Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 12/04/2017, 14:09

involt ha scritto:Qual è la sonda che "accende la spia"? La prima o la seconda? E la prima oscilla comunque correttamente?

Se è la prima ad essere responsabile della spia, l'officina che fa la revisione lo verifica e le emissioni rimangono nella norma, potrebbero fartela passare. Ma se è la seconda non possono fartela passare; devi rivolgerti necessariamente ad un "amico"...


dovrebbe essere quella sopra, la 1. Al limite spengo l'allarme con l'OP com, il problema è se gli ricompare durante le prove!
Opel Astra H Station Wagon 1.4 EcoTec 2007
ZioLogan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2015, 14:19
Località: Cesena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4 Ecotec 90cv SW Enjoy

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi alcide » 12/04/2017, 19:24

Spegni la spia con il motore caldo davanti al centro revisioni. Prendi appuntamento senza lasciare l'auto. La tieni in moto ed è improbabile che si accenda la spia
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 12/04/2017, 20:25

ZioLogan ha scritto:dovrebbe essere quella sopra, la 1. Al limite spengo l'allarme con l'OP com, il problema è se gli ricompare durante le prove!


Se è la prima devi verificare se la sonda oscilla correttamente comunque. Se non oscilla, è improbabile che tu possa passare la prova dei gas di scarico anche se la spia rimane spenta.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 12/04/2017, 21:15

Gli errori sono sulla seconda. Ma, come verificato meno di un mese fa, le sonde sono ok. La seconda in particolare l'ho cambiata ad agosto. E' quella maledetta perdita di olio che avrà sporcato i contatti!

I consumi sono regolari, e la macchina non è in limp mode. Quando si era accesa prima di portarla a fare la revisione le sonde oscillavano entrambe, anche se la spia era accesa. Boh...
Opel Astra H Station Wagon 1.4 EcoTec 2007
ZioLogan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2015, 14:19
Località: Cesena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4 Ecotec 90cv SW Enjoy

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 13/04/2017, 6:19

ZioLogan ha scritto:Gli errori sono sulla seconda. Ma, come verificato meno di un mese fa, le sonde sono ok. La seconda in particolare l'ho cambiata ad agosto. E' quella maledetta perdita di olio che avrà sporcato i contatti!

I consumi sono regolari, e la macchina non è in limp mode. Quando si era accesa prima di portarla a fare la revisione le sonde oscillavano entrambe, anche se la spia era accesa. Boh...


Se le sonde oscillano entrambe, l'errore è sulla seconda, e questa è stata sostituita e funziona, vuol dire che il catalizzatore è da cambiare. E' questo ciò che ti sta indicando la spia. Il cablaggio non c'entra nulla.
La seconda non deve oscillare. Quando oscilla vuol dire che il catalizzatore non funziona più.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 13/04/2017, 8:19

involt ha scritto:
ZioLogan ha scritto:Gli errori sono sulla seconda. Ma, come verificato meno di un mese fa, le sonde sono ok. La seconda in particolare l'ho cambiata ad agosto. E' quella maledetta perdita di olio che avrà sporcato i contatti!

I consumi sono regolari, e la macchina non è in limp mode. Quando si era accesa prima di portarla a fare la revisione le sonde oscillavano entrambe, anche se la spia era accesa. Boh...


Se le sonde oscillano entrambe, l'errore è sulla seconda, e questa è stata sostituita e funziona, vuol dire che il catalizzatore è da cambiare. E' questo ciò che ti sta indicando la spia. Il cablaggio non c'entra nulla.
La seconda non deve oscillare. Quando oscilla vuol dire che il catalizzatore non funziona più.


Non ho verificato l'oscillazione, anche se oscillava pure quando era rotta, solo che i valori non erano quelli attesi. Comunque l'errore che mi da riguarda la sonda e il circuito di riscaldamento della sonda (P0136 e P0141), ho fatto un tagliando 1000km fa e con gli stessi errori e l'officina ha solo riscontrato il problema del cablaggio sporco di olio. Mi sembra impossibile che non si siano accorti del catalizzatore rotto.
Opel Astra H Station Wagon 1.4 EcoTec 2007
ZioLogan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2015, 14:19
Località: Cesena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4 Ecotec 90cv SW Enjoy

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 13/04/2017, 10:01

Aggiungo anche che dovrebbe esserci un codice d'errore per il catalizzatore, a quanto vedo nell'apposita lista. Codice che io non ho. Io ho solo il 0136 e 0141 che riguardano la sonda. Poi la cosa è compatibile con il problema descritto dal meccanico all'ultima revisione (neanche 1.000km fa). Se il catalizzatore fosse stato in procinto di partire, se ne sarebbe accorto, visto che l'ha controllato. Aggiungiamoci anche che la macchina non fa rumori strani, non ha perdite di potenza, non singhiozza, e non consuma più del solito.

Quanto può costare sostituire il cablaggio della sonda per intero?

E se fosse il catalizzatore, quanto mi toccherebbe sborsare?
Opel Astra H Station Wagon 1.4 EcoTec 2007
ZioLogan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2015, 14:19
Località: Cesena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4 Ecotec 90cv SW Enjoy

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 14/04/2017, 6:01

ZioLogan ha scritto:Aggiungo anche che dovrebbe esserci un codice d'errore per il catalizzatore, a quanto vedo nell'apposita lista. Codice che io non ho. Io ho solo il 0136 e 0141 che riguardano la sonda. Poi la cosa è compatibile con il problema descritto dal meccanico all'ultima revisione (neanche 1.000km fa). Se il catalizzatore fosse stato in procinto di partire, se ne sarebbe accorto, visto che l'ha controllato. Aggiungiamoci anche che la macchina non fa rumori strani, non ha perdite di potenza, non singhiozza, e non consuma più del solito.

Quanto può costare sostituire il cablaggio della sonda per intero?

E se fosse il catalizzatore, quanto mi toccherebbe sborsare?


Ripeto, se la seconda sonda oscilla NON può essere il cablaggio. Il cablaggio danneggiato può non far oscillare una sonda che deve solitamente farlo (cioè la prima), ma non il contrario.
Verificarlo è immediato con qualunque diagnostica. L'unico controllo che può venire fatto sul catalizzatore è proprio quello dell'oscillazione della seconda lambda. La seconda lambda serve proprio a questo. Non vi sono altri modi di verificare se il catalizzatore è deteriorato.

Se la prima lambda (o il suo cablaggio) si era guastata, ed il closed loop non funzionava più, è possibile che questo abbia danneggiato anche seconda lambda e catalizzatore. Ripeto, la verifica è immediata; ma il meccanico non ha modo di "controllare il catalizzatore" direttamente.

Se il catalizzatore è guasto, hai tre modi di procedere:

1) cambiare il catalizzatore (il costo preciso dipende da una serie di fattori: cambi il componente dello scarico, il solo catalizzatore, la marca, etc.)
2) inserire un distanziale sulla seconda lambda (ti costa una cinquantina di euro)
3) far disattivare da centralina il controllo sulla seconda lambda

Le soluzioni 2) e 3), sebbene molto più economiche, potrebbero non consentirti di passare il test dei gas di scarico alla revisione, nonostante la spia spenta.

Se la seconda sonda NON dovesse oscilare, il discorso cade..
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 15/04/2017, 21:02

Io ti posso dire la mia esperienza... nel mio caso la sonda a non funzionare è la prima, che dovrebbe oscillare mentre la tensione rimane sempre fissa in qualunque situazione. Ho già effettuato tutte le prove del caso seguendo per filo e per segno le istruzioni del TIS2000; ho provato la continuità del cablaggio ed eventuali cortocircuiti/perdite verso massa ma è tutto ok. Ultima imputata purtroppo è la centralina motore, fortunatamente si trovano già sprogrammate su ebay intorno alle 100 euro. Comunque mia madre ci gira ormai da 5 anni con questo problema e il catalizzatore comincia appunto a risentirne, la revisione l'ha passata dopo aver tenuto l'auto a 5000 giri per 5 minuti altrimenti i valori del CO erano troppo elevati.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Opel Astra SW 1.4 16V Twinport Enjoy (17/01/2008)
Colore: Star Silver Var.3 M2
Opt: Enjoy Pack (Cerchi in lega 6½Jx16" a 5 razze doppie e pneu. 205/55 R16, Comandi radio al volante, Fari fendinebbia, Radio CD30 MP3)
Tob
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2011, 16:05
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Enjoy 1.4 16V Twinport 90CV
Altra Opel: Zafira A 1.6 16V Elegance
Meriva A 1.7 CDTI 16V 101 CV Cosmo
Agila A 1.2 16V Base

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 23/04/2017, 15:05

Non ricordo anno e km della macchina, ma è quasi sicuro che il catalizzatore non svolge più il suo compito.
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 24/04/2017, 10:51

Martedì ho fatto la revisione. Passata.
Lunedì sera la seconda sonda, secondo l'OP-Com, non dava letture corrette. Era inchiodata su 293 mv e il circuito di riscaldamento su INACTIVE.
Resettato l'errore, martedì mattina la sonda oscillava e leggeva correttamente, ma il circuito di riscaldamento restava su INACTIVE.

L'ho portato comunque al centro revisione e mi hanno detto che era tutto regolare, emissioni comprese.

