Riparazione di un C14SE con guarnizione testa bruciata.
Un altro utente del forum, un mio amico, ha purtroppo avuto lo spiacevole incoveniente di ritrovarsi la guarnizione di testa, della sua amata F, con una falla, di bruciatura, per colpa dell'incuria del precedente proprietario.
Abbiamo quindi deciso di condividere un piccolo riassunto dell'intervento.
Qui uno dei classici sintomi della guarnizione testa che presentava la sua F
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Esaminando il coperchio punterie abbiamo trovato la classica "maionese"
smontando le candele a motore freddo il 4' cilindo perdeva acqua direttamente dal foro candela, sintomi inequivocabili della guarnizione testa.
infatti qui possiamo vedere cosa e' uscito dalla coppa....
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Cominciamo quindi a smontare la testa e ci accorgiamo, inoltre, che uno dei tappi di fusione del basamento(2' cilindro) presentava una falla inoltre si vede chiaramente che il 4' cilindro "imbarcava" acqua.
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procediamo quindi all'estrazione del tappo di fusione che risultava molto ostico:
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una volta estratto procediamo con la sostituzione con un nuovo tappo fusione preso fresco fresco da mamma opel, pressato in sede con un cordone di mastice nero:
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passiamo quindi alla pulizia del piano del basamento che ha richiesto nonpoco, e successiva misurazione del piano con riga a coltello e spessimetro a lamelle, con successiva soffiata di aria per le impurita' e soprattutto nelle filettature per i dadi testa:
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Sistemato il basamento passiamo alla testa:
come si puo' vedere il 4' cilindro (il primo partendo da sinistra) aveva una falla nella guarnizione (parte bassa)
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dopo una sommaria pulizia , procediamo con la misurazione del piano tramite riga a coltello e spessimetro a lamelle e qui viene riscontrata un irregolarita', per cui smontiamo tutta la testa e procediamo con la spianatura in rettifica:
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dato che la testa e' stata smontata e spianata approfittiamo per sostituire i paraoli delle valvole e alla smerigliatura delle stesse:
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infine la testa viene pulita e i relativi piani puliti:
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viene pulito l'albero ed il relativo alloggiamento della guarnizione di coppa:
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Oltre ad un nuovo kit distribuzione(pompa dell'acqua, cinghia dentata e rullo tenditore) vengono sostititi la guarnizione della testa, la guarnizione della coppa olio e i nuovi bulloni della testa.
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posizionamento guarnizione della testata:
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posizionamento della testata:
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stesura cordoncino di siggillante per piani verde:
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Serraggio testa(25Nm +60'+60'+60' in sequenza a chiocciola) con alloggiamento albero a camme e fasatura distribuzione nuova (SENZA BILANCERI E PUNTERIE IDRAULICHE) i bilanceri e le punterie idraulice verranno aggiunti successivamente con apposito attrezzo cosi' da poter fasare la distribuzione in tutta sicurezza.
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Installazione punterie idrauliche e bilanceri.(E' stato inserito del pluriball in plastica in corrispondenza dei condotti olio per evitare che la guida spingi valvola possa cadere nei condotti olio , il pluriball verra' rimosso prima di chiudere il coperchio delle punterie.)
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Infine installazione del coperchio punterie , della coppa dell'olio e filtro dell'olio, aggiunta del refrigerante e di nuovo olio motore.
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Terminati i lavori e ricollegata la batteria, inizialmente il motore si e' avviato a 3 , pulite le candele il ,C14SE e' finamente tornato in vita, per la gioia di franco853.