ciao, ho capito grazie.
Xò molto tempo fa quando ancora avevo una tempra 2000 turbo diesel, mi ricordo che il mio meccanico in confidenza mi diceva che il segreto per
mantenere un motore perfetto e che faccia tanti KM era quello di cambiare olio spesso.
Questo xchè con le temperature che si raggiungono all'interno di esso l'olio seppur buono che sia, dopo molti KM diventa troppo liquido e perde tutte le capacità di tenuta e compattezza delle molecole, questo vuol dire che l'atrito dei metalli non ha più la patina che li protegge e comincia il consumo da sfregamento tra di loro dato anche dalla dilatazione per le alte temperature.
Infatti io su tutte le mie auto non ho mai
ripeto MAI fatto meno di 400000 KM, tranne che sulle uno (3 due Diesel e una benzina) che al max arrivavano a 350000 poi dopo consumavano troppo olio, e tutto questo senza andare mai una volta dal meccanico.
Il mio primo GPL era un 128 sport Bianco e anche con quello feci 370000 KM senza mai vedere l'officina poi l'ho demolito .
Quindi scusate se mi fido solo della mia esperienza

So che con questi oli sintetici i motori ci vanno a spasso con gran piacere, ma provate a toccare l'olio appena messo e poi dopo 10000 KM e poi mi dite.
comunque grazie, qualcuno sa dirmi invece
quello del cambio a quanti KM va cambiato?
Per finire, la catena di distribuzione dicono che non si fa mai o al massimo dopo 300000 km è vero ? grazie a tutti..
A presto e buona domenica.
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.