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Cl@udio ha scritto:rinomino ha scritto:ho giusto cambiato l'alternatore, per la terza volta, il mese scorso,
il primo in garanzia a 44k chilometri, il secondo sui 120k e ora a 235k ,
nel frattempo ho sostituito almeno 6 batterie, il tutto dal 2006 ad oggi.
Il tuo terzo ha avuto una durata da record! Il tuo di primo impianto è durato invece molto poco (il mio secondo è durato ancora meno...).
Il cavetto di cui si parla ti è stato mai sostituito?
axl68 ha scritto:Bisogna imparare a fare le diagnosi da soli ormai i meccanici sanno solo sostituire a tentativi e non riparano nulla anzi ....
stefano67 ha scritto: Nel mio caso 3 diodi (che sono nella maggioranza dei casi i responsabili) del valore di 20 euro e che con manodopera ho speso 60 euro totali. L' elettrauto è anche un perito elettronico ma sopratutto onesto visto che tutti preferiscono cambiarlo e far pagare il conto salato a noi. Quindi insistete per farlo riparare
Ivo83 ha scritto:Ciao a tutti! ho letto un pò di pagine di questa discussione ma 63 sono troppe!
Forse sono dentro nei premi anche io: da qualche giorno la mia astra faceva fatica a mettersi in moto, il motorino girava qualche secondo e poi partiva. Ho pensato alla batteria, anche se ha meno di un anno (cambiata a dicembre 2016). Al che la porto dove l'ho comprata, la testano con il tester e a loro risulta carica ovviamente...la ricollego, controllo nel test mode e mi segna 12,5 volt più o meno, mentre nei giorni scorsi ad auto ferma o in marcia variava da 11.7 fino anche a 10.8...va beh.
Uso l'auto ancora un paio di giorni e stamattina vado in box, faccio per mettere in moto e l'auto non si accende! Controllo nel test mode e i volt sono 8,x - 9,qualcosa.
Secondo voi può essere l'alternatore? Sarà completamente andato o si può riparare? Possibile che la spia non si accenda per segnalare un guasto? Se riesco a farmi cambiare la batteria e la monto, quanta autonomia potrei avere più o meno per cercare un elettrauto onesto? Non vorrei spendere 600/800€ su una macchina di 10 anni e 180mila km...
Ho letto qualche pagina indietro che a qualcuno è capitato che fosse un morsetto difettoso, come faccio a capire se è quello?
Grazie a tutti!
Sebastian ha scritto:Se hai sui 13-13,5 volt direi che o funziona male o c'è un problema sul morsetto B+ dell'alternatore (lo spunzone grosso che è una vite M8 in sostanza).
Diciamo che se non ti "fidi" del test mode basta collegare un tester sulla batteria e controllare la tensione. Se hai tra i 13.8-13.9 / 14,2-14,3 Volt l'aternatore funziona,in caso contrario non funziona. Se hai sui 13-13,5 volt direi che o funziona male o c'è un problema sul morsetto B+ dell'alternatore (lo spunzone grosso che è una vite M8 in sostanza). Puoi controllare direttamente col tester sul puntale B+ dell'alternatore se hai la tensione corretta o no,se non ce l'hai il problema è l'alternatore in se.
Autonomia con alternatore morto e batteria buona ? direi tra i 20 e i 30 minuti a seconda se accendi le luci o meno,quanto usi lo sterzo (che è quello che ciuccia la maggior parte di corrente) ,attenzione che con batteria dai 10 volt in giù il servosterzo si spegne e se sei in curva rischi grosso se non hai un "buon braccio" .
Ne vendon molti revisionati anche su ebay dai 120-140 euro in su,un revisionato di "marca" quale può essere Hella,Bosch o altro può arrivare anche sui 300 e passa euro non so quanto ne valga la pena. Per montarlo ci vuole circa un oretta - 1h15 (tempo che ci metto io senza ponte ecc ecc) . Quindi a seconda di quanto chiede un autoriparatore di manodopera fai i tuoi conti
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