th3n3xu5 ha scritto:Se vuoi sapere con certezza se i tuoi segmenti sono partiti l'unico modo è fare un test di compressione e ti togli il pensiero.
Esatto! C'è comunque da considerare che possa avere un pochettino d'usura
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th3n3xu5 ha scritto:Se vuoi sapere con certezza se i tuoi segmenti sono partiti l'unico modo è fare un test di compressione e ti togli il pensiero.
Dertycia ha scritto:Ciao a tutti
Volevo elencarvi due fatti successi poco fa:
Stavo guidando in autostrada da circa 20 minuti, con tratti effettuati tra 110/140 Kmh, fermandomi dal distributore per mettere benzina, notavo del fumo che usciva dal vano motore, apro il cofano e trovo una fumata che proveniva da sotto il carter, non sapevo cosa potesse essere, il benzinaio ha tolto il carter, lui ha sostenuto che potrebbe essere qualche guarnizione del termostato appena sostituito, il problema non si è più presentato anche perchè ho cercato di non sforzare troppo il motore, ma quando sale a 3500/4000 giri sento puzza di bruciato, come di qualcosa che si surriscalda. Il meccanico sostiene che ciò potrebbe essere stato causato da una busta.
Secondo fatto: oggi dopo l'ennesima verifica del livello dell'olio ho notato che era ok, ho notato anche sul cofano una targhetta di istruzioni sul metodo di verifica dell'olio: se il mio inglese non mi inganna, pare che si debba verificare il livello dopo aver tenuto acceso il motore per 5 minuti, così ho fatto ed il livello si è alzato ben oltre il limite massimo, ho fatto la verifica a motore acceso e dopo aver tolto l'asticella ho notato un rumore di olio dal tubicino dove va inserita la stessa, come quando si frigge qualcosa in padella. Altro fatto a mio avviso stranissimo 5 minuti dopo aver spento il motore ho controllato di nuovo il livello ed era sotto di due tacche, come se mancassero 400 ml!
Secondo voi è normale?
Dertycia ha scritto:E dopo altri 1100 Km altri 180 ml di olio rabboccati, quel fumo probabilmente è stato causato dalla fuoriuscita di acqua da qualche parte, ho notato che dopo aver cambiato il termostato l'auto consuma molta acqua, cosa che prima della sostituzione non avveniva. Che l'abbiano montato male? In ogni modo presto andrò in officina.
A presto.
Dertycia ha scritto:Oggi ho provato a portare il motore su di giri, non ho potuto verificare se ci fosse fumo, perché non mi sono potuto fermare, ma dopo qualche minuto ho aperto il cofano e ho notato una piccola perdita di liquido antigelo dal termostato.
Dertycia ha scritto:Scusa ho sbagliato, ho rabboccato 380ml non 180 come scritto sopra, mediamente con un litro ci faccio 2500 Km
Dertycia ha scritto:Ultime notizie: termostato difettoso, verrà sostituito a costo zero poiché è in garanzia.
Rispondo all'utente che mi chiedeva del corpo farfallato: sì, l'estate scorsa era totalmente imbrattato di grasso, a tal punto che quando camminavo in folle in una leggera discesa di circa un Km, l'auto si spegneva. Oltre ad aver pulito il corpo farfallato, è stato anche effettuato un trattamento "ceramica" non so se è lo stesso di cui parla Gabriele, dopo tale trattamento non consumava olio, ma poi è tornato tutto come prima.
Utente ha scritto:non me ne intendo molto ma potrebbero essere le fasce incollate, si potrebbe spiegare perchè il trattamento ha attutito il consumo per un pò. al prossimo cambio d'olio potresti provare la pulizia del motore con qualcosa da mettere nell'olio e tenerla al minimo per una mezz'oretta, dopodichè cambiare filtro e olio. esistono anche prodotti da mettere nell'olio qualche centinaio di km prima, ma siccome i detersivi sono ad elevata volatilità potrebbero avere meno efficacia.
io siccome voglio farlo almeno sulla bidonkart ho preso da norauto il pulitore m&d m19 a 8.15 e l'olio agip 10w40 a 22.95.
Dertycia ha scritto:Perdonami, quindi cosa potrebbe succedere?
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