Opel Astra H 1.7 Spia service ECM038008 Help!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Opel Astra H 1.7 Spia service ECM038008 Help!

Messaggiodi kleinpest » 17/02/2017, 22:31

Da qualche tempo, solitamente a freddo compare la spia service con la chiave inglese...poi dopo una decina di km si spegne.
Ho fatto il test pedali come ho letto nel forum ed è uscito fuori un ECM 038008...

La macchina sembra andare benissimo e da poco ho effettuato un tagliando completo facendo il reset da quadro della scritta INSP

dopo l'errore ECM mi compare anche scritto( che non so interpretare sempre sul quadro piccolo dei km )

O 1.7 (sopra)
005 02 (sotto )

ma nello stesso quadro...

Sono un po' preoccupatino perchè...il bravo meccanico...mi aveva messo addirittura 3/4 di litro d'olio in piu' che ho dovuto riaspirare con la pometta e fortuna che l'ho controllato subito, poi stanamente l'olio era di colore blu ( vabbè ci avevo fatto non piu' di 10K..Boo...mai visto olio blu...)

Chi mi puo' dare una mano per favore?

P.S. sono un novizio del forum...scusate spero di aver messo il post nella sezione giusta ( altra cosa ho gia' cercato col tasto cerca per parecchio...ma non ne son venuto a capo ) me tapino... :oops:
P.P.S. la vettura è quella scritta in firma Astra H SW (101 CV) anno 2008...

Modifica ore 23.41...
Teoricamente penso possano essere le candelette di accensione ( lo so che andrebbero cambiate tutte e quattro ) ma per vedere se una o piu' non funzionano un eletrauto mi aveva fatto vedere come farlo --- Non ricordo bene e chiedo a Voi conferma con motore spento e quadro anche mi sembra avesse preso un normale filo unipolare ( tolte le calotte delle candelette ) ed appoggiato da una parte sul positivo del polo batteria andava vicino al sopra delle candelette e se si vedeva un piccolo arco voleva dire che la candeletta funzionava....erro?

Grazie infinite aspetto Vs. lumi :grazie

Grazie anticipatamente a chi vorra' essere così gentile da darmi una mano... :thx
kleinpest
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/11/2008, 10:59
Località: ANCONA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW 1.7 (101 Cw) 11/2008
Altra Opel: Opel Astra 1.7 tipo H SW COSMO ( 101 CW ) 11/2008

Re: Opel Astra H 1.7 Spia service ECM038008 Help!

Messaggiodi th3n3xu5 » 18/02/2017, 6:14

Ciao, intanto 3-4 litri in più hai rischiato di rompere il motore per la sovrapressione nel basamento , quindi hai fatto benissimo a controllare il livello , olio blu? Io non ne ho mai sentito parlare! spero non ti abbia messo l'antigelo al posto dell'olio se è cosi ti consiglio di non muovere assolutamente il veicolo, potresti fare una foto? . Ti ha aspirato l'olio vecchio con la pompa? O solo per abbassare il livello? Queste pompe purtroppo lasciano i residui di morchia in coppa, uno scarico dal tappo sotto la coppa è nettamente migliore per eliminare porcherie che si depositano.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Opel Astra H 1.7 Spia service ECM038008 Help!

Messaggiodi zibighetta » 18/02/2017, 8:01

salve, se ha messo antigelo questi dovrebbe emulsionarsi con l'olio ,ad ogni modo un esubero di piu litri e decisamente pericoloso,il livello del refrigerante e calato o e rimasto costante?
zibighetta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2011, 17:35
Località: siamanna
Altra Opel: opel combo 17 cdti
Umore: hello

Re: Opel Astra H 1.7 Spia service ECM038008 Help!

Messaggiodi kleinpest » 18/02/2017, 9:57

Grazie, ma ssolutamente non ho messo l'antigelo ma olio sintetico IP Sintiazx 505 Exlusive Sae 5w-40...travasato da me da bidone da 20LT...quindi sono certo e dovrebbe essere un'olio molto buono e performante ( probabilmente quando ho tolto quasi il Kg in piu' avevo percorso pochissimi Km e l'olio -cambio dal tappo coppa motore - non ha fatto in tempo a diventare nero ).

Quando l'ho travato a mano era come tutti gli oli giallo-verdino.

Ripeto in cambio è stato effettuato svitando il tappo dell'olio della coppa e quando mi sono accorto del quasi un Kg in piu' ho prelevato solo quel Kg circa con una pompetta dall'ingresso astina olio.

Ora questo problema è risolto...poi magario ora fatti un po' di km Vi posto delle foto di quello prelevato subito e del colore che ha ora.

Il problema principale ora è la spia service che si accende solo da freddo e poi si spegne segnando col test pedali ECN ECM038008...sono le candellette?

Dovrebbe motare le Beru GN 104...

Chi mi dare indicazioni su questo difetto? e come provare se le candelette sono funzionanti con un filo :thx :grazie

Grazie infinite aspetto Vs. lumi
Peppe
Opel Astra 1.7 ( 101 CW ) SW COSMO tipo H anno 2008
kleinpest
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/11/2008, 10:59
Località: ANCONA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW 1.7 (101 Cw) 11/2008
Altra Opel: Opel Astra 1.7 tipo H SW COSMO ( 101 CW ) 11/2008

Re: Opel Astra H 1.7 Spia service ECM038008 Help!

Messaggiodi th3n3xu5 » 18/02/2017, 13:08

zibighetta ha scritto:salve, se ha messo antigelo questi dovrebbe emulsionarsi con l'olio ,ad ogni modo un esubero di piu litri e decisamente pericoloso,il livello del refrigerante e calato o e rimasto costante?

Bhe se in un cambio d'olio, l'olio viene scolato e sostituito da antigelo non si crea un' emulsione evidente salvo numerose morchie che sciogliendosi potrebbero crearla, in ogni caso si l'olio in eccesso è pericoloso , sono sincero non sapevo dell'esistenza di questo olio blu.

ECM038008 si sono le candelette.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Opel Astra H 1.7 Spia service ECM038008 Help!

Messaggiodi edlog » 19/02/2017, 22:19

Confermo candelette. Ci convivo da un anno, ma parte in modo perfetto appena giro la chiave. Se fosse solo una bruciata con 15€ la compri e con altre €10 circa te la montano (per tirarle via serve un estrattore). Puoi verificarle con un multimetro, se fai una googlata trovi mille tutorial. Ad ogni modo è una operazione che l'elettrato ti fa al al volo. Diciamo che se fosse solo una candeletta il danno sarebbe di max €35.
Astra H (my06) 5 porte 1.7 cdti 101cv cosmo
edlog
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/02/2016, 0:16
Località: Catanzaro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7 cdti 101cv cosmo

Re: Opel Astra H 1.7 Spia service ECM038008 Help!

Messaggiodi kleinpest » 20/02/2017, 0:37

Per le candelette non c'è problema, magari fossero queste e non i fili e/o le pippette...perchè accade anche questo.

Di norma le candelette si sostituicono tutte quattro anche se se ne bruci solo una, questo perchè perdono dei valori durante il tempo...se ne cambi una...poi spesso a distanza di poco se ne brucia un'altra...quindi vale la pena sostituirle tutte e quattro insieme ( meglio se quando le acquisti ti capitano dello stesso lotto di produzione ).

Per cambiarle almeno su mio motore c'è un po da fare in quanto soprano passano dei tubi del gasolio...comunque per fare un bel lavoro servirebbe la pinza apposita a due becchi sporgenti della usag ed eviti di rompere le pippette perchè per toglierle devi spingere contemporaneamente dai due lati opposti di queste che sono purtroppo di plastica e sopra il motore quindi soggette ad indurimento della plastica stessa.

Poi mi sembra serva una chiave a bussola snodata del tipo a bussola lunga in quanto le candeltte sopra il dado sporgono di 4 cm circa e con le normali chiavi a snodo rischi di romperle in quanto troppo corte; altresi' con la chiave a tubo non ce la fai perchè appunto ci sono i tubi del gasolio e se non ricordo male anche i fili delle candellette che danno fastidio...e meno si tocca sta roba di plastica...meglio è...

Spero di essermi spiegato bene
Grazie a tutti Voi, gentilissimi.

P.S. non è che non ho altro da chiederVi...ma ora vado a nanna... ;)
Opel Astra 1.7 ( 101 CW ) SW COSMO tipo H anno 2008
kleinpest
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/11/2008, 10:59
Località: ANCONA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW 1.7 (101 Cw) 11/2008
Altra Opel: Opel Astra 1.7 tipo H SW COSMO ( 101 CW ) 11/2008

Re: Opel Astra H 1.7 Spia service ECM038008 Help!

Messaggiodi edlog » 20/02/2017, 10:03

Si lo so che tutti consigliano di cambiarle tutte in un sol colpo. Ma il vantaggio di queste è proprio che è semplice verificarne lo stato di efficienza e sapere quali e quante siano alla frutta e quali si possono sfruttare ancora. A me sembra un po uno spreco cambiarle tutte a prescindere. Mi sembra quasi come cambiare tutte le lampadine solo perchè se ne è fulminata una. Anche se capisco che visto che la loro sostituzione è in qualche modo "difficoltosa"(forse meglio dire fastidiosa?) anche il costo della manodopera incide e a quel punto forse conviene cambiarle tutte e quattro. Mi sa che oggi pom mi metto a giocare col miltimetro. [emoji16]
Astra H (my06) 5 porte 1.7 cdti 101cv cosmo
edlog
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/02/2016, 0:16
Località: Catanzaro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7 cdti 101cv cosmo

Re: Opel Astra H 1.7 Spia service ECM038008 Help!

Messaggiodi kleinpest » 21/02/2017, 16:12

@edlog; non penso che ti possa essere di aiuto un multimetro, in quanto il malfunzionamento delle candelette difficilmente lo rilevi con questo a meno che la candeletta sia proprio bruciata, per il resto...si tratta o di rotture della porcellana invisibili e non misurabili od altro...pensa che spesso anche se la attacchi al tester della centralina ( io l'ho fatto direttamente col tester della casa madre della centralina ( in quanto quello Opel non dava errori ) ed anche con questo...dava errori stranissimi o cambiava i codici o nol li dava per niente ed il perchè è molto semplice...o la candelletta in quel momento funzionava diciamo "malamente" e quindi il tester andava in plla e/o a volte il motore era caldo altre volte troppo freddo...insomma non è facile capire questo errore, come anche io, facendo il test pedali con l'auto calda mi dava piu' errori strani.
quindi poi ho messo l'auto in garage e con motore a 20° C ho fatto sia il test pedali che quello col tester centralina...allora li tutto ha collimato; stesso errore...ma calcola che le mie due candelette rotte da freddo non conducono proprio.

Paradossalmente il test piu' sicuro è quello col semplice filo attaccato al polo posivo.

Altra cosa..le candelette come descritto sopra, non sono come le lamapadine che sono o on o off...ma putroppo hanno dispersionio...rotture della porcellana etc...ecco perchè quando si sostituiscono si fa per tutte e quattro insieme; meglio come dicevo se dello stesso lotto di costruzione...se no' come dicevano correttamente..prima o poi...parte una poi l'altra.

Spero di essere stato chiaro in tutto il discorso...non sono uno scenziato è solo frutto dell'esperienza...e aver sentito persone competenti...non la Opel che spesso...non si sa almeno da me che ti combini all'auto...chi lavora con le multimarca da 40 anni, ormai di esperienza ne ha ti assicuro...

Ciao salutissimi cordiali a tutti ;)
Opel Astra 1.7 ( 101 CW ) SW COSMO tipo H anno 2008
kleinpest
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/11/2008, 10:59
Località: ANCONA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW 1.7 (101 Cw) 11/2008
Altra Opel: Opel Astra 1.7 tipo H SW COSMO ( 101 CW ) 11/2008


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti