Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi pallanera » 19/11/2016, 17:58

ma insomma peter 80 cosa scegli?
dopo questa discussione passerai al diesel :lol: :lol: :lol:
attualmente: astra st innovation 1.4 150cv cambio automatico magnetic silver con versatily pack fari post.led vetri post. oscurati ruotino
in precedenza:
opel kadett e gls 1.3 75 cv caravan:opel astra f gl 1600 16v 101 cv caravan
astra caravan cosmo 1.6 105cv

In casa:opel corsa d edition con gtc pack titanium color pepper dust(venduta),ora corsa d b-color bianca 1.3cdti 95 cv vespa 300gts bianca beverly 3002 bici da corsa bianchi per me moser per mia moglie [/color]

Immagine
Avatar utente
pallanera
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 24/10/2010, 15:42
Località: lucca
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: st 1.4 150cv
Altra Opel: corsa d b color 13 cdti 95 cv

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi peter80 » 20/11/2016, 11:40

L'idea di risparmiare qualcosa non mi dispiace, 1200 euro subito e circa 350 euro l'anno facendo 2 calcoli tra bollo , assicurazione e benzina.
Ripeto, farò 10000 km l'anno, metà cittadino, metà classico weekend in extraurbano e vacanze. Ho anche la polo 1.4 tdi di mia moglie, che la usa per lavoro e su cui ci stiamo, anche se un po stretti.
Avendo famiglia l'astra la carico di borse, passeggini, eccetera, è anche vero che in autostrada mi piace stare in terza corsia.
Insomma, ci vorrebbe una via di mezzo :D .
Per togliermi il dubbio in settimana, che faccio il primo, vado a provare il 1.0, spero anche il 1.4.
Mi hanno fatto una bella offerta per il 1.4, do in permuta un ottimo Fiorino, speriamo di chiudere per fine mese, mia moglie torna a lavoro dopo maternità e ne ho bisogno urgente ;) . Grazie a tutti. :thx
peter80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/11/2016, 18:24
Località: Lecco
La tua Astra: ND

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi vittocecco » 21/11/2016, 10:12

Carminetor74 ha scritto:Mamma mia, mi hai fatto aprire un mondo... reminescense delle superiori. Beh si... all'incrementare della VELOCITÀ, sai meglio di me che la RESISTENZA aumenta esponenzialmente al quadrato e la POTENZA in maniera "cubica".
Tant'è vero che (trascurando attriti interni e ruote/asfalto), per ogni raddoppio di velocità, la potenza dovrà essere 8 volte superiore. :paura
Nel lontano 2008 appena iscritto al forum avevo aperto anche un topic al riguardo, parlando della Opel Calibra che con CX pari allo 0,26 era quella che "sfuggiva" meglio a questa regola. Se lo trovo te lo posto :ok

Non serve... hai già detto tutto, visto che si parla di vetture sostanzialmente identiche... :mahh

Poi, sullo 0-100, il discorso è diverso e l'aerodinamica c'entra molto meno...

pallanera ha scritto:ma insomma peter 80 cosa scegli?
dopo questa discussione passerai al diesel :lol: :lol: :lol:

:risata Chissà... :hihihi

peter80 ha scritto:L'idea di risparmiare qualcosa non mi dispiace, 1200 euro subito e circa 350 euro l'anno facendo 2 calcoli tra bollo , assicurazione e benzina.
Ripeto, farò 10000 km l'anno, metà cittadino, metà classico weekend in extraurbano e vacanze. Ho anche la polo 1.4 tdi di mia moglie, che la usa per lavoro e su cui ci stiamo, anche se un po stretti.
Avendo famiglia l'astra la carico di borse, passeggini, eccetera, è anche vero che in autostrada mi piace stare in terza corsia.
Insomma, ci vorrebbe una via di mezzo :D .
Per togliermi il dubbio in settimana, che faccio il primo, vado a provare il 1.0, spero anche il 1.4.
Mi hanno fatto una bella offerta per il 1.4, do in permuta un ottimo Fiorino, speriamo di chiudere per fine mese, mia moglie torna a lavoro dopo maternità e ne ho bisogno urgente ;) . Grazie a tutti. :thx

Guarda... secondo me, se le provi entrambe dal conce, opterai per il 1.0 (Carminetor ne è troppo entusiasta, un motivo ci sarà)
Il mio unico dubbio riguarda le lunghe percorrenze e/o il pieno carico... ma, anche su questo, Carminetor è contentissimo...

