Problema chiave avviamento e sensori airbag

Tutto ciò che riguarda la Opel Corsa

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi DLuigi86 » 30/05/2017, 11:00

Ciao ragazzi possono definirmi in questo momento disperato in quanto la mia corsa serie d nessun meccanico riesce a farla partire.
Sono passato da due meccanici che dopo 2 settimane mi hanno detto sinceramente che non erano capaci a farla ripartire.
Vi spiego la storia della mia auto:

5 anni fa ho subito una infiltrazione d'acqua che è arrivata all'altezza dei sedili e in quel momento sono iniziati i problemi elettrici agli airbag che non ho potuto aggiustare in quanto il costo era eccessivo per il valore dell'auto, cambiai soltanto la centralina ma il problema persisteva. La mia corsa però funzionava completamente tranne per la spia di segnalazione degli airbag sempre fissa e accesa.
Nel frattempo circa 1 anno e mezzo fa ho montato un impianto a gpl autorizzato e pienamente funzionante.
1 mese fa un giorno normale vado per accendere la mia corsa e noto l'accensione di una nuova spia quella con la chiave inglese e l'auto, mi appresto ad avviare la macchina e non succede nulla, penso sia la batteria ma con i cavi non si avvia ugualmente.

Ora è da 2 settimane al più vicino meccanico opel autorizzato che facendo varie prove afferma che non riesce a riprogrammare il blocco che riconosce la chiave in quanto l'errore ai sensori airbag blocca tutto il processo. Cambiando un sensore dell'airbag e la centralina ecm non ha risolto il problema.

Dopo tutto ciò chiedo a voi opinioni al riguardo, non essendo esperto ho una visione di completo stupore e ormai rassegnazione vedendo un meccanico ufficiale non sapere cosa fare.
DLuigi86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2017, 10:38
Località: Imperia
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi Utente » 30/05/2017, 12:30

ciao, la spia dell'auto con la chiave lampeggia mentre provi ad accenderla?
ha provato a staccare la centralina airbag per vedere se riparte o si fa riprogrammare?
molto probabilmente anche la tua avrà il famoso connettore all'altezza del battitacco lato guida, è stato ripulito?
esattamente che errori gli da lo strumento?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/05/2017, 14:01

Prima dovremmo sapere gli errori, poi si vede il resto, comunque credo stia dando problemi il connettore nel battitacco lato guida come già detto da Utente ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi DLuigi86 » 30/05/2017, 17:51

Grazie a tutti per l'interessamento, non essendo esperto non posso rispondervi adeguatamente.

Il meccanico non mi ha riferito di preciso la tipologia di errore che lo strumento riporta, mi ha detto che lo strumento rileva come se l'auto abbia subito un impatto credo che sia dovuto ai sensori dell'airbag infatti mi domandò se la macchina avesse subito un incidente cosa che non è avvenuta.
Ripeto ho subito solo infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo fino all'altezza dei sedili.

In questo momento la macchina non si avvia e la spia dell'auto con la chiave lampeggia non appena viene inserita la chiave.

In sintesi il meccanico non riesce a riprogrammare il modulo di riconoscimento della chiave (credo si chiami cim) in quanto l'errore che blocca tutto è quello riferito agli airbag. Vi chiedo: è possibile che il mio problema agli airbag mi blocca la riprogrammazione?

Abbiate pazienza con me purtroppo non sono del campo.
DLuigi86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2017, 10:38
Località: Imperia
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi Utente » 30/05/2017, 18:34

se la centralina airbag è stata presa dal demolitore, probabilmente la donatrice aveva subito un incidente, quindi ha memorizzato la sequenza degli urti ed è entrata in blocco. altrimenti i tuoi sensori si sono allagati e hanno provocato il problema. in teoria potrebbe mandare dei segnali all'auto in base alle scelte del produttore come arrestare la pompa carburante, accendere le frecce di emergenza, ecc. ma questo doveva farlo appena montata e in ogni caso andrebbe resettata con un attrezzo che non molti hanno.
la spia lampeggiante è la chiave non riconosciuta. sei fortunato perchè non riesco ad accedere agli schemi per capirci qualcosa, ma andrebbe controllato l'anello sul blocchetto di accensione o la centralina dell'immobiliser.
alcune astra h avevano problemi di falsi contatti sulla cim o cim che si guastava, ma non so se era una cosa di tutte le opel o solo un modello. prova a cercare sul forum perchè se ne era parlato.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/05/2017, 19:46

DLuigi86 ha scritto:Grazie a tutti per l'interessamento, non essendo esperto non posso rispondervi adeguatamente.

Il meccanico non mi ha riferito di preciso la tipologia di errore che lo strumento riporta, mi ha detto che lo strumento rileva come se l'auto abbia subito un impatto credo che sia dovuto ai sensori dell'airbag infatti mi domandò se la macchina avesse subito un incidente cosa che non è avvenuta.
Ripeto ho subito solo infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo fino all'altezza dei sedili.

In questo momento la macchina non si avvia e la spia dell'auto con la chiave lampeggia non appena viene inserita la chiave.

In sintesi il meccanico non riesce a riprogrammare il modulo di riconoscimento della chiave (credo si chiami cim) in quanto l'errore che blocca tutto è quello riferito agli airbag. Vi chiedo: è possibile che il mio problema agli airbag mi blocca la riprogrammazione?

Abbiate pazienza con me purtroppo non sono del campo.

Diciamo che il problema della spia auto con chiave inglese indica una a sprogrammazione della CIM o della chiave.

Hai provato a usare la seconda chiave???

Se con questa non risolvi io mi procurerei una CIM usata già sprogrammata, per poi riprogrammarla sulla tua....


Se fosse il problema la centralina airbag lo avrebbe avuto subito al montaggio, e dovrebbe non accendere proprio la spia chiave inglese bensì la spia airbag intermittente, 4 frecce, luci interne.

Per cui credo che il problema sia la CIM (nuova costa un botto, sulle 700€ più programmazione)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi DLuigi86 » 30/05/2017, 21:12

Utente ha scritto:se la centralina airbag è stata presa dal demolitore, probabilmente la donatrice aveva subito un incidente, quindi ha memorizzato la sequenza degli urti ed è entrata in blocco. altrimenti i tuoi sensori si sono allagati e hanno provocato il problema. in teoria potrebbe mandare dei segnali all'auto in base alle scelte del produttore come arrestare la pompa carburante, accendere le frecce di emergenza, ecc. ma questo doveva farlo appena montata e in ogni caso andrebbe resettata con un attrezzo che non molti hanno.
la spia lampeggiante è la chiave non riconosciuta. sei fortunato perchè non riesco ad accedere agli schemi per capirci qualcosa, ma andrebbe controllato l'anello sul blocchetto di accensione o la centralina dell'immobiliser.
alcune astra h avevano problemi di falsi contatti sulla cim o cim che si guastava, ma non so se era una cosa di tutte le opel o solo un modello. prova a cercare sul forum perchè se ne era parlato.


Quando si è presentato il problema degli airbag è stata sostituita la centralina principale con una nuova originale.

GabrieleOpel ha scritto:Diciamo che il problema della spia auto con chiave inglese indica una a sprogrammazione della CIM o della chiave.

Hai provato a usare la seconda chiave???

Se con questa non risolvi io mi procurerei una CIM usata già sprogrammata, per poi riprogrammarla sulla tua....


Se fosse il problema la centralina airbag lo avrebbe avuto subito al montaggio, e dovrebbe non accendere proprio la spia chiave inglese bensì la spia airbag intermittente, 4 frecce, luci interne.

Per cui credo che il problema sia la CIM (nuova costa un botto, sulle 700€ più programmazione)


Provato già la seconda chiave e il problema persiste.

Non essendo esperto non capisco se ci sono più centraline ma a me cambiarono quella centrale e la spia degli airbag è rimasta sempre accesa da quel momento.

Voglio solo comprendere se l'errore agli airbag può bloccare il processo di riprogrammazione della CIM e quindi montandone una nuova il problema di programmazione di quest'ultima si ripresenti. Oppure basti risolvere l'errore agli airbag per poter sbloccare la riprogrammazione della CIM che ho già in auto.
DLuigi86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2017, 10:38
Località: Imperia
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/05/2017, 21:42

DLuigi86 ha scritto: Quando si è presentato il problema degli airbag è stata sostituita la centralina principale con una nuova originale.


Per la sostituzione centralina già avuta non credo sia la Ecu bensì la centralina airbag... dipende anche da quanto hai pagato la riparazione...

DLuigi86 ha scritto: Provato già la seconda chiave e il problema persiste.

E ciò era quasi scontato :roll:

DLuigi86 ha scritto: Voglio solo comprendere se l'errore agli airbag può bloccare il processo di riprogrammazione della CIM e quindi montandone una nuova il problema di programmazione di quest'ultima si ripresenti. Oppure basti risolvere l'errore agli airbag per poter sbloccare la riprogrammazione della CIM che ho già in auto.


Questo è il dubbio amletico:
-Se fosse la CIM i sintomi sono questi ma l'errore degli airbag potrebbe averla mandata in "protezione"

- Se fosse la centralina airbag in teoria bloccherebbe solo l'avviamento, ma non potrebbe ostacolare la riprogrammazione della CIM....


Come agirei io:
Sostituzione centralina airbag (una usata costa poco) poi proverei a riprogrammare la CIM (per il 90% per me è lei la causa di tutto).
Se non si riprogramma la CIM la cambio, se si riprogramma siamo a cavallo.

Ricorda che se la spia airbag rimane accesa in caso di urto gli airbag NON si apriranno. E rischi grosso. Meglio spendere qualcosina che farsi moolto male :roll:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi DLuigi86 » 31/05/2017, 9:11

GabrieleOpel ha scritto:Per la sostituzione centralina già avuta non credo sia la Ecu bensì la centralina airbag... dipende anche da quanto hai pagato la riparazione...



Pagai per la sostituzione circa 450€ per la centralina + montaggio. Ovviamente presso un centro Opel autorizzato.

L'attuale meccanico qualche giorno fa ha provato una ECM di un'altra vettura simile senza risultato.

GabrieleOpel ha scritto:Ricorda che se la spia airbag rimane accesa in caso di urto gli airbag NON si apriranno. E rischi grosso. Meglio spendere qualcosina che farsi moolto male :roll:


Di questo non ne ero informato.
Quindi mi converrebbe sistemare i sensori degli airbag danneggiati dall'acqua. Mi parlarono di "tensori degli airbag" sotto i sedili che bisognava sostituire. Sai di cosa si tratta e la spesa da affrontare?
Ormai la macchina ha 10 anni anche se con pochi km non vorrei lasciarci un patrimonio.
DLuigi86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2017, 10:38
Località: Imperia
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi Utente » 31/05/2017, 9:52

pretensionatori? sulle clio 3 porte c'era il problema di falsi contatti nei connettori sotto il sedile. alcuni tagliavano e giuntavano direttamente i cavi, io ho piegato leggermente i pin e pulito dall'ossido. sempre che non sia arrivata acqua dentro l'elemento pirotecnico...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/05/2017, 13:50

DLuigi86 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Per la sostituzione centralina già avuta non credo sia la Ecu bensì la centralina airbag... dipende anche da quanto hai pagato la riparazione...



Pagai per la sostituzione circa 450€ per la centralina + montaggio. Ovviamente presso un centro Opel autorizzato.

L'attuale meccanico qualche giorno fa ha provato una ECM di un'altra vettura simile senza risultato.

GabrieleOpel ha scritto:Ricorda che se la spia airbag rimane accesa in caso di urto gli airbag NON si apriranno. E rischi grosso. Meglio spendere qualcosina che farsi moolto male :roll:


Di questo non ne ero informato.
Quindi mi converrebbe sistemare i sensori degli airbag danneggiati dall'acqua. Mi parlarono di "tensori degli airbag" sotto i sedili che bisognava sostituire. Sai di cosa si tratta e la spesa da affrontare?
Ormai la macchina ha 10 anni anche se con pochi km non vorrei lasciarci un patrimonio.

