mauroflx ha scritto:Ha proseguito il viaggio a 100 kmh e li un suo cugino meccanico gli ha tolto l'astina e bloccare le valvole in posizione aperta.
Mi diceva che l'auto tutt'ora va benissimo e che addirittura consuma meno.
Mah... c'è da chiedersi come mai tutte le Case Costruttrici si complichino la vita con quei dispositivi inutili sui motori a 4 valvole...
Quelle valvoline servono per aumentare la resa del motore ai bassi regimi, rendono infatti il motore a 4 valvole per cilindro molto simile ad un 2 valvole senza complicare troppo la meccanica (il 2 valvole è notoriamente più efficiente ai bassi regimi) per poi riportarlo nel normale funzionamento a 4 valvole agli alti regimi.
Bloccandole aperte (a parte il fatto che esistono i kit di riparazione senza bisogno di sostituire tutto il collettore) si ottiene un motore funzionante sempre a 4 valvole con inevitabile peggioramento di resa ai bassi.
Mi sembra quindi strano che il motore vada meglio e che consumi (quindi inquini) meno...