Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
involt ha scritto:...Sicurauto che, nella difficoltà di eseguire delle verifiche (estremamente rischiose per l'incolumità di mezzi e persone, vista la dinamica di funzionamento) non ha potuto far altro che accettare le rassicurazioni di Opel.
involt ha scritto:...un tamponamento anche a 35 km/h "pieni", riduce le automobili in modo da poter considerare seriamente la rottamazione se l'auto è vecchia. Se ve la siete cavata con poco danno, che il sistema sia intervenuto è praticamente certo.
involt ha scritto:... Il movimento impercettibile dello sterzo di cui parla il redattore di Sicurauto, e che ha lasciato perplesso l'amico Vittocecco, è verosimilmente un'arbitraria estrapolazione dell'articolista, relativamente alla locuzione "neppure imprcettibilmente"; ma il fatto che, in generale, il movimento dello sterzo possa prevenire la frenata di emergenza è ciò che ci si aspetterebbe.
Ammettiamo che io mi trovi nella necessità di dovermi "insinuare" tra una vettura che procede troppo lentamente sulla mia corsia di marcia, la destra, ed una vettura che sopravviene velocemente su quella di sinistra; dal punto di vista "codice" e "sicurezza" sarebbe una manovra vietata, ma vi possono essere delle situazioni nelle quali tale necessità si presenta comunque. In questo caso sono costretto ad accelerare sulla mia corsia, "contro" l'auto che mi precede, ed uscire a sinistra solo quando ho raggiunto una velocità sufficiente ad evitare la collisione con il veicolo che sopravviene. Se in queste condizioni il sistema rallenta la vettura, la frittata è fatta. Né, se mi trovassi nelle condizioni di dover condurre tale manovra che può apparire "spericolata", potrei avere il tempo e la lucidità per disattivare il sistema con il pulsante sullo sterzo.
Carminetor74 ha scritto:involt ha scritto:...Sicurauto che, nella difficoltà di eseguire delle verifiche (estremamente rischiose per l'incolumità di mezzi e persone, vista la dinamica di funzionamento) non ha potuto far altro che accettare le rassicurazioni di Opel.
Che in qualsiasi contesto, equivale un po' a dire: "Non potendo provarne la veridicità, non ci rimane altro che "fidarci" sulla parola".
Discorso che più che RASSICURANTE, mi farebbe dubitare di qualsivoglia sistema di sicurezza...
Carminetor74 ha scritto:involt ha scritto:...un tamponamento anche a 35 km/h "pieni", riduce le automobili in modo da poter considerare seriamente la rottamazione se l'auto è vecchia. Se ve la siete cavata con poco danno, che il sistema sia intervenuto è praticamente certo.
Questa è una considerazione piuttosto EMPIRICA che io non mi sentirei di fare.
Carminetor74 ha scritto:Detto questo, ho voluto vedere il VIDEO UFFICIALE ORIGINALE in INGLESE.
Orbene, la traduzione non è letteralmente identica. Non parla (come in quella in italiano), del fatto che il FCA interviene SOTTO i 60km/h
vittocecco ha scritto:Infatti... il sistema della mia vettura non Opel mi ha, alcune volte, messo in difficoltà proprio per delle frenate non necessarie...
vittocecco ha scritto:Non per niente questi sistemi sono disattivabili (nel mio caso in modo non rapidissimo)...
Anche per quel che mi riguarda la sua logica di funzionamento non è ancora ben chiara (e ho due radar ) ma di sicuro l'intervento avviene dopo aver analizzato, in qualche modo, la dinamica della situazione.
involt ha scritto:Poi tu, con due radar... una croce!
vittocecco ha scritto:Questa mattina... un camion ha "rallentato repentinamente" ad almeno una cinquantina di metri avanti a me per immettersi in un passo carrabile sulla destra. Io procedevo, nello stesso senso di marcia, attorno ai 70 Km/h... beh... avviso ottico/acustico del sistema ed immediato colpo di freni subito cessato dal momento che l'ostacolo si era spostato dalla traiettoria...
vittocecco ha scritto: la cosa positiva è che mi sto abituando a tenere sempre e comunque le mani (e le dita) in posizione corretta perché "un colo di freni" di quel tipo può "farti male" se non hai le dita posizionate correttamente sul volante...
coac76 ha scritto:ma alla fine funziona o no sta frenata? 8000 COMMENTI è NON SI CAPISCE SE FRENA DA SOLA STA MACCHINA
superalex ha scritto:opel eye su innovation è di serie, l'unica cosa che dovrai aggiungere è il cruise adattivo che è disponibile per quel tipo di motore
superalex ha scritto:il mantenimento è integrato...per il cruise adattivo ho controllato e non è disponibile per il biturbo! solo sul 136 e i benzina 200 e 150; ma sul 136 solo per la versione opc line! è un po' incasinata come cosa secondo me il configuratore non è ancora aggiornato correttamente con le ultime modifiche, perchè sui cambi manuali non si può mai mettere a aprte il 200cv mentre avevano annunciato che sarebbe stato disponibile
vittocecco ha scritto:Personalmente ritengo il Cruise Adattivo "non particolarmente utile" se la vettura ha il cambio manuale...
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti