Chiave non gira nel blocchetto di accensione

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Chiave non gira nel blocchetto di accensione

Messaggiodi Otello » 09/04/2018, 10:42

Buongiorno a tutti, la mia zafira A è attualmente bloccata nel mio garage con bloccasterzo attivato: ha il problema della chiave che non gira nel blocchetto di accensione. Non si può spostare.
L'elettrauto venuto sul posto gli ha dato delle vigorose martellate ma non si é sbloccato, è quindi rotto , Se n'è poi andato non avendo con sè gli attrezzi adatti per intervenire. E' giorni che aspetto il suo ritorno.
So che é un argomento trito e ritrito nel forum ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
per togliere il blocchetto che non gira bisogna smontare il volante?
assodato che il blocchetto è rotto, si può trapanarlo per toglierlo? Se sì, come senza fare ulteriori danni?
Grazie per una risposta
Otello
Otello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2018, 15:15
Località: Novara
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Metano

Re: Chiave non gira nel blocchetto di accensione

Messaggiodi henry82 » 09/04/2018, 14:28

Per rimuovere un cilindretto bloccato bisogna trapanare il suddetto fino alla cremagliera per poi toglierlo facendo attenzione a non rovinare la sede nel piantone
Tuttavia per la maggior parte delle volte con un po' di pazienza la chiave dovrebbe girare (se non ha piantato il cacciavite)
Prova con dei colpetti sul retro della chiave mentre la sforzi in avviamento
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Chiave non gira nel blocchetto di accensione

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/04/2018, 19:15

Otello ha scritto:Buongiorno a tutti, la mia zafira A è attualmente bloccata nel mio garage con bloccasterzo attivato: ha il problema della chiave che non gira nel blocchetto di accensione. Non si può spostare.
L'elettrauto venuto sul posto gli ha dato delle vigorose martellate ma non si é sbloccato, è quindi rotto , Se n'è poi andato non avendo con sè gli attrezzi adatti per intervenire. E' giorni che aspetto il suo ritorno.
So che é un argomento trito e ritrito nel forum ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
per togliere il blocchetto che non gira bisogna smontare il volante?
assodato che il blocchetto è rotto, si può trapanarlo per toglierlo? Se sì, come senza fare ulteriori danni?
Grazie per una risposta
Otello

Ciao! Vedo che sei di Novara, io son nato a Novara :D
Per il problema innanzitutto di che anno e motore è la tua Zafira?
Per cercare in modo economico di sbloccarlo prova e riprova con la chiave, cerca di spruzzare un poco di svitol, e prova a premere e girare.
Vedrai che viene.


Altrimenti bisogna smontare volante e togliere il canotto dello sterzo, per trapanare il blocchetto e sostituirlo con un ricambio nuovo comperato in Opel dando il tuo numero di telaio e Car Pass.

Puoi rivolgerti al gentilissimo staff della G.M.A. Opel di Via Battistini ;)


Per qualsiasi info chiedi pure
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Chiave non gira nel blocchetto di accensione

Messaggiodi Otello » 10/04/2018, 8:11

Buongiorno, grazie per i vostri consigli.
la mia zafira é il vecchio modello a metano acquistata nel 2005.
Svitol ne é stato messo in abbondanza e ho provato e riprovato ma non c'è verso di girare la chiave.
Aspetto ancora prima di procedere con il fai da te e trapanare. Ho sollecitato l'elettrauto e spero si faccia presto vivo a terminare il lavoro che ha iniziato. L'auto si trova in questo momento con fasce laterali del volante aperto, vari spinotti scollegati e blocchetto sterzo devastato dalle martellate che gli ha dato.
La GMA più vicina dista 20 km da casa mia ed é quella di Varallo Pombia. Il grosso problema é trovare qualcuno che faccia il lavoro a domicilio visto che mi trovo in un posto in cui il carro attrezzi non passa.
Non sono un esperto quindi se avete qualche consiglio in più da darmi mi sareste di grande aiuto,
Grazie
Otello
Otello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2018, 15:15
Località: Novara
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Metano

Re: Chiave non gira nel blocchetto di accensione

Messaggiodi Otello » 10/04/2018, 8:13

Ho scritto erroneamente blocchetto sterzo invece di accensione/avviamento
Otello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2018, 15:15
Località: Novara
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Metano

Re: Chiave non gira nel blocchetto di accensione

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/04/2018, 18:15

Otello ha scritto:Buongiorno, grazie per i vostri consigli.
la mia zafira é il vecchio modello a metano acquistata nel 2005.
Svitol ne é stato messo in abbondanza e ho provato e riprovato ma non c'è verso di girare la chiave.
Aspetto ancora prima di procedere con il fai da te e trapanare. Ho sollecitato l'elettrauto e spero si faccia presto vivo a terminare il lavoro che ha iniziato. L'auto si trova in questo momento con fasce laterali del volante aperto, vari spinotti scollegati e blocchetto sterzo devastato dalle martellate che gli ha dato.
La GMA più vicina dista 20 km da casa mia ed é quella di Varallo Pombia. Il grosso problema é trovare qualcuno che faccia il lavoro a domicilio visto che mi trovo in un posto in cui il carro attrezzi non passa.
Non sono un esperto quindi se avete qualche consiglio in più da darmi mi sareste di grande aiuto,
Grazie
Otello

Non è proprio un lavoretto da fai da te, sarebbe meglio che l'elettrauto metta in moto l'auto e che la portiate in Opel.
Ci vuol poco a fare un disastro.
Ti riporto un vecchio messaggio
"Dopo aver rimosso il coperchietto di plastica grigio presente nel punto di inserimento chiave, è bastato armarsi di trapano e di punte di vari diametri ed ecco... come si presenta il blocchetto una volta espugnato
Non ci sono grossi rischi di fare danno, ma è comunque consigliabile agire cautamente con il trapano, partendo con punte di diametro ridotto, per poi allargare la sede.
Quando è stata rimossa in questo modo la parte centrale del blocchetto per una profondità di circa 4 cm, la serratura va comunque fatta ruotare con una pinza per allineare le due tacche visibili in foto, altrimenti il dente di bloccaggio (qui visibile in fondo) non può essere sospinto in basso (tramite punta nel forellino).

Nel rimontare il tutto (blocchetto nuovo), il dente di bloccaggio stesso non presenta problemi di inserimento (in quanto dotato di molla e realizzato in modo da abbassarsi da solo finchè non raggiunge la propria sede).
L'unica avvertenza è quella di togliere in precedenza il bloccasterzo, altrimenti il nuovo blocchetto non può essere sospinto completamente in posizione.
Quando si toglie il vecchio infatti, all'interno delll'alloggiamento, si solleva una specie di aggancio che preclude l'inserimento di quello nuovo se non si provvede a riportarlo in basso.
Fatto questo con la punta di un cacciavite, il bloccasterzo si disattiva e, prima di inserire il nuovo blocchetto, bisogna soltanto avere cura di girare il volante.
Ultima modifica di amicomio il 28/02/2014, 19:56, modificato 1 volta in totale.
amicomio
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggi: 4
Iscritto il: 19/02/2014, 20:14
Località: Albenga
La tua Astra: Signum"

Comunque ti anticipo che il costo del blocchetto si aggira sui 120€ :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Chiave non gira nel blocchetto di accensione

Messaggiodi 8888ita8888 » 10/04/2018, 20:21

Se ti può interessare io ho eliminato definitivamente il bloccasterzo.
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
8888ita8888
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/08/2016, 14:56
Località: Siderno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Elegance 00 DTI motore x20dtl 82cv

Re: Chiave non gira nel blocchetto di accensione

Messaggiodi Otello » 11/04/2018, 8:43

Buongiorno, grazie per le risposte.
Ho ben intenzione di seguire le modalità di quel vecchio messaggio (peccato non riesca ad aprire la foto) nel caso mi toccasse trapanare e per rimontare il nuovo ho scovato una serie di utili video su you tube.
Ho sollecitato l'elettrauto ma se entro questa settimana non si farà vivo mi toccherà il fai da te.
Grazie ancora
Otello
Otello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2018, 15:15
Località: Novara
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Metano

Re: Chiave non gira nel blocchetto di accensione

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/04/2018, 14:36

Otello ha scritto:Buongiorno, grazie per le risposte.
Ho ben intenzione di seguire le modalità di quel vecchio messaggio (peccato non riesca ad aprire la foto) nel caso mi toccasse trapanare e per rimontare il nuovo ho scovato una serie di utili video su you tube.
Ho sollecitato l'elettrauto ma se entro questa settimana non si farà vivo mi toccherà il fai da te.
Grazie ancora
Otello

Di nulla! Per qualsiasi cosa, chiedi pure :ok
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti