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giramondo ha scritto:In poche parole avevo problemi elettrici con la massa negativa.
Leggendo qui ho risolto il problema positivamente.
vittocecco ha scritto:giramondo ha scritto:In poche parole avevo problemi elettrici con la massa negativa.
Leggendo qui ho risolto il problema positivamente.
In ogni caso è sempre bene verificare le cose più semplici prima di arrivare a sostituire componenti più costosi...
andreflex ha scritto:Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio
lunedì la macchina ha iniziato a mostrare i classici sintomi che l'alternatore stava per partire, stentava un pò a mettere in moto e poi girando lo sterzo il minimo saliva e un paio di volte si è spenta l'aria condizionata.Mercoledì la porto dall'elettrauto che verifica la batteria che ha 6 mesi e l'alternatore, dicendomi che effettivamente non caricava bene (non mi ha detto la tensione precisa). Ieri la riporto per metterci d'accordo sulla riparazione e ri-misurando la tensione sta sui 13.0v , inoltre la macchina regge bene il minimo girando con fari accesi, stereo,aria condizionata su automatico.Domani dovrebbe smontarlo e metterne un'altro, ma sono un pò restio per via del fatto che la macchina ha ripreso a funzionare correttamente pur avendo la tensione un po bassa.
Inoltre spiegando la situazione ad un ricambista mi ha chiesto se avevo un cigolio a freddo ed in effetti la mattina ad auto fredda c'era questo cigolio molto forte, mi ha detto che potrebbe bastare sostituire la puleggia.
Cosa consigliate di fare? Procedo alla sostituzione senza troppe pippe mentali o potrebbe essere qualcos'altro?
Fraluc7276 ha scritto:Esatto, deve essere attorno ai 14,2 14,4.
Fraluc7276 ha scritto:Non voglio assolutamente contraddire ciò che dici, ma anche a batteria non al top, il regolatore fa si che la tensione in uscita sia attorno ai 14 e più.
... All'inizio la tensione sarà sui 12.6-13 V, poi questa tensione salirà molto lentamente. Quando arriva a 13.5-13.6 V significa che la batteria è quasi completamente carica...
Fraluc7276 ha scritto:L'importante è unire le forze e le esperienze per la risoluzione dei problemi .
Fraluc7276 ha scritto:Un giorno mi piacerebbe poter parlare con te f2f, hai la mia stima per il tuo modo di fare.
vittocecco ha scritto:Fraluc7276 ha scritto:L'importante è unire le forze e le esperienze per la risoluzione dei problemi .
Fraluc7276 ha scritto:dopo 2 giorni di utilizzo non può considerarsi batt. scarica, pertanto non credo di aver fornito info errate.
ribadisco, un alternatore nuovo non può assolutamente dare meno di 14,2 volts.
fossi in lui lo farei provare al banco, oppure farsi prestare una batt. sicuramente performante e fare un test.
il mio suggerimento è sempre valido, misura la tensione dell'alternatore a 10 cm dai morsetti, pizzicando il rame sotto l'isolante con un ago oppure con il puntale del multimetro.(rimarrai sorpreso dell'output)
Fraluc7276 ha scritto:Ti consiglio di far eliminare il morsetto originale del positivo che arriva alla batteria, sono certo che potrebbe essere la causa della morte dell'alternatore.
Per un difetto di progettazione, detto morsetto, nel tempo aumenta notevolmente la caduta di tensione.
Accade così che l'alternatore lavora sempre sotto stress finendo poi per cedere.
Marby ha scritto:Fraluc7276 ha scritto:Ti consiglio di far eliminare il morsetto originale del positivo che arriva alla batteria, sono certo che potrebbe essere la causa della morte dell'alternatore.
Per un difetto di progettazione, detto morsetto, nel tempo aumenta notevolmente la caduta di tensione.
Accade così che l'alternatore lavora sempre sotto stress finendo poi per cedere.
Per verificare si può misurare a motore acceso la tensione in uscita dall'alternatore e quella a sul morsetto?
Mi sembra strano che un morsetto causi questo problema, non sono un mago dell'elettrotecnica, ma se il morsetto oppone resistenza dovrebbe anche surriscaldarsi.
Domani comunque provo, la tensione sulla mia è sempre 13.9-14V (a display) che a me pare bassina.
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