Allora non hai avuto la sostituzione Ecu, bensì della centralina airbag.


Quei sensori sostituiscili, e un po'ti costerà...
Meno di 500€ è impossibile :piange
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi DLuigi86 » 01/06/2017, 11:46

Utente ha scritto:pretensionatori? sulle clio 3 porte c'era il problema di falsi contatti nei connettori sotto il sedile. alcuni tagliavano e giuntavano direttamente i cavi, io ho piegato leggermente i pin e pulito dall'ossido. sempre che non sia arrivata acqua dentro l'elemento pirotecnico...


Grazie è corretto, non ricordavo il giusto nome.

GabrieleOpel ha scritto:Quei sensori sostituiscili, e un po'ti costerà...
Meno di 500€ è impossibile :piange


Grazie a Utente ora ricordo bene di quali sensori il mio meccanico inizialmente mi parlò subito dopo l'infiltrazione d'acqua.
Erano i pretensionatori degli airbag che bisognava sostituire con una spesa di circa 2000€, penso che si parlò di 4 elementi.
Possibile una spesa così elevata per così pochi componenti?
Sono soltanto questi i sensori o ne esistono diversi che possono essere stati danneggiati dall'acqua arrivata fino al livello dei sedili?

Vi ringrazio ancora per la pazienza e l'interessamento alla mia causa. Mi state dando una mano immensa nella comprensione.
DLuigi86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2017, 10:38
Località: Imperia
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/06/2017, 13:19

DLuigi86 ha scritto:
Utente ha scritto:pretensionatori? sulle clio 3 porte c'era il problema di falsi contatti nei connettori sotto il sedile. alcuni tagliavano e giuntavano direttamente i cavi, io ho piegato leggermente i pin e pulito dall'ossido. sempre che non sia arrivata acqua dentro l'elemento pirotecnico...


Grazie è corretto, non ricordavo il giusto nome.

GabrieleOpel ha scritto:Quei sensori sostituiscili, e un po'ti costerà...
Meno di 500€ è impossibile :piange


Grazie a Utente ora ricordo bene di quali sensori il mio meccanico inizialmente mi parlò subito dopo l'infiltrazione d'acqua.
Erano i pretensionatori degli airbag che bisognava sostituire con una spesa di circa 2000€, penso che si parlò di 4 elementi.
Possibile una spesa così elevata per così pochi componenti?
Sono soltanto questi i sensori o ne esistono diversi che possono essere stati danneggiati dall'acqua arrivata fino al livello dei sedili?

Vi ringrazio ancora per la pazienza e l'interessamento alla mia causa. Mi state dando una mano immensa nella comprensione.

Allora se è entrata acqua negli airbag devi cambiare i Detonatori degli airbag, e i pretensionatori sono una parte dei sistemi sicurezza.
Con l'acqua i detonatori vanno fuori uso.

Se l'acqua ti è arrivata solo fino alla seduta del sedile, devi sostituire i pretensionatori e gli airbag laterali. Prendili usati, risparmi moltissimo. Magari te la cavi con la metà ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi Utente » 01/06/2017, 17:20

gli airbag laterali non credo, sono ad altezza gomito. però il pretensionatore è più o meno ad altezza della slitta del sedile e lì c'è il rischio che si sia bagnato.
però con il beneficio del dubbio, non credo che basti un pò di acqua per farli fuori uso, perchè dentro dovrebbe essere una capsula sigillata e la centralina misura la resistenza del detonatore per vedere se è integro. quindi torno a puntare il dito contro i connettori sotto il sedile, specialmente se si è messo mano e lavorato in zona per ripulire. per togliersi il dubbio basta prendere il tester, aprire il connettore e misurare la resistenza di quello che c'è. (mi raccomando tester impostato su ohm ed è meglio staccare la batteria un mezz'oretta prima)
se fossero i pretensionatori basta prendere il codice e vedere dai demolitori se c'è qualche opel identica o con quel codice. non credo che siano costosi.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/06/2017, 17:50

Utente ha scritto:gli airbag laterali non credo, sono ad altezza gomito. però il pretensionatore è più o meno ad altezza della slitta del sedile e lì c'è il rischio che si sia bagnato.
però con il beneficio del dubbio, non credo che basti un pò di acqua per farli fuori uso, perchè dentro dovrebbe essere una capsula sigillata e la centralina misura la resistenza del detonatore per vedere se è integro. quindi torno a puntare il dito contro i connettori sotto il sedile, specialmente se si è messo mano e lavorato in zona per ripulire. per togliersi il dubbio basta prendere il tester, aprire il connettore e misurare la resistenza di quello che c'è. (mi raccomando tester impostato su ohm ed è meglio staccare la batteria un mezz'oretta prima)
se fossero i pretensionatori basta prendere il codice e vedere dai demolitori se c'è qualche opel identica o con quel codice. non credo che siano costosi.

Esatto, farei così.

Controlla bene tra i demolitori, prova a vedere. Anche se non sono loro la causa a non farti partire l'auto ...
Però sono responsabili della spia airbag ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi DLuigi86 » 09/06/2017, 15:52

Stamattina mi sono recato in officina per conoscere lo stato delle riparazioni e sono riuscito a farmi dare l'errore che blocca la mia macchina :

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
B0083 Sintomo 3A

Cosa significa?

Il meccanico mi dice di dover cambiare la centralina airbag per risolvere il problema ma 5 anni fà cambiai proprio questo pezzo per tentare di risolvere la situazione.
Come è possibile che un centro autorizzato Opel mi trattenga per 1 mese la mia auto senza darmi certezze sulla risoluzione del mio problema? Andando a tentativi e facendomi pagare ogni pezzo che prova?
DLuigi86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2017, 10:38
Località: Imperia
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/06/2017, 17:55

Potrebbe essere, il codice d'errore è molto generico. Purtroppo si va a tentativi...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi Utente » 09/06/2017, 18:32

può essere il sensore andato per infiltrazione o essere stato sostituito con uno non adatto o connettore con problemi, oppure centralina mal programmata. nell'ultimo caso potrebbe essere più problematico se l'hanno pensata come in renault, perchè la centralina airbag consente 1 sola programmazione, almeno per il vin, dopodichè bisogna aprirla e utilizzare una certa strumentazione per reinizializzarla.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi DLuigi86 » 10/06/2017, 9:21

Quindi significa in sostanza che il meccanico opel dovrebbe andare a tentativi prendendo pezzi e facendo prove , pezzi e montaggi che dovrei pagare senza avere la certezza che il problema si risolva.

Esiste un numero verde di assistenza della casa madre GM per far presente l'incompetenza dei loro meccanici e i danni economici e sociali che mi stanno causando già da 1 mese?
DLuigi86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2017, 10:38
Località: Imperia
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel Corsa D 1.2 enjoy

Re: Problema chiave avviamento e sensori airbag

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/06/2017, 9:56

DLuigi86 ha scritto:Quindi significa in sostanza che il meccanico opel dovrebbe andare a tentativi prendendo pezzi e facendo prove , pezzi e montaggi che dovrei pagare senza avere la certezza che il problema si risolva.

Esiste un numero verde di assistenza della casa madre GM per far presente l'incompetenza dei loro meccanici e i danni economici e sociali che mi stanno causando già da 1 mese?

Purtroppo non è questione di incompetenza, purtroppo su di un auto alluvionata può essersi rovinato qualsiasi sensore, non si ha la palla di cristallo.

Si va a tentativi, prima le cose meno costose poi le costose e senon conviene più non so se è meglio pensare di prendere una nuova Corsa e sfruttare le campagne di rottamzione.
Purtroppo le auto alluvionate sono una mina vagante, oramai l'elettronica è tanta e ovunque e qualunque auto avrebbe tali sintomi.

Il numero verde non ti servirà a nulla, però se vuoi eccolo
viewtopic.php?f=31&t=28474



Spero tu possa uscirne spendendo il meno possibile, per qualsiasi cosa chiedi pure ;)

Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Corsa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti