ZioLogan ha scritto:Aggiungo anche che dovrebbe esserci un codice d'errore per il catalizzatore, a quanto vedo nell'apposita lista. Codice che io non ho. Io ho solo il 0136 e 0141 che riguardano la sonda. Poi la cosa è compatibile con il problema descritto dal meccanico all'ultima revisione (neanche 1.000km fa). Se il catalizzatore fosse stato in procinto di partire, se ne sarebbe accorto, visto che l'ha controllato. Aggiungiamoci anche che la macchina non fa rumori strani, non ha perdite di potenza, non singhiozza, e non consuma più del solito.
Quanto può costare sostituire il cablaggio della sonda per intero?
E se fosse il catalizzatore, quanto mi toccherebbe sborsare?
Ripeto, se la seconda sonda oscilla NON può essere il cablaggio. Il cablaggio danneggiato può non far oscillare una sonda che deve solitamente farlo (cioè la prima), ma non il contrario.
Verificarlo è immediato con qualunque diagnostica. L'unico controllo che può venire fatto sul catalizzatore è proprio quello dell'oscillazione della seconda lambda. La seconda lambda serve proprio a questo. Non vi sono altri modi di verificare se il catalizzatore è deteriorato.
Se la prima lambda (o il suo cablaggio) si era guastata, ed il closed loop non funzionava più, è possibile che questo abbia danneggiato anche seconda lambda e catalizzatore. Ripeto, la verifica è immediata; ma il meccanico non ha modo di "controllare il catalizzatore" direttamente.
Se il catalizzatore è guasto, hai tre modi di procedere:
1) cambiare il catalizzatore (il costo preciso dipende da una serie di fattori: cambi il componente dello scarico, il solo catalizzatore, la marca, etc.)
2) inserire un distanziale sulla seconda lambda (ti costa una cinquantina di euro)
3) far disattivare da centralina il controllo sulla seconda lambda
Le soluzioni 2) e 3), sebbene molto più economiche, potrebbero non consentirti di passare il test dei gas di scarico alla revisione, nonostante la spia spenta.
Se la seconda sonda NON dovesse oscilare, il discorso cade..