th3n3xu5 ha scritto:Altino , a quel prezzo avrei comprato il kit bielle o pistoni Wössner e bronzine.
Nel caso specifico della serie x14NEx credo che Wossner non abbia nulla in catalogo. Yannis Markakis venderebbe un set di JE con rapporto di compressione originale, ma il prezzo che chiede è di 2100 euro. Sarebbe comprensivo di montaggio, ma se chiedi la sola componentistica, di solito ti sconta un paio di centinaia di euro.
D'altra parte, il prezzo alto sarebbe giustificato dal fatto che JE spesso produce su ordinazione.
In generale, prendendo l'esempio dei 1.6, Wossner ha in catalogo tre diversi set di pistoni: uno con rapporto di compressione ridotto a 8,5:1, un secondo con rapporto di compressione innalzato a 9:1, ed un terzo che porta la cilindrata del motore a circa 1800 cc.
Escludendo l'ultimo, per il quale occorre cambiare l'albero motore (l'incremento di cilindrata è ottenuto con il solo incremento della corsa, lasciando invariato l'alesaggio), il solo cambio di pistoni e bielle sarebbe insufficiente a procurare dei vantaggi proporzionali alla spesa.
Con il primo set riduci il rendimento del motore; il vantaggio starebbe nel poter usare pressioni di sovralimentazione molto elevate riducendo il rischio di detonazione. Il che significherebbe cambiare il turbocompressore, perchè quello di serie, aumentando così le pressioni, lavorerebbe al di fuori del range ottimale.
Con il secondo il rendimento aumenterebbe, ma anche il rischio di detonazione, e la centralina ti porterebbe gli anticipi sottoterra. Dovresti pertanto abbassare le temperature per sfruttarlo, il che significa scarico completamente libero ed intercooler gigantesco.
In ogni caso, se consideri che la maggior parte degli utenti non "fa da sè", la spesa è di un ordine di grandezza superiore.
th3n3xu5 ha scritto:Riconosco che la mappa è fondamentale ma non mi fido molto a farla su componenti di serie che non reggono lo stress di prestazioni superiori ho sempre paura che qualche cosa possa cedere dato che non è stata progettata per quelle potenze.
A questo riguardo, vi sono diversi "rumors" riguardo alla resistenza di pistoni e bielle. Sui motori GM 1.6 sovralimentati della serie Family I c'è la tristemente famosa "saga del quarto pistone", mai risolta. E' verosimile che i pistoni forgiati possano risolvere il problema. Semprechè questo esista veramente, beninteso.
Per quel che riguarda le bielle, sempre Yannis Markakis sostiene che superando i 30 kgm di coppia (che corrispondono a 295 Nm circa) le bielle sono a rischio; seguendo questa strada un preparatore australiano non rimappa per più di 290 Nm.
I prepatori britannici, però, che per una serie di motivi forniscono una garanzia sulle preparazioni, arrivano allegramente a 340-350 Nm di coppia senza preoccuparsi eccessivamente.
WG Motorworks (che si avvale delle mappe di Rabbid) limita a 350 Nm la coppia dei motori a cui non sono stati sostituiti pistoni e bielle; ovviamente tale coppia non è ottenuta solo di rimappa.
Personalmente mi sono fatto un'idea della faccenda. Sul sito della GMPowertrain, nella versione precedente (che in questo momento non riesco a rintracciare), le bielle venivano descritte come "forgiate".
Le bielle originali hanno una sezione a doppia "T" (o ad "H"), struttura che appare fondamentale per la resistenza della biella allo stress in compressione. Le bielle forgiate che ho visto, sebbene più spesse, sono a sezione rettangolare.
Poichè questi motori hanno la fama di riuscire a sopportare un elevato numero di giri senza modifiche alla distribuzione, la prima cosa che viene fatta è quella di spostare il limitatore; a volte lo portano fino ad 8500 giri.
In tali condizioni la biella subisce uno stress in estensione che è molto peggiore di quello in compressione, e che non risente positivamente della configurazione della szione, ma solo della resistenza del materiale
Ho pertanto il sospetto che molte bielle piegate siano dovute a questo e non alla coppia eccessiva.
Il mio motore dovrebbe avere livelli di coppia ben più elevati di 350 Nm; al di là dei miei metodi di misurazione, che possono lasciare il tempo che trovano, ho dovuto sostituire la frizione con una S-Performance, perchè slittava; e cio a 350 Nm non avviene.
Nonostante ciò, nulla di negativo è accaduto. Certo, non ho la pretesa di avere verità assolute
; potrei anche piegare le bielle domani.
(che in questo caso vuol dire "scongiuri", ovvero "sgrat sgrat")
Eventualmente, domani vi faccio sapere...