GabrieleOpel ha scritto:... una pompa messa in parallelo che pompa gasolio nel serbatoio oppure sui condotti che vanno alla pompa ad alta pressione (ovvero la VP44)
Perché in parallelo?
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GabrieleOpel ha scritto:... una pompa messa in parallelo che pompa gasolio nel serbatoio oppure sui condotti che vanno alla pompa ad alta pressione (ovvero la VP44)
vittocecco ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:... una pompa messa in parallelo che pompa gasolio nel serbatoio oppure sui condotti che vanno alla pompa ad alta pressione (ovvero la VP44)
Perché in parallelo?
GabrieleOpel ha scritto:Con "parallelo" intendo stesso condotto gasolio ma alimentazione della pompa parallela a quella ad alta pressione.
Mi sarò spiegato male (come al mio solito )...
vittocecco ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Con "parallelo" intendo stesso condotto gasolio ma alimentazione della pompa parallela a quella ad alta pressione.
Mi sarò spiegato male (come al mio solito )...
Allora temo si debba dire "in serie"...
Zafirablaze ha scritto:Ho capito adesso, comunque credo che il mio problema siano gli oring degli iniettori.. ovviamente anche la pompa inizia ad avere la sua età!
Oggi ho comprato il sensore e mi è arrivato il devio nuovo, domani se riesco monto tutto e vi aggiorno.
Zafirablaze ha scritto:Oggi ho effettuato i due piccoli interventi alla zafira: sostituzione sensore temperatura e montaggio devioluci.
Il sensore nuovo non ha modificato la situazione, dopo pochi minuti dalla prima accensione buona con candelette attive, stenta e emette fumo: il mio problema ne sono certo sono gli o-ring degli iniettori!
Il devio funziona perfettamente ma con rammarico non avendo il cavo del cruise control di serie non l'ho potuto testare al 100%, detto ciò avendo un po' di testardaggine ho trovato questo video sul tubo e mi sto per convincere a fare la modifica:
https://youtu.be/BATYvuzzsSE
Secondo voi è fattibile facilmente? Mi confermate che lo spinotto proveniente dalla centralina ha quei cavi?
8888ita8888 ha scritto:Per curiosità puoi sganciare il tubo che collega turbo al collettore di aspirazione e controllare che non sia pieno di olio? Questo fumo bianco non mi convince
Zafirablaze ha scritto:8888ita8888 ha scritto:Per curiosità puoi sganciare il tubo che collega turbo al collettore di aspirazione e controllare che non sia pieno di olio? Questo fumo bianco non mi convince
Se ti riferisci al tubo che collega intercooler al collettore di aspirazione ogni tanto lo pulisco perchè diventa unto così come la valvola egr.. se non intendevi questo tubo postami una foto così riesco ad individuarlo. Comunque il fumo biancastro lo fa solo quando stenta a partire senza candelette accese, perciò credo sia normale, come se si ingolfasse stentando nella partenza. Ho ordinato una centralina che impone sempre l'accensione delle candelette in accensione per qualche secondo, così come hanno fatto moltissimi col mio stesso motore ed hanno risolto e com'erano i vecchi diesel di una volta, appena arriva e monto vi aggiorno.
GabrieleOpel ha scritto:Zafirablaze ha scritto:8888ita8888 ha scritto:Per curiosità puoi sganciare il tubo che collega turbo al collettore di aspirazione e controllare che non sia pieno di olio? Questo fumo bianco non mi convince
Se ti riferisci al tubo che collega intercooler al collettore di aspirazione ogni tanto lo pulisco perchè diventa unto così come la valvola egr.. se non intendevi questo tubo postami una foto così riesco ad individuarlo. Comunque il fumo biancastro lo fa solo quando stenta a partire senza candelette accese, perciò credo sia normale, come se si ingolfasse stentando nella partenza. Ho ordinato una centralina che impone sempre l'accensione delle candelette in accensione per qualche secondo, così come hanno fatto moltissimi col mio stesso motore ed hanno risolto e com'erano i vecchi diesel di una volta, appena arriva e monto vi aggiorno.
Dati e marca di questa centralina???
Zafirablaze ha scritto:Fondamentalmente non è una vera centralina, ma un circuito elettronico che semplicemente illude il sensore temperatura simulando una temperatura bassa tale da far accendere le candelette per pochi secondi ad ogni avvio del motore; si collega infatti con 4 fili: 2 al sensore temperatura,1 al positivo del motorino avviamento e 1 a massa. Appena arriva ti posto qualche foto, ho letto tantissimi pareri positivi sul web, tentar non nuoce, mal che vada lo smonto e ciao
vittocecco ha scritto:Zafirablaze ha scritto:Fondamentalmente non è una vera centralina, ma un circuito elettronico che semplicemente illude il sensore temperatura simulando una temperatura bassa tale da far accendere le candelette per pochi secondi ad ogni avvio del motore; si collega infatti con 4 fili: 2 al sensore temperatura,1 al positivo del motorino avviamento e 1 a massa. Appena arriva ti posto qualche foto, ho letto tantissimi pareri positivi sul web, tentar non nuoce, mal che vada lo smonto e ciao
Se con quello si risolve vuol dire che "c'è qualcosa che non va" nell'impianto elettrico originale perché, se si trattasse di un problema di svuotamento dell'impianto, non credo che riscaldando maggiormente la camera di combustione si ottengano risultati significativi...
E' anche vero che se hanno pensato a tale modifica, un motivo ci sarà...
Zafirablaze ha scritto:vittocecco ha scritto:Zafirablaze ha scritto:Fondamentalmente non è una vera centralina, ma un circuito elettronico che semplicemente illude il sensore temperatura simulando una temperatura bassa tale da far accendere le candelette per pochi secondi ad ogni avvio del motore; si collega infatti con 4 fili: 2 al sensore temperatura,1 al positivo del motorino avviamento e 1 a massa. Appena arriva ti posto qualche foto, ho letto tantissimi pareri positivi sul web, tentar non nuoce, mal che vada lo smonto e ciao
Se con quello si risolve vuol dire che "c'è qualcosa che non va" nell'impianto elettrico originale perché, se si trattasse di un problema di svuotamento dell'impianto, non credo che riscaldando maggiormente la camera di combustione si ottengano risultati significativi...
E' anche vero che se hanno pensato a tale modifica, un motivo ci sarà...
In pratica con l'accensione delle candelette l'auto parte al primo colpo sempre (in inverno nessun problema)... se invece non si accendono, stenta a partire ma solo la prima volta, ovvero poi per tutta la giornata se non passano 5 ore almeno parte subito. Ho letto che potrebbe essere un "difetto" risolvibile con aggiornamento centralina o rimappa, oppure montando un apparecchio che forza l'accensione delle candelette (ciò che sto facendo io).
Anche io non capisco perchè con camera di combustione più calda parte se il difetto dovrebbe essere svuotamento dell'impianto (O-ring ormai da sostituire).
Zafirablaze ha scritto:Sono ancora in attesa della centralinetta, nel frattempo ho cercato senza successo la collocazione del motorino avviamento per intercettare il positivo, mi sapreste aiutare voi magari con una foto così da indivuduarlo nel motore?!?
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