di involt » 27/01/2017, 14:08
Lo scarico di un motore a quattro tempi, più è libero e meglio è, come concetto di base. E questo, fondamentalmente, perchè meno gas residui rimangono nel cilindro, più "spazio" c'è per la carica fresca. Poichè però la fuoriuscita dei gas non avviene a regime costante, ma pulsato, si generano delle onde di pressione che possono venire rifratte o riflesse in corrispondenza dei punti in cui si ha una variazione dell'impedenza meccanica. Se l'onda viene riflessa, significa che ripercorre il tubo in senso inverso ostacolando la fuoriuscita dei gas di scarico invece di agevolarla. In altri termini, può accadere che una modifica che sembrerebbe "liberare" lo scarico in regime costante, in realtà lo peggiora in regime discontinuo.
Partendo da questo principio, è chiaro che sostiuire il catalizzatore ti darebbe un beneficio teorico; ma nella pratica non saprei se ciò avverrebbe. Non ho le competenze per poterlo determinare.
Tutto ciò che posso dirti è che "a lume di naso" un diverso catalizzatore non dovrebbe avere un'influenza così determinante sull'impedenza del sistema (come invece ha la totale eliminazione di tutto). D'altra parte, però, nella sostituzione dello scarico completo ciò che si fa di solito è montare un catalizzatore in posizione più lontana (in gergo "catback"); penso che ciò abbia un motivo preciso.
Ciò che ti consiglierei, se proprio vuoi farlo, è fare un sacrificio economico e montare un sistema completo e ben progettato, e non cercare soluzioni empiriche
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire