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vittocecco ha scritto:Oppure, come hai detto, potresti vendere la vettura e (aggiungo io) passare a "qualcosa di più"...
vittocecco ha scritto:
Per un utilizzo "normale" della vettura io eviterei nel modo più assoluto la frizione in rame perché, almeno tanti anni fa erano sostanzialmente degli interruttori ON/OFF più che delle frizioni vere e proprie... E questo, guidabilità a parte, metterebbe ancora più in crisi il moltiplicatore di coppia (il cambio ) di quanto non lo sia adesso...
vittocecco ha scritto:Per le sospensioni... dando per scontato che siano le molle corrette per la tua vettura (ed è molto strano che delle molle stradali siano così rigide, sollecitando particolarmente anche gli ammo) potresti provare con un'altra marca...
GabrieleOpel ha scritto:Beh, io proverei come ha detto il grande Vitto di cambiare molle e pace. Non mi farei troppi problemi (se l'auto risulta gestibile )e quando si presenteranno a livello meccanico (spero mai) si potranno risolvere.
GabrieleOpel ha scritto:Ovvio che se vuoi ancora più prestazioni (e hai sufficiente grano da spendere ) io proverei a venderla così come è (a un giusto prezzo e informando delle modifiche effettuate ) e comprare ciò che vuoi.
GabrieleOpel ha scritto:
Comunque così come è non la lascerei, se così ingestibile si rischia troppo
vittocecco ha scritto:Sconsigliavo la frizione in rame (anche se in versione con parastrappi) perché, almeno una volta, era improponibile solo pensare di avvicinarsi ad un centro urbano in orari di traffico (leggi fare la fila).
Se non hai di queste necessità e/o se le frizioni in rame si sono addolcite (cosa possibilissima) allora l'idea potrebbe essere valida.
Ritengo che una molla più rigida tenda a sollecitare maggiormente l'ammo ma se è così rigida che non si muove niente, probabilmente l'ammo non soffrirà minimamente...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:Sconsigliavo la frizione in rame (anche se in versione con parastrappi) perché, almeno una volta, era improponibile solo pensare di avvicinarsi ad un centro urbano in orari di traffico (leggi fare la fila).
Se non hai di queste necessità e/o se le frizioni in rame si sono addolcite (cosa possibilissima) allora l'idea potrebbe essere valida.
Ritengo che una molla più rigida tenda a sollecitare maggiormente l'ammo ma se è così rigida che non si muove niente, probabilmente l'ammo non soffrirà minimamente...
Sachs fornisce [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] da montare su volano bimassa, ed eventualmente un volano bimassa più resistente ma di dimensioni uguali all'originale.
Certo, una volta che si scende tutto, non montare bielle e pistoni forgiati sarebbe un peccato...
GabrieleOpel ha scritto:[
Allora.....perché non provarci???
involt ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:[
Allora.....perché non provarci???
Mah, ci penserò...
Ecco fatto, ci ho pensato
L'M32 si chiama così perchè supporta fino a 320 Nm di coppia. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] supporta il 30% in più di coppia. Il 30% di 320 è 96 che sommato ai 320 fa 416... nei quali rientrerebbe la coppia che il programmetto (PerfExpert ) calcola per l'automobilina.
Per pistoni e bielle posso contattare Yannis... o prendere il kit che attualmente EDS Motorsport ha in vendita.
Poi si potrebbero cambiare le molle delle valvole di scarico, cambiare le candele con altre di un grado più fredde, portare a 1,6 bar la pressione di picco, a 1,3 la pressione in steady state e settare il limtatore a 7500 giri...
...che ne pensate del mio pensiero?
Tranne pistoni e bielle, sempre nulla che non sia totalmente reversibile . E sempre assolutamente inapparente all'ispezione esterna
GabrieleOpel ha scritto:Diciamo così : dal punto di vista prestazionale è una cosa oltre che fattibile è una figata
GabrieleOpel ha scritto:(pistoni e bielle non li controllerà praticamente mai nessuno ma fanno testo pure loro)
GabrieleOpel ha scritto:Ma dal punto di vista legale.....non saresti messo bene.
Poi in teoria non potrebbe passare neppure la revisione (visto i pezzi non omologati) ma per (s)fortuna siamo in Italia...
involt ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Diciamo così : dal punto di vista prestazionale è una cosa oltre che fattibile è una figata
Lo so... lo è già adesso...GabrieleOpel ha scritto:(pistoni e bielle non li controllerà praticamente mai nessuno ma fanno testo pure loro)
Be'...pistoni e bielle in questo caso sono solo dei pezzi di ricambio. Dal punto di vista prestazionale, usati da soli, inciderebbero zero. Le dimensioni sono identiche agli originali, e così il rapporto di compressione. Sono solo più resistentiGabrieleOpel ha scritto:Ma dal punto di vista legale.....non saresti messo bene.
Poi in teoria non potrebbe passare neppure la revisione (visto i pezzi non omologati) ma per (s)fortuna siamo in Italia...
Dal punto di vista legale basta anche una rimappatura per essere fuori legge, Non sono le sanzioni che mi spaventano, è il diritto di rivalsa dell'assicurazione. Ma per quello, o l'auto è "normale" o, alla fin fine, una o cento modifiche è uguale.
Per la revisione, torno a dire, ispettivamente non si vede nulla, all'infuori dell'assenza del precat. Il turbocompressore in apparenza è identico all'originale, e l'intercooler (con i relativi manicotti) è un componente GM originale, montato sugli attacchi originali; devi fare la verifica del numero di parte/catalogo del componente per renderti conto che non è quello che originariamente monta quel motore. L'aspetto dell'automobilina è aggressivo proprio come design, per cui l'abbassamento sembra "compreso nel prezzo". E' l'allargamento della carreggiata che potrebbe dare nell'occhio (se si sta attenti ad un certo particolare) e potrebbe venire misurato. Ma all'infuori di questi piccoli particolari, l'aspetto d'insieme della vettura è quello di un'auto assolutamente di serie. Sia all'esterno, sia sotto il cofano
GabrieleOpel ha scritto:Diciamo che non dai nell'occhio, ma il diritto di rivalsa per me sarebbe un vero incubo. Ci sarebbero grossi rischi (e si rischia pure a mettere una rimappa )....
involt ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Diciamo che non dai nell'occhio, ma il diritto di rivalsa per me sarebbe un vero incubo. Ci sarebbero grossi rischi (e si rischia pure a mettere una rimappa )....
Si condivido, ed in effetti è un incubo anche per me, da tre anni. Ma se tu sapessi quello che c'è in giro...
GabrieleOpel ha scritto:Preferiscono far girare vecchie carrette stra arrugginite, con innumerevoli problemi (freni a disco, Abs, air bag, cinture..... tutti sconosciuti ) che poter permettere a mezzi sicuri e recenti una ri omologazione economica come è possibile fare in Svizzera (e come molti fanno per evitare rivalse : Si porta il mezzo con modifiche con pezzi certificati dal produttore (non per forza omologati per l'auto) che superano i requisiti di omologazione locale (Svizzera o Germania (meglio quest'ultima perché valgono le leggi comunitarie sull'omologazione, pur essendo più "permissive" anche se non come in Svizzera) e una volta omologata si immatricola l'auto in Italia. Ciò è legale e corretto al 100%).
GabrieleOpel ha scritto:Solo che il procedimento sopracitato ha dei bei costi se fatto correttamente e non in maniera truffaldina (tra immatricolazioni, trasporto, etc)
involt ha scritto: Be'...pistoni e bielle in questo caso sono solo dei pezzi di ricambio. Dal punto di vista prestazionale, usati da soli, inciderebbero zero. Le dimensioni sono identiche agli originali, e così il rapporto di compressione. Sono solo più resistenti
involt ha scritto:Ma attualmente l'aggancio vede il sole a scacchi...
vittocecco ha scritto:Quindi la frizione che dici non è in rame... è (ovviamente) fatta di un materiale più moderno che, magari, la rende meno brusca...
involt ha scritto: Be'...pistoni e bielle in questo caso sono solo dei pezzi di ricambio. Dal punto di vista prestazionale, usati da soli, inciderebbero zero. Le dimensioni sono identiche agli originali, e così il rapporto di compressione. Sono solo più resistenti
vittocecco ha scritto:E più leggeri...
vittocecco ha scritto:
Ok... ti autorizziamo a procedere coi lavori!
involt ha scritto:E le bielle dovrebbero anche essere meglio bilanciate (poi magari appena il motore si avvia sembra un monocilindrico )
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:E le bielle dovrebbero anche essere meglio bilanciate (poi magari appena il motore si avvia sembra un monocilindrico )
Addirittura...
Comunque, a meno che non siano certificate con allegato cartellino con peso & C., una controllatina prima di montarle sarebbe l'ideale (magari anche ai pistoni)...
Tantissimi anni fa, quando feci preparare la Peugeot 205 1.9 Gti (era il 1990 ) il preparatore bilanciò le bielle di serie (il mio budget era limitato) e qualche altra cosina... alla fine il motore si stravolse a livello di vibrazioni in modo assolutamente inaspettato (calarono infatti vertiginosamente)... Non dico che sembrava un 6 cilindri in linea ma... quasi!
Magari i motori più moderni hanno più cura nel bilanciamento dei componenti e la differenza si sente meno...
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