PS: spero tu non sia uno dei tanti che occupa costantemente (e quasi sempre indebitamente) la terza corsia anche quando nelle prime due non c'è nessuno o quasi... :ehno
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi involt » 21/11/2016, 11:10

Per quel che riguarda l'accelerazione 0-100 non avete considerato la rapportatura del cambio, che nel caso di cambi manuali ha un'importanza fondamentale. Una delle due automobili raggiunge 100 km/h di seconda, e l'altra no? Perchè se così è la prima necessiterà di due cambi marcia anzichè tre. Il "conducente medio" difficilmente scenderà sotto i 0,7 secondi per il cambio marcia; la seconda impiegherà almeno 0,7 secondi in più non correlabili alle effettive prestazioni del mezzo.

Inoltre, per quel che riguarda la ST in accelerazione i 125 kg si fanno sentire...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 21/11/2016, 11:56

Mmmh... mettendo anche che sia come dici, Involt, questo punterebbe sempre a favore del 1.0 Turbo: i tempi dichiarati vengono oggettivamente rilevati a prescindere dalle cambiate... e se il 1.0 raggiunge i 100 in 11 secondi nonostante il GAP del dover inserire una marcia in più, c'è poco da stare allegri... :roll:
Ad ogni modo credo che riescano entrambe a raggiungere il muro dei 100km/h con la stessa marcia (2ª o 3ª che sia). C'è anche da dire che il "MILLINO" pur avendo 65Nm di coppia in meno, i suoi 170 li ha "spalmati" su un range ben più ampio: 1800-4250rpm contro i 2.000-4000rpm del 1.4.
Detto questo, è sempre difficile tenere conto di ogni singolo parametro per la scelta di una motorizzazione. Sono sicuro che ovunque cada la sua decisione, sarà comunque soddisfatto.
Anche se (esasperato dai nostri veri e propri BOMBARDAMENTI) :mrgreen: decidesse per il 1.6TD, come anticipato dall'amico Pallanera: :risata
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi involt » 21/11/2016, 15:16

Carminetor74 ha scritto:Mmmh... mettendo anche che sia come dici, Involt, questo punterebbe sempre a favore del 1.0 Turbo


Certo, questo è sicuramente possibile... intendevo che i tempi sarebbero "a favore" dell'automobile con il rapporto più corto . "A favore" nel senso che, essendo penalizzata da una cambiaa in più, in realtà l'accelerazione del motore è maggiore di ciò che il numero indicherebbe.

Carminetor74 ha scritto:Mi tempi dichiarati vengono oggettivamente rilevati a prescindere dalle cambiate... e se il 1.0 raggiunge i 100 in 11 secondi nonostante il GAP del dover inserire una marcia in più, c'è poco da stare allegri... :roll:


Eh no, questo no. Il tempo sullo 0-100 è "tempo". Viene cronometrato. Credo (ma non ne sono sicuro) che facciano diversi tentativi e poi ufficializzino il risultato migliore. Nel tempo deve necessariamente essere compresa la cambiata.

Per avere un'indea di quanto influisce ti basta confrontare i tempi di vetture con la stessa motorizzazione ma che vengono commercializzate con trasmissione manuale o con un doppia frizione; vedi che le differenze sono dell'ordine del mezzo secondo o anche più. E tieni presente che nelle prove chi guida l'auto con il doppia frizione cambia comunque. Pensa al vantaggio che hai quando non devi cambiare del tutto...
In realtà un indice che si presterebbe un po' meno a certe furbate per ottener il risultato migliore sarebbe lo 0-120. E' improbabile che un'auto di questo segmento riesca a raggiungere 120 km/h di seconda; per cui, prima o dopo, devi cambiare comunque

Carminetor74 ha scritto:
Ad ogni modo credo che riescano entrambe a raggiungere il muro dei 100km/h con la stessa marcia (2ª o 3ª che sia).


Se trovo rapporti e coppia conica dei cambi faccio due conti... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 21/11/2016, 16:07

involt ha scritto:Eh no, questo no. Il tempo sullo 0-100 è "tempo". Viene cronometrato. Credo (ma non ne sono sicuro) che facciano diversi tentativi e poi ufficializzino il risultato migliore. Nel tempo deve necessariamente essere compresa la cambiata.

Sostanzialmente, diciamo la stessa cosa! Che per raggiungere X velocità, si debba cambiare una o 7 volte, tutto rientra nei tempi "ufficializzati". Non ci siamo capiti :lol:

involt ha scritto:In realtà un indice che si presterebbe un po' meno a certe furbate per ottener il risultato migliore sarebbe lo 0-120. E' improbabile che un'auto di questo segmento riesca a raggiungere 120 km/h di seconda; per cui, prima o dopo, devi cambiare comunque

Paradossalmente, come metro di giudizio, io prediligo addirittura la prova della RIPRESA a marcia fissa:
Lì non ci sono tempi morti che tengano, che possano dare adito a furbate.

involt ha scritto:Se trovo rapporti e coppia conica dei cambi faccio due conti... :mrgreen:

Goduria totale :tantiride... conoscendo diametro ruota, rapporto al cambio e al ponte, coppia motore, massa vettura, dovrebbe venire fuori qualche risultato interessante, come accelerazione istantanea e media :grazie
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi vittocecco » 21/11/2016, 16:12

Carminetor74 ha scritto:C'è anche da dire che il "MILLINO" pur avendo 65Nm di coppia in meno, i suoi 170 li ha "spalmati" su un range ben più ampio: 1800-4250rpm contro i 2.000-4000rpm del 1.4.

Certo... resta da capire quanti ne ha il 1.4 a 1800 rpm (presumo non meno di 170) e che differenza c'è fra le loro rapportature...
Sicuramente involt ha le due curve di coppia e rintraccerà i rapporti di trasmissione completi...
Fermo restando che ci sono talmente tante altre variabili più o meno soggettive che... :ohiohi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi peter80 » 21/11/2016, 18:23

pallanera ha scritto:ma insomma peter 80 cosa scegli?
dopo questa discussione passerai al diesel :lol: :lol: :lol:

:risata Chissà... :hihihi
:? :roll: , mah!
no, al diesel no. Comunque, per il 1.0, tra amici ed esperti, sono più quelli che me lo sconsigliano, che quelli che me lo consigliano. Mah, sta settimana lo provo..

PS: spero tu non sia uno dei tanti che occupa costantemente (e quasi sempre indebitamente) la terza corsia anche quando nelle prime due non c'è nessuno o quasi... :ehno[/quote]

no, no, mi sposto... ;)
peter80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/11/2016, 18:24
Località: Lecco
La tua Astra: ND

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 22/11/2016, 14:29

peter80 ha scritto:...Comunque, per il 1.0, tra amici ed esperti, sono più quelli che me lo sconsigliano, che quelli che me lo consigliano...

E scommetto che sono tutti laureati in meccanica e termodinamica :hihihi
Già il fatto che siano "ESPERTI" la dice lunga!!! :risata Se avessi dato retta a tutti i consigli degli amici... mi sarei perso chissà quante opportunità
:nonno :segreto :frusta :tafazzi
1.0 o 1.4, Turbo diesel o altro, ricorda che alla fine sei tu che devi esserne soddisfatto (e andarci in giro). Prenditi tutto il tempo che vuoi, PROVA e poi decidi. :ok
Ps: all'amico Vitto... Oggi ho consultato velocemente il mio assicuratore. Orbene, a grandi linee, mi ha detto che a parità di veicolo ed allestimento, la differenza di polizza tra il 1.4 150Cv ed il 1.0 da 105 non supera i 100€ :shock:
Tutto sommato non un granché rispetto, ad esempio, alla differenza del bollo.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi vittocecco » 22/11/2016, 14:43

Carminetor74 ha scritto:Ps: all'amico Vitto... Oggi ho consultato velocemente il mio assicuratore. Orbene, a grandi linee, mi ha detto che a parità di veicolo ed allestimento, la differenza di polizza tra il 1.4 150Cv ed il 1.0 da 105 non supera i 100€ :shock:
Tutto sommato non un granché rispetto, ad esempio, alla differenza del bollo.

Infatti... è quello che stavo cercando di dirti... :ok
La differenza di "quasi" 100 € mi sembra comunque "tanta"... se pensi che per la mia -con massimale 10 mil- pago 455 € con km illimitati, bonus protetto, infortuni conducente, assistenze stradale e legale. Ovviamente ogni caos è fa storia propria...
Ragionandoci... viste le elevate prestazioni del 1.0, è lui che paga tanto, non il 1.4 che paga poco... :risata :bins :hihihi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 22/11/2016, 15:25

vittocecco ha scritto:Ovviamente ogni caos è fa storia propria...

