Otello ha scritto:Buongiorno, grazie per i vostri consigli.
la mia zafira é il vecchio modello a metano acquistata nel 2005.
Svitol ne é stato messo in abbondanza e ho provato e riprovato ma non c'è verso di girare la chiave.
Aspetto ancora prima di procedere con il fai da te e trapanare. Ho sollecitato l'elettrauto e spero si faccia presto vivo a terminare il lavoro che ha iniziato. L'auto si trova in questo momento con fasce laterali del volante aperto, vari spinotti scollegati e blocchetto sterzo devastato dalle martellate che gli ha dato.
La GMA più vicina dista 20 km da casa mia ed é quella di Varallo Pombia. Il grosso problema é trovare qualcuno che faccia il lavoro a domicilio visto che mi trovo in un posto in cui il carro attrezzi non passa.
Non sono un esperto quindi se avete qualche consiglio in più da darmi mi sareste di grande aiuto,
Grazie
Otello
Non è proprio un lavoretto da fai da te, sarebbe meglio che l'elettrauto metta in moto l'auto e che la portiate in Opel.
Ci vuol poco a fare un disastro.
Ti riporto un vecchio messaggio
"Dopo aver rimosso il coperchietto di plastica grigio presente nel punto di inserimento chiave, è bastato armarsi di trapano e di punte di vari diametri ed ecco... come si presenta il blocchetto una volta espugnato
Non ci sono grossi rischi di fare danno, ma è comunque consigliabile agire cautamente con il trapano, partendo con punte di diametro ridotto, per poi allargare la sede.
Quando è stata rimossa in questo modo la parte centrale del blocchetto per una profondità di circa 4 cm, la serratura va comunque fatta ruotare con una pinza per allineare le due tacche visibili in foto, altrimenti il dente di bloccaggio (qui visibile in fondo) non può essere sospinto in basso (tramite punta nel forellino).
Nel rimontare il tutto (blocchetto nuovo), il dente di bloccaggio stesso non presenta problemi di inserimento (in quanto dotato di molla e realizzato in modo da abbassarsi da solo finchè non raggiunge la propria sede).
L'unica avvertenza è quella di togliere in precedenza il bloccasterzo, altrimenti il nuovo blocchetto non può essere sospinto completamente in posizione.
Quando si toglie il vecchio infatti, all'interno delll'alloggiamento, si solleva una specie di aggancio che preclude l'inserimento di quello nuovo se non si provvede a riportarlo in basso.
Fatto questo con la punta di un cacciavite, il bloccasterzo si disattiva e, prima di inserire il nuovo blocchetto, bisogna soltanto avere cura di girare il volante.
Ultima modifica di amicomio il 28/02/2014, 19:56, modificato 1 volta in totale.
amicomio
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Comunque ti anticipo che il costo del blocchetto si aggira sui 120€