...
Mi sa che gli o-ring del ferramenta hanno mollato... questa volta ho comprato il kit originale Opel 9117284 che comprende o-ring e spinette. Sono quasi certo che il problema è sempre li sotto, ho i tappetini leggermente umidi, questo problema mi sta facendo perdere la pazienza con la Zafira!
Appena avrò tempo e voglia la riparo, vi aggiorno..
Latip_one ha scritto:Ho una Zafira a metano, la 150cv, e mi ritrovo anche io con il livello dell'acqua nella vaschetta che scende
e dopo una prima analisi dove si era pensato alla guarnizione, visto che non c'erano perdite, siamo arrivati
alla conclusione che è il radiatore del riscaldamento anche perchè ho trovato il tappetini bagnati e che colano
liquido rossastro, appunto quello della vaschetta.
Non essendo io in grado di effettuare la riparazione, volevo chiedere più o meno cosa si potrebbe spendere
visto che il solo radiatore l'Opel mi ha chiesto 650€
cosa da non credere.....
GabrieleOpel ha scritto: Radiatore di un marchio di concorrenza te la cavi con un 200€, per il montaggio almeno altrettanti
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