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astrablu ha scritto:Ciao a tutti,
Anche io ho lo stesso problema, in officina opel mi hanno chiesto dai 600 ai 1000 euro per fare il lavoro.
Mentre cerco un meccanico più onesto (dato che devo per forza circolare) pensavo di bypassare il problema isolando il circuito di riscaldamento, magari montando dei rubinetti nel vano motore a monte della perdita. Ai più esperti di me sembra una idea che può funzionare?
Grazie
Utente ha scritto:fatto. erano gli oring cotti, probabilmente hanno avuto una qualche reazione perchè erano ingrossati e squadrati. su mandata e ritorno del radiatorino c'è stata più perdita e si era formata robaccia di ossido verdastro.
la fregatura sta nella posizione delle clips lato tubazioni. si tolgono facilmente con un cacciavite, però per rimetterle dritte e fino in fondo è scomodissimo e si sbaglia con facilità. la prima volta non le avevo inserite fino in fondo e c'era il rivolo. la seconda avevo messo storta quella del ritorno e perdeva giusto 2 gocce quando entrava in pressione. alla terza è andata meglio.
Zafirablaze ha scritto:ciao ragazzi credo di avere lo stesso problema nella mia Zafira A che monta lo stesso impianto di riscaldamento dell'Astra G.
Mi ritrovo dopo circa 400 km con mezzo litro di liquido in meno nella vaschetta del refrigerante; non trovo gocce a terra nel garage ed avendo sostituito da un paio di mesi radiatore motore, valvola termostatica e sensore temperatura non capisco dove può essere la perdita.. come suggerito da voi in questo topic ho controllato i tappetini ed ho notato che sono umidi. Per fare un ulteriore prova non sto usando il riscaldamento da qualche giorno e provo a non usarlo per una settimana intera così da capire se c'è lo stesso perdita. Mi domando: senza usare il riscaldamento nell'impianto interno di riscaldamento circola lo stesso il liquido? lo scoprirò tra qualche giorno con certezza se il livello sarà perfetto il danno è lui altrimenti non so cosa pensare (tranne che come ho appena scritto nonostante non uso il riscaldamento il liquido circola lo stesso!).
Questa è una foto fatta oggi lato pedale, noto un po' di calcare e liquido blu (il refrigerante?):
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Zafirablaze ha scritto:grazie della risp Gabriele, dunque dovrei avere una minore perdita in questo caso? domenica verifico il livello e ti faccio sapere, anche se credo sia proprio questo il difetto, domani faccio una foto lato passeggero dove il tappetino è più umido.
Zafirablaze ha scritto:Rispetto ad una settimana fà il livello è sceso ma meno rispetto a quando ho usato il riscaldamento (ho viaggiato con i pinguini in auto per 7 giorni !!).
Ho notato che il liquido esce dal foro di scarico della condensa dietro la ruota lato guida, ora mi chiedo: saranno solo gli oring rovinati o perde anche il radiatorino?
Non trovo chissa quanto liquido nei tappeti, se fossero solo gli oring lato tubi auto non dovevo trovare tutto bagnato nei piedi? Non vorrei che siano rovinati anche quelli lato radiatorino oppure ancor più grave proprio quest'ultimo bucato (visto che il refrigerante esce dal foro condensa).
Purtroppo prima di Pasqua non posso intervenire, devo comprare i ricambi alla opel, a proposito sapreste darmi i codici esatti dei gommini e del "cannocchiale"?
vi ringrazio in anticipo..
Zafirablaze ha scritto:Ho recuperato i codici rileggendo questo topic dalla prima pagina.. mi è sorto un dubbio: avendo perdita dai condotti della condensa sotto l'auto dietro la ruota anteriore e poco nei tappetini, potrei avere lo scambiatore (radiatorino) bucato o forse sono gli oring che perdono e scaricano per casualità dentro la vaschetta della condensa? Purtroppo non ho come smontare e alzare l'auto e perciò posso fare solo ipotesi cercando di reperire più informazioni possibili in attesa di ripristinarla quando tornerò dalle mie parti.
pastek ha scritto:Nel radiatorino del riscaldamento l'acqua circola sempre, anche d'estate, senza limitazioni di portata, e la climatizzazione si regola modificando i flussi dell'aria, e anche nei vecchi modelli, almeno riguardo all'Astra, che avevano adottato un rubinetto (a comando elettrico) che bloccava il flusso di acqua calda quando veniva azzerato il riscaldamento, il radiatore del riscaldamento era sempre in pressione come tutto il resto dell'impianto, perciò se c'è una falla da qualche parte il liquido fuoriesce, e basta. Se vedi liquido uscire dallo scarico di cui parlavi, è effettivamente probabile che ti perda il radiatorino, però non conosco l'impianto di climatizzazione della tua Zafira, e non posso dire che sia uguale in tutto e per tutto a quello dell'Astra in mio possesso, ma qualche cosa, senza smontare niente, la puoi fare: dato che hai ben individuato le due giunzioni sui tubicini, gli metti sotto stracci, carta o altro, in modo da verificare se e quanto perde in quel punto, e usa pure la macchina normalmente. Se fosse il radatorino a perdere, puoi sempre tentare con il turafalle, risultato non garantito, ma spesa irrisoria.
Quando è capitato a me, di trovare liquido sul pavimento, avevo tolto la parte bassa del cruscotto, quella che appoggia sul tunnel, e trovato che perdevano i raccordi sui tubetti. Siccome pioveva sempre, e io questi lavori li posso fare solo di domenica e all'aperto, avevo portato la macchina da un meccanico generico che mi ha chiesto 100 euro, tutta manodopera; gli o-ring, di misura facilmente reperibile, avevano un costo infimo. Da allora sono passati 7 anni e 140.000 km. Ciao
Zafirablaze ha scritto:Sono passati diversi mesi e ancora non ho avuto modo di risolvere il problema che di giorno in giorno sta peggiorando, la vaschetta refrigerante si svuota più velocemente. Adesso mi trovo nel pavimento del garage diverse gocce di liquido, sia in prossimità dei fori di scarico condensa che addirittura a metà auto (forse il liquido scivola sul coprimotore e cade a terra!).
Secondo voi in base alle vostre esperienze è fattibile effettuare il lavoro senza ponte, solo con attrezzi e buona volontà? Dove mi trovo adesso non c'è un rivenditore ufficiale Opel, dove posso acquistare il kit cannocchiale/gommini/radiatorino? grazie in anticipo.
Zafirablaze ha scritto:Oggi ho smontato i pannelli interni dell'auto per vedere la perdita. A prima vista sembra che il liquido esca dallo scolo del radiatore perchè ho trovato il tessuto sottostante tutto zuppo, nel cannocchiale c'è solo nel lato guida una piccola incrostazione e pochissimo tappeto bagnato, nel lato passeggero la moquette è zuppa.. saprò meglio capire in questi giorni.
Vedendo il tuo link Gabriele mi è sorto un dubbio: nell'ecat opel ho trovato due tipi di radiatorino (scambiatore), uno che costa pochissimo l'altro invece più del valore dell'auto, oltre 400 euro!
Vi invio il link per farmi capire:
http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/8/111/2469/25383/
Secondo voi quale sarebbe il modello giusto, il numero 4 o il numero 23? Io prego per il numero 3...
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