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Utente ha scritto:il meccanico avrà voluto fare il spiritoso o girare il coltello nella ferita, affari suoi, intanto ho nuove:
1. lavorare su renault è un dito nel sedere fino al gomito per certi versi, su altri potrebbe averla vista giusta.
non sto a spiegare nel dettaglio, ma al motore arriva un secondo collettore, in plastica abbastanza spessa per fortuna, corpo farfallato in orizzontale e tra lui e il filtro motore hanno ricavato uno scompartimento dove ne avrò trovato un 100ml abbondante di olio dovuto allo sfiato del coperchio punterie. per smontare tutto bisogna tirar fuori persino la vaschetta del refrigerante e tirare a indovinare quale pezzo smontare per prima e come tirarli fuori. rimontare non ne parliamo
2. quella che pensavo fosse una pompa dell'acqua in realtà è un miscuglio di valvola termostatica, sensore temp acqua e...scambiatore dell'olio. almeno così sembra perchè non ne avevo mai visto uno da vivo e lo immaginavo come una serpentina in alluminio a immersione. il genio del male che ci aveva lavorato su non aveva stretto bene le viti (spero tanto che i filetti non siano spanati) e l'olio finiva nell'acqua. mi chiedo come mai non il contrario perchè l'acqua credo che avrebbe una pressione maggiore in temperatura, ma per come era ridotta la guarnizione sicuramente c'è stato il passaggio dell'olio.
stavo pensando che siccome sulla testata o monoblocco, quel che è, ci sono 2 fessurine microscopiche dove poggia la guarnizione, nel divisore della parte dell'acqua che entra-esce dentro sto coperchietto, per evitare che per sfregamento si consumasse e avere altri problemi, di chiedere a mio padre di portarmi il silicone rosso e tenermi questo gruppo senza spendere soldi sul ricambio. devo ragionarci su...
3. uscendo dal cortile ho avuto quelli che mi sono sembrati dei slittamenti della frizione. temo tanto che la perdita in basso sia un paraolio dell'albero perchè oggi avevo bagnato abbondantemente il gruppo del cambio e frizione che sta proprio sotto lo scambiatore, ma non doveva finirci niente dentro...
th3n3xu5 ha scritto:Ciao Utente,
La perdita tra campana e monoblocco è da imputare al paraolio lato volano dato che spesso ragiungerlo richiede lo smontaggio del volano il costruttore lascia un canale apposito per far scolare l'olio così da non imbrattare la frizione, purtroppo è un pezzo poco costoso che richiede una notevole manodopera, cambialo quando rifarai la frizione e mi raccomando usa nuove viti per il volano, per il resto ti ho già scritto in pv.
L'olio quando il motore sale di giri ha una pressione molto superiore al refrigerante per il sigillante ti consiglio quello nero che resiste meglio agli idrocarburi, certo che il vecchio proprietario è stato (per non essere maleducati) un vero disonesto.
Utente ha scritto:tranquillo la tua testa(ta) è apposto, si sarà fatta confusione tra una cosa e l'altra perchè la testata era tra le ipotesi più accreditate, poi per fortuna ho scoperto la causa. spero.
in un certo senso peccato, avrei messo quella del 1.6 per un totale sui 400. però c'è sempre tempo.
probabilmente dovrò andare alla renault a farmi dare una copia della targhetta lato passeggero con codici allestimento vernice interni (è adesiva e si vede che l'hanno tolta riverniciando) e un qualche car pass .
per la posta ti dico solo che l'altro giorno i giornalisti erano in agguato al centro di distribuzione che copre anche il mio comune (hanno ridotto organico e centri) per via dei disservizi, la mia postina che aveva la media di 1 reclamo all'anno è passata a 3 a settimana, una raccomandata spedita a novembre dai cinesi non è stata ancora passata in dogana e dai giornali ho letto che hanno sacchi ovunque e non riescono nemmeno andare al bagno quindi probabilmente finirà al macero, a pranzo non sono stato lì a guardare ma è il primo giorno della settimana che ho visto il postino con le bollette e ho visto che una vicina aveva qualcosa come 2 riviste h&m credo mensili più una terza nella buca... intanto le spedizioni e le commissioni stanno aumentando e se nel 2007 una prioritaria to-na arrivava in 24 ore, ora ce ne vogliono 24 solo per arrivare al cmp, altre 24 per smistarla...
Utente ha scritto:oggi qualche notizia:
- ho spaccato il plasticone made in vattelappesca del nuovo gruppo termostato-sensore temp-scambiatore con la dinamometrica a 8Nm stasera proverò a farmelo cambiare con altro marchio o se mi ridanno i soldi, altrimenti potrei anche provare a prendere la guarnizione e il fermo del sensore e sistemare quello vecchio.
- nella fretta del tirare fuori la macchina, per non tenere molto il motore acceso perchè è da 2 giorni senz'acqua, ho toccato il paraurti contro uno spigolo. un graffietto e della vernice saltata
- l'altroieri devo aver esagerato con l'acqua nei risciacqui perchè stamattina la frizione non staccava e l'ho dovuta mettere dentro accendendo il motore a marcia inserita. nel pomeriggio si era scaldata ed era tornata quasi apposto. chissà cosa avrà pensato chi mi ha visto
- sotto il motore non ho trovato tracce riconducibili direttamente al paraolio, piuttosto sembra sia stato quello colato dall'alto. qualcosa è arrivato anche sullo scudo del collettore e si è incrostato. solo io so quante glie ne ho mandate in questi giorni a quel deficiente...
- forse e dico forse ho una trasudazione dalla guarnizione della coppa e qualcosa dalla scatola del cambio verso la ruota sinistra. devo anche tenere sott'occhio il paraolio lato distribuzione.
- la leva del cambio ballerina non è dovuta al supporto cambio-motore, ma in parte ai progettisti renault e in parte qualche giunto tra l'asta della leva e la forcella degli innesti. per fortuna non ho preso il supporto per niente.
- ho trovato la ruota sinistra spruzzata internamente con dell'olio o grasso trafilato dal soffietto del giunto cardanico. devo anche fare i dischi perchè sono 2mm sotto il minimo.
- il deficiente non è stato capace a mettere il crick e ha piegato il rinforzo anteriore destro. tra l'altro il deficiente aveva anche la garanzia contro la ruggine fino a gennaio scorso e non l'ha portata a farla vedere, ora avrei dei punti da ritoccare sulla barra di rinforzo del radiatore.
Utente ha scritto:se non passa amen, vantaggi del rapporto umano che l'ecommerce sta ammazzando dicono.
sto pensando che potrei anche aver fatto io la cazzata non serrando nell'ordine giusto, ma prima vediamo che dicono.
eventualmente posso cannibalizzare guarnizione (35 euro elring), fermo del sensore e termostatica (10) e buttare il resto. ci rimetterei al massimo 30 euro inclusa benzina.
ho trovato il "produttore", la metalcaucho, ma dal sito sembra un distributore spagnolo che rimarchia i pezzi. purtroppo sembra l'unica che ha la termostatica facilmente sostituibile, mentre gli altri sembrano avere le parti termosaldate. e sono copie uno dell'altro.
Utente ha scritto:la dinamometrica, se è starata, potrebbe esserlo solo rispetto alla serigrafia dei valori. infatti avevo rimontato l'originale impostandola a 6Nm e ho sentito il clack prima degli 8.
devo controllare appena mi arriva il responso del negozio, ma il paraolio del volano per ora sembra resistere. sono un pò preoccupato fino a quando per via dell'acqua e detersivo finito nell'olio in questi giorni e la TDC che aveva cambiato l'olio l'ultima volta credo nel 2010, poi siccome lo perdeva o dal scambiatore o nell'acqua si limitava a rabboccare
invece il paraolio che entra nel mozzo ruota cosa potrebbe perdere? non credo olio trasmissione perchè è troppo nero e denso. che abbiano ingrassato la cuffia a quintali?
tra l'altro ora mentre inserisco la seconda e la quinta un pò più velocemente e di forza sento un rumore metallico, avrò piegato troppo una lamiera mentre ero lì sotto...
e se faccio piccoli movimenti sul volante sento qualcosa che non riesco a capire che è una testina o scatola sterzo
ordinati dischi ant bosch perchè quelli che ho ora sono almeno 2 mm sotto il minimo, pastiglie ferodo, filtro abitacolo ai carboni e motore bosch, spazzole aerotwin a 23.60 totali (amazon marketplace).
volevo anche gli ammortizzatori kyb e le ganasce posteriori per un 60 totali, ma non so ancora se ho trw bosch o altro al posteriore e se gli ammo mi dureranno cantina prima di doverli sostituire.
vedo che facendo un 2 ordine risparmierei 10 euro di spedizione, meglio così .
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