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Zafirablaze ha scritto:Salve ragazzi, purtroppo la perdita dal manicotto del radiatore aumenta sempre più al punto di ritrovarmi ogni 3 giorni (circa 450 km) il serbatoio liquido vuoto.
Vorrei affrontare io la riparazione ovvero la sostituzione del radiatore (così mi hanno detto in officina) o magari il manicotto agganciato ad esso, vi chiedo se necessito di alcune precauzioni prima di iniziare a smontare e quale difficoltà potrei trovare (ho un 2.0 dti con intercooler agganciato al radiatore clima).
GabrieleOpel ha scritto:Zafirablaze ha scritto:Salve ragazzi, purtroppo la perdita dal manicotto del radiatore aumenta sempre più al punto di ritrovarmi ogni 3 giorni (circa 450 km) il serbatoio liquido vuoto.
Vorrei affrontare io la riparazione ovvero la sostituzione del radiatore (così mi hanno detto in officina) o magari il manicotto agganciato ad esso, vi chiedo se necessito di alcune precauzioni prima di iniziare a smontare e quale difficoltà potrei trovare (ho un 2.0 dti con intercooler agganciato al radiatore clima).
Precauzioni particolari non ne avrei, occhio solo al radiatore clima
Zafirablaze ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Zafirablaze ha scritto:Salve ragazzi, purtroppo la perdita dal manicotto del radiatore aumenta sempre più al punto di ritrovarmi ogni 3 giorni (circa 450 km) il serbatoio liquido vuoto.
Vorrei affrontare io la riparazione ovvero la sostituzione del radiatore (così mi hanno detto in officina) o magari il manicotto agganciato ad esso, vi chiedo se necessito di alcune precauzioni prima di iniziare a smontare e quale difficoltà potrei trovare (ho un 2.0 dti con intercooler agganciato al radiatore clima).
Precauzioni particolari non ne avrei, occhio solo al radiatore clima
I due radiatori sono solo avvitati vicino senza collegamenti giusto?
GabrieleOpel ha scritto:Zafirablaze ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Zafirablaze ha scritto:Salve ragazzi, purtroppo la perdita dal manicotto del radiatore aumenta sempre più al punto di ritrovarmi ogni 3 giorni (circa 450 km) il serbatoio liquido vuoto.
Vorrei affrontare io la riparazione ovvero la sostituzione del radiatore (così mi hanno detto in officina) o magari il manicotto agganciato ad esso, vi chiedo se necessito di alcune precauzioni prima di iniziare a smontare e quale difficoltà potrei trovare (ho un 2.0 dti con intercooler agganciato al radiatore clima).
Precauzioni particolari non ne avrei, occhio solo al radiatore clima
I due radiatori sono solo avvitati vicino senza collegamenti giusto?
Mi pare proprio di sì, è solo da sfilare facendo attenzione.
Comunque un radiatore nuovo su Internet lo trovi a 60€ spedito.
Zafirablaze ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Zafirablaze ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Zafirablaze ha scritto:Salve ragazzi, purtroppo la perdita dal manicotto del radiatore aumenta sempre più al punto di ritrovarmi ogni 3 giorni (circa 450 km) il serbatoio liquido vuoto.
Vorrei affrontare io la riparazione ovvero la sostituzione del radiatore (così mi hanno detto in officina) o magari il manicotto agganciato ad esso, vi chiedo se necessito di alcune precauzioni prima di iniziare a smontare e quale difficoltà potrei trovare (ho un 2.0 dti con intercooler agganciato al radiatore clima).
Precauzioni particolari non ne avrei, occhio solo al radiatore clima
I due radiatori sono solo avvitati vicino senza collegamenti giusto?
Mi pare proprio di sì, è solo da sfilare facendo attenzione.
Comunque un radiatore nuovo su Internet lo trovi a 60€ spedito.
Sabato smonto il paraurti e cerco di capire se è riparabile con silicone oppure da sostituire..
GabrieleOpel ha scritto:Lascia perdere siliconare. Cambia il pezzo che così sei tranquillo, non far cose che potrebbero portarti a fondere il motore
Zafirablaze ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Lascia perdere siliconare. Cambia il pezzo che così sei tranquillo, non far cose che potrebbero portarti a fondere il motore
Anche secondo me è meglio montare un ricambio nuovo che riparare, ma ho visto un video che spiega come cambiarlo e si deve smontare mezza auto davanti... mi mette ansia!
Zafirablaze ha scritto:"piccolo" cambio di programma non ho potuto controllare e sistemare il radiatore perchè sono stato trasferito in Veneto per lavoro.... forse salgo la Zafira e magari riesco a ripararla qui! vi aggiorno...
Zafirablaze ha scritto:"piccolo" cambio di programma non ho potuto controllare e sistemare il radiatore perchè sono stato trasferito in Veneto per lavoro.... forse salgo la Zafira e magari riesco a ripararla qui! vi aggiorno...
titorito ha scritto:Zafirablaze ha scritto:"piccolo" cambio di programma non ho potuto controllare e sistemare il radiatore perchè sono stato trasferito in Veneto per lavoro.... forse salgo la Zafira e magari riesco a ripararla qui! vi aggiorno...
confermo, qua i prezzi sono molto alti, io da Cesena porto a macchina su ad alfero, appennino cesenate, lì si ragiona.
o.t. zafirablaze leggo nella tua firma che hai i fari allo xenon, posso chiederti come hai fatto a montarli?
scusate l'o.t.
Zafirablaze ha scritto:titorito ha scritto:Zafirablaze ha scritto:"piccolo" cambio di programma non ho potuto controllare e sistemare il radiatore perchè sono stato trasferito in Veneto per lavoro.... forse salgo la Zafira e magari riesco a ripararla qui! vi aggiorno...
confermo, qua i prezzi sono molto alti, io da Cesena porto a macchina su ad alfero, appennino cesenate, lì si ragiona.
o.t. zafirablaze leggo nella tua firma che hai i fari allo xenon, posso chiederti come hai fatto a montarli?
scusate l'o.t.
provo a montarlo io nelle vacanze di Natale sperando di non aver intoppi... lo compro circa 50 euro e via.
gli xenon erano già presenti quando ho preso la zafira usata, ho sostituito una volta le centraline ed una lampada causa guasti, che dubbi hai? le lampade vanno inserite con la molletta originale ma senza connettore in plastica. Avendo perso i tappi il precedente proprietario i fanali si sono opacizzati, li sostituirò insieme al radiatore e forse tolgo anche gli xenon, al nord mi sa che sono più pignoli rispetto al sud, non ho ancora visto un'auto con fari xenon aftermarket!
crik91 ha scritto:Scusate se m'intrometto... Anche io dovrei cambiare il radiatore in quanto perde e non poco... Però ho un 1.8, non c'è modo di cambiarlo senza smontare anche il paraurti?
Grazie
GabrieleOpel ha scritto:crik91 ha scritto:Scusate se m'intrometto... Anche io dovrei cambiare il radiatore in quanto perde e non poco... Però ho un 1.8, non c'è modo di cambiarlo senza smontare anche il paraurti?
Grazie
Purtroppo smontare il paraurti è d'obbligo...
crik91 ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:crik91 ha scritto:Scusate se m'intrometto... Anche io dovrei cambiare il radiatore in quanto perde e non poco... Però ho un 1.8, non c'è modo di cambiarlo senza smontare anche il paraurti?
Grazie
Purtroppo smontare il paraurti è d'obbligo...
Eh allora lo farò fare in officina. Dicono di dover smontare anche il condensatore del climatizzatore vuotando il relativo impianto.
Zafirablaze ha scritto:Eccomi finalmente sono riuscito a cambiare il radiatore nella Zafira.
Ho dovuto smontare mezza auto: paraurti, traversa anteriore, radiatore intercooler, fari e spostato radiatore clima ma senza staccare tubi.
C'era un pezzo di tubo in plastica rotto così come previsto... adesso non c'è nessuna perdita.
Vorrei chiedervi una cosa: lo spurgo dell'aria lo fa da solo l'impianto o devo aprire qualche valvolina che comunque non ho visto (tranne quella di scarico rossa in basso a sinistra) ?
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