Secondo il mio meccanico dipende dal problema della perdita d'olio che prima mi aveva messo fuori uso la sonda 1 (pulito a fondo i contatti è tornata perfettamente funzionante), ora il problema è sulla 2. mi aveva già specificato che ha eliminato la perdita, ma l'olio colato può essere finito ovunque, e le vibrazioni del motore aiutano a farlo "camminare" in giro.

Appena ho tempo gliela porto e mi pulirà anche la seconda sonda, e già che ci sono faccio controllare il catalizzatore. Anche se mi ha assicurato che se il cat non funzionava correttamente, non avrei mai passato la revisione.
Opel Astra H Station Wagon 1.4 EcoTec 2007
ZioLogan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2015, 14:19
Località: Cesena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4 Ecotec 90cv SW Enjoy

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 25/04/2017, 20:26

Sul kat non ci scommetterei.
Restiamo per gli aggiornamenti sulla seconda sonda.
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 26/04/2017, 6:40

Che io sappia la seconda sonda ha soltanto una funzione di controllo ed eventuale correzione della miscela nel caso in cui il catalizzatore non riesca più ad eseguire gli abbattimenti del CO... quindi la prima sonda deve oscillare costantemente e la seconda deve avere un valore fisso SE il cat. funziona bene. Se oscillasse anche la seconda il catalizzatore avrebbe perso la sua efficacia (e probabilmente non avresti passato la revisione). Ad ogni modo hai un errore per il riscaldatore della seconda sonda (p0141), probabile quindi che sia guasta o ci siano problemi nel circuito. Ma gli errori tornano tutti e due poco dopo, una volta che li cancelli?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Opel Astra SW 1.4 16V Twinport Enjoy (17/01/2008)
Colore: Star Silver Var.3 M2
Opt: Enjoy Pack (Cerchi in lega 6½Jx16" a 5 razze doppie e pneu. 205/55 R16, Comandi radio al volante, Fari fendinebbia, Radio CD30 MP3)
Tob
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2011, 16:05
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Enjoy 1.4 16V Twinport 90CV
Altra Opel: Zafira A 1.6 16V Elegance
Meriva A 1.7 CDTI 16V 101 CV Cosmo
Agila A 1.2 16V Base

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 03/05/2017, 18:09

Mi unisco xchè da un mesetto circa ho dei problemi al minimo, alla revisione che ho fatto pochi giorni orsono, mi hanno trovato le emissioni (penso CO) che con il tempo salivano e da 1000 (normali) a 1600 dopo 5 - 6 minuti!!
Ho passato la revisione appena appena xchè conosco alcuni addetti, ma adesso mi sorge un dubbio:
Sarà la sonda (e quale delle 2?) come mi hanno detto loro, oppure qualche problema riguardanti il reciclo dei gas dell'olio?
Alcune volte cancello gli errori, ma poi ritornano anche in marcia i quali (controllati con l'ODB-II ELM327) sono P0171 e P1101, che sicuramente voi sapete meglio di me a cosa corrispondono.
Da notare che cambiando il filtro dell'aria (aveva 40000 km) la situazione è leggermente migliorata, infatti a benzina tiene il minimo , male ma lo tiene, invece a GPL anche se è quasi perfetto, molte volte si spegne, oltre tutto quando mi avvio a bassi regimi e provo ad accelerare ha molti buchi e impuntamenti, ma quando supero i 1500 giri sembra tutto perfetto.
Da fredda poi quando i giri salgono, per qualche secondo la macchina vibra come se andasse a 3, questo leggendo qui e la tanti lo attribuiscono alla rottura della famosa mebrana sul coperchio delle punterie e ci potrebbe anche stare; ma mi domando:
potrebbe invece essere causato tutto dalla sonda lamda ?
Ho tolto anche il coperchio di plastica sopra le candele per sentire il rumore del buco della membrana e se lo chiudo con un dito il minimo tende ad alzarsi 1 po' emettendo una specie di fischio, ma vi chiedo : deve uscire l'aria da li o essere aspirata?
Se lo chiudessi quel buco cosa succede?
Ringraziandovi in anticipo, aspetto vostri pareri da esperti.
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Big! » 14/05/2017, 6:50

cccarletto ha scritto:Mi unisco xchè da un mesetto circa ho dei problemi al minimo, alla revisione che ho fatto pochi giorni orsono, mi hanno trovato le emissioni (penso CO) che con il tempo salivano e da 1000 (normali) a 1600 dopo 5 - 6 minuti!!
Ho passato la revisione appena appena xchè conosco alcuni addetti, ma adesso mi sorge un dubbio:
Sarà la sonda (e quale delle 2?) come mi hanno detto loro, oppure qualche problema riguardanti il reciclo dei gas dell'olio?
Alcune volte cancello gli errori, ma poi ritornano anche in marcia i quali (controllati con l'ODB-II ELM327) sono P0171 e P1101, che sicuramente voi sapete meglio di me a cosa corrispondono.
Da notare che cambiando il filtro dell'aria (aveva 40000 km) la situazione è leggermente migliorata, infatti a benzina tiene il minimo , male ma lo tiene, invece a GPL anche se è quasi perfetto, molte volte si spegne, oltre tutto quando mi avvio a bassi regimi e provo ad accelerare ha molti buchi e impuntamenti, ma quando supero i 1500 giri sembra tutto perfetto.
Da fredda poi quando i giri salgono, per qualche secondo la macchina vibra come se andasse a 3, questo leggendo qui e la tanti lo attribuiscono alla rottura della famosa mebrana sul coperchio delle punterie e ci potrebbe anche stare; ma mi domando:
potrebbe invece essere causato tutto dalla sonda lamda ?
Ho tolto anche il coperchio di plastica sopra le candele per sentire il rumore del buco della membrana e se lo chiudo con un dito il minimo tende ad alzarsi 1 po' emettendo una specie di fischio, ma vi chiedo : deve uscire l'aria da li o essere aspirata?
Se lo chiudessi quel buco cosa succede?
Ringraziandovi in anticipo, aspetto vostri pareri da esperti.

Salve stesso problema, ho acquistato 2 settimane fa una Astra GTC 1.6EXR GPL se provo ad accelerare in prima e seconda si spegne (problema sia con gpl e a benzina) addirittura ieri sera ho provato a tirare la terza, oltre i 3000 giri inizia ad salire in maniera diversa come se fosse frenata e nn ho voluto insistere ma al limitatore non ci sono riuscito ad arrivare. L'auto a 149000 km sempre tagliandata e tenuta molto bene quando la provai e quando la portai a casa non dava problemi ha iniziato il giorno dopo [emoji15]

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Big!
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/12/2016, 7:47
La tua Astra: Astra J

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 15/05/2017, 14:53

CIao, detto cosi è un pò troppo generico il difetto, nel senso che potrebbero essere parecchie cose.
Io non sono un meccanico, ma se posso permettermi ti consiglierei almeno di descrivere molto più a fondo i difetti, magari supportato da un OBD-II
https://www.amazon.it/gp/product/B00UR5 ... 2420847031
leggendo almeno gli errori che ti da.
Potrebbero essere un bel pò di cause, tra queste anche le candele o qualche filtro sporco o il corpo farfalla o il famoso coperchio delle punterie ecc.. tante cose capisci?
Fcci sapere
Saluti
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 20/05/2017, 12:06

Salve a tutti, allora ieri ho cambiato la sonda lambda che a detta del mio meccanico e del centro revisioni era da cambiare (145.000 km).
Qui sotto le foto della vecchia e delle screen dell' OBD-II che non capisco xchè mi da sempre incompleto su sensore e catalizzatore. Secondo Voi che messaggi deve dare di preciso completo immagino no?
Comunque la macchina è più reattiva e ha molti meno buchi in accelerazione specialmente da calda, xò il minimo non è ancora a posto allora Mi son fatto fare una verifica in officina e dice che il corpo farfalla e il sensore di pressione danno messaggi anomali.
Ieri la spia mi si è accesa ancora, ma non mi da più il Cod N° P1101, cosa ne pensate, basterà pulire il corpo farfalla?
Il sensore di pressione Carburante si può pulire o devo cambiarlo?
A presto e grazie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 20/05/2017, 12:43

Il colore è strano. Sembrano incrostazioni di manganese...

Il DTC P1101 non indica senz'altro un'anomalia nel corpo farfallato. Viene settato quando c'è una discrepanza tra flusso d'aria calcolato e flusso d'aria misurato. Il che significa che una mancata tenuta di qualcosa lungo la linea di aspirazione dopo il MAF, o anche un ostacolo nello scarico possono provocarne l'accensione
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 20/05/2017, 14:35

Ciao Involt, e grazie...
Umm ...dici quindi che potrebbe essere anche il debimetro?
Il filtro dell'aria e nuovo e non ho notato crepe o manicotti sfilati lungo il percorso e comunque precisamente la spia mi si accende solo dopo aver arrestato la macchina a caldo ed aver circolato a GPL per un pò di tempo, alla ripartenza mi trovo la spia accesa.
Ma cosa intendi di preciso (ostacolo nello scarico ) penso intendi la marmitta o sbaglio?
E quei parametri incompleti secondo te?
Comunque nei prossimi giorni provo a pulire con il WD40 (va bene?) la farfalla vediamo se almeno il minimo migliora.
Oggi nessuno strappo tranne che qualche irregolarità tenendo l'acceleratore a filo nelle marce basse in città.
a presto.
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 20/05/2017, 14:40

per pulire il CF con il WD40 vuol dire che lo smonti e lo lavi da solo ? se sì ok
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti