involt ha scritto:Utente ha scritto:ine approfitto per una domanda. che cosa può far schizzare la sonda a valle del cat a 2.5V? normalmente se ne sta con poche oscillazioni intorno a 840mV, altre volte schizza a 2.5. altra cosa strana lo scarico ha sempre da gocciolare e puzza un bel pò, almeno secondo i miei criteri comparativi.
La prima cosa che mi verrebbe da pensare è uno sfiato intermittente dallo scarico; la seconda è il cablaggio. Se fosse esaurito il catalizzatore o guasta la sonda, non avrebbe questo comportamento "erratico". In teoria, quello che la sonda segnala quando schizza a 2.5 è un eccesso di carburante; se questo non è segnato contemporaneamente dalla sonda a monte non può essere reale.
una perdita l'ho trovata, ma non so se è l'ora di cantare vittoria. ho trovato che il giunto tra il centrale e catalizzatore, posto a 10 cm dalla sonda, perdeva il fumo... della macchina del fumo fatta con pezzi di recupero per l'occasione . purtroppo mi si è suicidata la resistenza e non ho fatto in tempo per investigare sul collettore, anche perchè dopo mi è sembrato più intelligente far cadere la macchina dal crick e quasi farlo passare attraverso il pianale mentre prendevo un colpo di calore, ma se sarà il caso ci ritornerò.
ora tappando lo scarico con uno straccio per qualche secondo, finchè non viene sputato dalla pressione, l'errore ritorna ma senza dettagli sul problema e sul motore non ho notato altro che una impercettibile variazione dei giri.
nel vano motore nessuna puzza se non la classica di benzina, temo dovuto ad una perdita dal cannister recupero vapori che mi farà smontare il passaruota . potrei usare la macchina del fumo anche lì, ma anche se riuscissi a svuotare il serbatoio temo per i vapori...