Eh, si! È proprio il CAOS di dirlo! :risata
vittocecco ha scritto:Ragionandoci... viste le elevate prestazioni del 1.0, è lui che paga tanto, non il 1.4 che paga poco... :risata :bins :hihihi

In effetti :mrgreen:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi vittocecco » 22/11/2016, 15:38

Carminetor74 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ovviamente ogni caos è fa storia propria...

Eh, si! È proprio il CAOS di dirlo! :risata

:risata :tantiride
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi involt » 22/11/2016, 19:08

Carminetor74 ha scritto:Paradossalmente, come metro di giudizio, io prediligo addirittura la prova della RIPRESA a marcia fissa:
Lì non ci sono tempi morti che tengano, che possano dare adito a furbate.


Be', sarebbero due cose diverse. La prova di ripresa parte da un numero di giri relativamente basso, e "saggia" il comportamento del motore lungo l'intero arco di giri, o quasi.

Con la prova di accelerazione, invece parti già da un numero di giri relativamente alto, e "saggi" la validità dell'intera catena powertrain, l'accoppiata motore + cambio.

La ripresa a marcia fissa può venire penalizzata da situazioni che poi nella guida pratica incidono meno (ad esempio, nelle auto sovralimentate, il turbolag), ed anche lì la furbata può esserci, nella scelta del singolo rapporto relativo alla marcia in cui avviene la prova; rapporto che può essere ottimizzato per la prova, ma non per un buon comportamento in accelerazione della vettura.

Ed a proposito di furbate e scelta di rapporto ti farà piacere sapere che la K 1.4 con il B14XFT da 110 kW i 100 km/h li raggiunge, a differenza della tua auto, in seconda marcia; anzi, la rapportatura del cambio sembra scelta appositamente per ottenere questo risultato.

Vediamo un po' più in dettaglio.

Sulla tua auto, il tuo motore, il B10XFT, è accoppiato ad un cambio 5 marce F17+ con i "rapporti lunghi" (WR) e precisamente la versione M26. I rapporti di prima, seconda e terza sono rispettivamente 3,727 1,960 e 1,323. Il rapporto finale (quello che una volta era "rapporto al ponte") è 3,944

La K con il B14XFT monta il solito M32, la versione M60 i cui rapporti di prima e seconda sono 4.273 e 2, 353. Il rapporto al ponte è 3,348.

Ho considerato che ambedue le vetture montino i 225/45 R17, con una circonferenza di rotolamento di 1992 mm

Il B10XFT eroga la potenza massima, 86 kW a 5000 giri, ma a 6000 giri la potenza è minore di un solo kW; per cui nella prova di accelerazione è molto conveniente spingersi fino a 6000 giri. Cmbiando ti troveresi comunque in regime di coppia massima (sempre la stessa perchè è costante dai 1800 ai 4500 giri); ma proprio per questo, se ti trovi, a parità di coppia ad un regime superiore il motore erogherà una potenza maggiore.

A 6000 giri di prima sei a 50 km/h, mentre in seconda, a 50 km/h sei a 3200 giri (il motore eroga 47 kW a quel regime). Accelerando fino 6000 giri ti trovi a 93 km/h e passi in terza a 4000 giri, regime al quale il motore eroga 71 kW. Con 71 kW, passare da 93 km/h a 100 km/k, raggiunti a 4400 giri, è un attimo; ma hai dovuto cambiare marcia comunque.

Con il B14XFT, che eroga 110 kW a 5600 giri, conviene sicuramente spingersi fino a 6000 giri (107 kW), ma probabilmente anche a 6500 (95 kW).
Se cambi a 6000 in seconda sarai a 2800 giri con una potenza di 67 kW, o a 3000 giri con una potenza di 72 kW.

Ora, a 6000 giri di prima, mentre il motore eroga 107 kW sei a 50 km/h, come sulla tua vettura; lì la potenza è 22 kW minore, ma anche il peso lo è. E a 5 km/h in più la differenza di potenza diviene di soli 10 kw.

Ma di seconda a 5500 giri, regime di potenza massima che viene raggiunto in progressione, sei a... 100 km/h! Arrivi al traguardo in un crescendo di potenza senza dover più cambiare.

Se il rapporto fosse stato più corto, il motore di seconda sarebbe salito di giri un po' più rapidamente, ma avresti pagato questo vantaggio con gli interessi nel cambio seconda-terza.

Se fosse stato più lungo saresti giunto "prima" alla velocità target; ma "prima" come numero di giri, non certo come tempo, perchè avresti costantemente usato il motore a regimi ai quali eroga una potenza inferiore.

Così, la scelta è perfetta. In una prova pratica probabilmente occorre tenersi un po' sotto i 6500 giri, perchè a quel regime interviene bruscamente il limitatore.

Ma se la prova fosse stata 0-120...

...saresti dovuto arrivare a 5500 giri di terza, mentr la tua ci arriva a 5300 giri. Lì, le differenze si sarebbero ridimensionate... :mrgreen:

Tutti i calcoli sono stati fatti considerando "indeformabile" lo pneumatico. Ma per uno pneumatico correttamente gonfiato si assume che lo scostamento dal diametro teorico sia del 3%.

Per la K con il B14XFT avrebbe significato raggiungere la velocità massima a 5658 giri anzichè i 5493 teorici. Nella sostanza, nulla cambia.

:ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 23/11/2016, 8:43

È sempre un piacere leggerti... già solo per la Calibra in firma :mrgreen:
Un elemento prezioso per il Forum :thx
Per quanto riguarda il CAMBIO: un altro punto a favore del 1.0T o sbaglio? Se non ricordo male, l'M32 è risaputo avere parecchi problemi su precedente Astra e Zafira.
Non so perché, prima dell'acquisto della K (forse perché sulle varie riviste del settore, riportavano per la Corsa questa accoppiata: 1.0T - cambio 6 marce), ero convinto che avesse appunto questo nuovo cambio estremamente compatto (37kg di peso) e parecchio valido.
Peccato solo che questo MILLE non l'abbiano lasciato in configurazione 115CV come su Corsa e Adam. Involt, sai dirci se ha le PUNTERIE IDRAULICHE? Ho cercato anche in inglese e tedesco... ma è una nozione che non viene riportata :roll:
Inoltre, dovrebbe essere un SOTTOQUADRO... giusto? :mmmm :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi involt » 23/11/2016, 13:37

Carminetor74 ha scritto:È sempre un piacere leggerti... già solo per la Calibra in firma :mrgreen:
Un elemento prezioso per il Forum :thx


Grazie... :oops:

Le (ormai sempre più) rare volte che vedo una Calibra non posso fare a meno di esclamare: "Guarda! La mia macchina...", anche se sono passati tanti anni

Carminetor74 ha scritto:Per quanto riguarda il CAMBIO: un altro punto a favore del 1.0T o sbaglio? Se non ricordo male, l'M32 è risaputo avere parecchi problemi su precedente Astra e Zafira.
Non so perché, prima dell'acquisto della K (forse perché sulle varie riviste del settore, riportavano per la Corsa questa accoppiata: 1.0T - cambio 6 marce), ero convinto che avesse appunto questo nuovo cambio estremamente compatto (37kg di peso) e parecchio valido.
Peccato solo che questo MILLE non l'abbiano lasciato in configurazione 115CV come su Corsa e Adam. Involt, sai dirci se ha le PUNTERIE IDRAULICHE? Ho cercato anche in inglese e tedesco... ma è una nozione che non viene riportata :roll:
Inoltre, dovrebbe essere un SOTTOQUADRO... giusto? :mmmm :ciaoz


Si, le punterie sono idrauliche; d'altra parte gli SGE sono motori modulari, ed alcuni di essi verranno distribuiti a CNG. GM non avrebbe commesso l'errore di montare punterie meccaniche su motori a gas, dopo la passata esperienza. L'unico vantaggio delle punterie meccaniche è la minore inerzia: puoi raggiungere numeri di giri più elevati senza danno, Il vantaggio della minore manutenzione, nel panorama odierno è fondamentale. Il vantaggio del numero di giri, invece, non l'avrebbero colto: i motori sono tutti sottoquadri, e condividono gli stessi pistoni, la stessa geometria delle camere di scoppio ed il medesimo progetto/componentistica per testa e cilindri. Quello che cambia, in pratica, è la corsa (quindi bielle ed alberi motori); l'alesaggio è per tutti di 74 mm, e la corsa più breve la ha, ovviamente, il 1000, con 77,4 mm. Ma resta comunque sottoquadro.

Vista la concezione modulare, il tipo di erogazione di potenza e la variabilità dei rapporti di compressione, un progetto superquadro avrebbe probabilmente dato solo svantaggi e soprattutto enormi complicazioni..

Riguardo al cambio, quello che monta la tua auto pare ben spaziato, ed è notevolmente più leggero dell'M32. Quest'ultimo, però, non è affatto cattivo; ha sofferto di una progettazione sbagliata della lubrificazione e di una sottodimensionatura di alcuni cuscinetti. Se vai sul relativo thread in Astra J troverai i dettagli, nonchè il link all'articolo di Courtenay Sport che illustra (anche con foto dettagliate) le modifiche che GM ha apportato per renderlo affidabile. Certo, questo ha richiesto la "ricerca" di un indipendente perchè se le modifiche fossero state dichiarate da GM questo sarebbe stata un'implicita ammissione di colpa, del fatto che le versioni precedenti erano affette da un vizio occulto.

Infine, concordo con te sulla stranezza relativa al montaggio del 115 CV sulla Corsa e del 105 sull'Astra. Io prima mi sono riferito al motore come "B10XFT" ma questo sarebbe il 115 CV; la sigla motore ufficiale del 105 CV è "B10XFL" ed il motore è sostanzialmente il medesimo, con un decremento della coppia a partire dai 4250 giri anzichè 4500 (o da 3700 giri per il 90 CV). Non mi sono interessato all'argomento speciico, ma è possibile che vi siano differenze nel compressore o nell'intercooler.

Opel non è nuova a tali differenze. Ad esempio, devono esservi come devono esservi differenze tra il B16SHT montato sulla GTC e quello montato su Astra K. Ambedue erogano la stessa potenza nominale ed esibiscono la stessa curva di coppia; però il medesimo sistema IPS usato da EDS Motorsport per rimappare l'ECU del B16SHT ottiene 235 CV su GTC e 240 su Astra K.

Ed ancora, su Youtube vi sono diversi filmati di Insignia con A16LET, anche "normali", che oltrepassano, di tachimetro, i 240 km/h con estrema facilità. L'Insignia, in realtà, su tutti i modelli a benzina monta l'identico intercooler; quindi sull'A16LET, che è 1.6L, è presente lo stesso intercooler adoperato per raffreddare l'aria pompata dentro il 2.8L. Per forza va così...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi pallanera » 24/11/2016, 22:14

io ho il cambio automatico :roll: :roll: :roll: :roll:
attualmente: astra st innovation 1.4 150cv cambio automatico magnetic silver con versatily pack fari post.led vetri post. oscurati ruotino
in precedenza:
opel kadett e gls 1.3 75 cv caravan:opel astra f gl 1600 16v 101 cv caravan
astra caravan cosmo 1.6 105cv

In casa:opel corsa d edition con gtc pack titanium color pepper dust(venduta),ora corsa d b-color bianca 1.3cdti 95 cv vespa 300gts bianca beverly 3002 bici da corsa bianchi per me moser per mia moglie [/color]

Immagine
Avatar utente
pallanera
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 24/10/2010, 15:42
Località: lucca
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: st 1.4 150cv
Altra Opel: corsa d b color 13 cdti 95 cv

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi involt » 25/11/2016, 7:57

E' un cinque marce che raggiunge i 100km/h di terza a 4600 giri. Difatti il tempo dichiarato è un (ottimistico) mezzo secondo in più rispetto al cambio manuale
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 25/11/2016, 8:40

Interessanti video di accelerazione 0-190 e 0-200km/h del 1.0T e del 1.4T trovati su YouTube.
Da 0 a 100km/h il 1.0 schizza in meno di 11s pur dovendo perdere tempo nel mettere la 3ª :paura ma secondo me tirando poco oltre il limite la 2ª dovrebbe arrivarci!
Il 1.4 ci impiega 9s...
Ai limiti di legge (130km/h), il 1.0 impiega 18s il 1.4 14: già la resistenza aerodinamica è tale che i cavalli in più del 1.4 si fanno sentire.
Oltre: NON C'È STORIA... la resistenza aerodinamica la fa da padrona ed i 45CV in più permettono al 1.4 di arrivare a 190km/h in 48 secondi, mentre il 1.0 ne impiega 82!!! :mah
Diciamo che su PISTA il 1.0 ne prenderebbe tante :risata ma nell'uso di tutti i giorni, mettendo tutto sulla bilancia, ancora propendo per questo "motorino" :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi vittocecco » 25/11/2016, 9:18

Carminetor74 ha scritto:Diciamo che su PISTA il 1.0 ne prenderebbe tante :risata ma nell'uso di tutti i giorni, mettendo tutto sulla bilancia, ancora propendo per questo "motorino" :ok

Infatti il mio prossimo acquisto sarà senz'altro una Station dotata di quel motore... :ok :P
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite