Salve a tutti,
questo è il mio primo intervento sul vostro forum e colgo l'occasione per presentarmi e complimentarmi per il vostro lavoro!
Da 2 mesi sono in possesso di un'Astra Sport Tourer 1.7 CDTI 110CV ELECTIVE, aziendale.
Dopo più di 12.000 km volevo esporre le mie considerazioni sull'auto. Premetto che la macchina è aziendale e quindi non è stata una scelta personale, ma collettiva, e fatta tenendo conto delle necessità di tutti i colleghi. Non avevamo possibilità di scegliere colore, optional, etc...
La mia ha i cerchi da 17" in acciaio, per il resto è di serie.
ESTERNO
L'auto è gradevole, la mia è grigio scuro, sobria ed elegante. I cerchi da 17" danno un tocco di sportività senza scadere in allestimenti da bar. Le dimensioni corpose vengono abbastanza camuffate dalla linea filante. Bella la soluzione di inserire le frecce nell'alloggiamento dei fendinebbia. All'inizio ero convinto che l'auto avesse i fendinebbia e sono impazzito per cercare il pulsante, poi ho risolto... leggendo il libretto d'istruzioni.. ... non c'erano...
Le finiture esterne sono, sul mio esemplare, di buon livello: tonalità della vernice corretta e nessuna irregolarità superficiale. Insomma nulla da rilevare.
Aprendo porte e portellone però si vedono tutte le saldature, golf e polo (sono i miei paragoni in famiglia) non hanno questo problema, in Opel avrebbero potuto curare un pò meglio questo (trascurabile) aspetto.
Altra cosa che mi piace poco è il paraurti frontale: sarà la forma o i giochi d'accoppiamento con la carrozzeria ma ha un aspetto "plasticoso".
In conclusione, considerato il prezzo d'acquisto e la categoria della macchina, il mio voto è 8/10
INTERNI
Gli interni sono molto sobri e d'aspetto robusto. Quello che mi piace di meno è il pannello porta, l'aggiunta di una parte di plastica dura sul pannello che è soft-touch trasmette una sensazione d'accoppiamento posticcio perchè i materiali sono visibilmente diversi. Anche un accoppiamento un pochino approssimativo non aiuta...
La parte che mi piace di più è senz'altro la strumentazione. Bella e leggibile, specialmente di notte. Incomprensibile l'assenza del computer di bordo (i cui tasti sono per altro presenti sulla levetta di sx del volante).
I sedili sono di tessuto nero, quindi resistenti allo sporco, e abbastanza comodi. Le regolazioni sono ampie (manca la lombare) e consentono, previa rinuncia al posto posteriore, di far posto a guidatori over-size. Incomprensibile l'assenza del bracciolo centrale.
Il vano bagagli è ben rifinito, il doppio fondo è comodo e il meccanismo di apertura del copribagagli aiuta molto per i piccolo oggetti. Inoltre sono presenti gli occhielli per assicurare i bagagli e un paio di ganci per le buste della spesa.
L'abitabilità posteriore non è eccezionale, specie se chi è seduto davanti è molto alto.
Voto 7,5/10 (colpa del bracciolo mancante)
AUDIO
Io ho il sistema di serie (400), l'acustica è buona e l'ingresso aux (jack cuffie) è presente. Ha una doppia memoria radio: una per i canali "fissi" e una dedicata alla memorizzazione automatica, molto comoda. Il lettore MP3 con CD è rapido e la funzione di ricerca brani è comoda. Un'unica nota, l'accensione si ottiene con la manopola piccola, TUTTI provano sempre con la grande. L'assenza di una presa USB costringe all'uso di un lettore MP3 collegato all'ingresso audio, spesso questo significa occupare anche la presa accendi-sigari per caricare il lettore.
voto 8,5/10
CLIMA
L'impianto è controllato elettronicamente (NON E' AUTOMATICO) e l'elettronica di controllo è piuttosto lenta. Ad ogni cambiamento di impostazione, l'impianto si ferma e poi riparte con le nuove impostazioni (non per tutte le variazioni, solo flussi e velocità, per la temp la variazione è dinamica) in alcune situazioni è piuttosto seccante. Altro aspetto non buono è la potenza dell'impianto, la macchina è davvero grande dentro e il volume d'aria da raffreddare è corposo, d'estate con la macchina calda si deve spremere l'impianto per raffreddare la macchina in modo decente e il tempo richiesto è lungo... Ci vorrebbe un impianto maggiormente potente e soprattutto delle bocchette dietro.
L'inserimento del clima "ammazza" definitivamente il motore, rendendo estremamente facile spegnere la macchina nelle partenze da fermo.
Potevano fare MOLTO MEGLIO.
voto 5/10
MOTORE
Da una macchina del genere non ti aspetti certo di scattare al semaforo seminando tutti, ti aspetti un pò di coppia in basso e un motore elastico con il cambio ben rapportato e consumi ragionevolmente bassi. E invece...
Al semaforo non scatti (anzi, capita anche ai miei colleghi, di spegnere il motore...) per avere un pò di tiro devi spostarti intorno a 2000 giri/min e sotto questo regime il motore è davvero vuoto. Il cambio poi non aiuta, è rapportato in modo strano ed essendo a 6 marce finisci sempre per avere il cambio in mano perchè non si trova una marcia "tuttofare", ci starebbe bene un automatico.
Per i consumi poi... io faccio città e autostrada, con un pieno faccio in media 700km, il motore vuoto non aiuta perchè alla fine si preme sempre per disimpegnarsi nel traffico.
Se si fa solo autostrada, a velocità codice, si arriva a 800 senza molta fatica con cruise control inserito.
Insomma il motore è bocciato. Consiglio vivamente il 2000 da 160 cv.
voto 5/10
SU STRADA
In città è decisamente poco maneggevole e poco piacevole a causa del motore fiacco ma se si sceglie questa macchina lo si mette in conto. In autostrada invece rasenta la perfezione. Stabile e silenziosa anche ad alta velocità permette viaggi lunghi in tutta sicurezza.
Il cruise control di serie è davvero spettacolare e l'idea di posizionare i comandi sul volante è ottima.
Un solo neo, forse limitato al mio esemplare, a 110-120 ho un fruscio all'altezza del lato superiore delle porte. E' un peccato perchè a 130-140 si sente solo quello... Probabilmente dipende dalle guarnizioni, anche se ad un primo controllo visivo non ho notato nulla di strano.
voto 8/10
CONCLUSIONI
Una buona macchina, onesta e comoda. Nulla di più. Eppure basterebbe davvero poco per migliorarla perchè la base è buona. Su strada è sicura, frena bene ed è silenziosa. Il vecchio 1.7 è senz'altro da sostituire con un motore più moderno ed elastico. Non parlo di cavalli, ma di coppia.
Il clima deve essere migliorato, immagino le risse familiari d'estate con i marmocchi che frignano dietro perchè hanno caldo...
Poi capisco l'allestimento base, ma il bracciolo su una macchina a vocazione autostradale non può essere assente.
Un'ultima cosa banale ma un po' noiosa, la plancia è di plastica goffrata e quando ci batte il sole si riflette molto bene sul parabrezza che è molto inclinato.
Insomma non so se io l'acquisterei, per molte cose si rimedia con gli optional o con un motore migliore, ma l'impianto di climatizzazione è impresentabile, magari con il clima automatico tutto funziona meglio.
Saluti,