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Carminetor74 ha scritto:Mamma mia, mi hai fatto aprire un mondo... reminescense delle superiori. Beh si... all'incrementare della VELOCITÀ, sai meglio di me che la RESISTENZA aumenta esponenzialmente al quadrato e la POTENZA in maniera "cubica".
Tant'è vero che (trascurando attriti interni e ruote/asfalto), per ogni raddoppio di velocità, la potenza dovrà essere 8 volte superiore.
Nel lontano 2008 appena iscritto al forum avevo aperto anche un topic al riguardo, parlando della Opel Calibra che con CX pari allo 0,26 era quella che "sfuggiva" meglio a questa regola. Se lo trovo te lo posto
pallanera ha scritto:ma insomma peter 80 cosa scegli?
dopo questa discussione passerai al diesel
peter80 ha scritto:L'idea di risparmiare qualcosa non mi dispiace, 1200 euro subito e circa 350 euro l'anno facendo 2 calcoli tra bollo , assicurazione e benzina.
Ripeto, farò 10000 km l'anno, metà cittadino, metà classico weekend in extraurbano e vacanze. Ho anche la polo 1.4 tdi di mia moglie, che la usa per lavoro e su cui ci stiamo, anche se un po stretti.
Avendo famiglia l'astra la carico di borse, passeggini, eccetera, è anche vero che in autostrada mi piace stare in terza corsia.
Insomma, ci vorrebbe una via di mezzo .
Per togliermi il dubbio in settimana, che faccio il primo, vado a provare il 1.0, spero anche il 1.4.
Mi hanno fatto una bella offerta per il 1.4, do in permuta un ottimo Fiorino, speriamo di chiudere per fine mese, mia moglie torna a lavoro dopo maternità e ne ho bisogno urgente . Grazie a tutti.
Carminetor74 ha scritto:Mmmh... mettendo anche che sia come dici, Involt, questo punterebbe sempre a favore del 1.0 Turbo
Carminetor74 ha scritto:Mi tempi dichiarati vengono oggettivamente rilevati a prescindere dalle cambiate... e se il 1.0 raggiunge i 100 in 11 secondi nonostante il GAP del dover inserire una marcia in più, c'è poco da stare allegri...
Carminetor74 ha scritto:
Ad ogni modo credo che riescano entrambe a raggiungere il muro dei 100km/h con la stessa marcia (2ª o 3ª che sia).
involt ha scritto:Eh no, questo no. Il tempo sullo 0-100 è "tempo". Viene cronometrato. Credo (ma non ne sono sicuro) che facciano diversi tentativi e poi ufficializzino il risultato migliore. Nel tempo deve necessariamente essere compresa la cambiata.
involt ha scritto:In realtà un indice che si presterebbe un po' meno a certe furbate per ottener il risultato migliore sarebbe lo 0-120. E' improbabile che un'auto di questo segmento riesca a raggiungere 120 km/h di seconda; per cui, prima o dopo, devi cambiare comunque
involt ha scritto:Se trovo rapporti e coppia conica dei cambi faccio due conti...
Carminetor74 ha scritto:C'è anche da dire che il "MILLINO" pur avendo 65Nm di coppia in meno, i suoi 170 li ha "spalmati" su un range ben più ampio: 1800-4250rpm contro i 2.000-4000rpm del 1.4.
pallanera ha scritto:ma insomma peter 80 cosa scegli?
dopo questa discussione passerai al diesel
peter80 ha scritto:...Comunque, per il 1.0, tra amici ed esperti, sono più quelli che me lo sconsigliano, che quelli che me lo consigliano...
Carminetor74 ha scritto:Ps: all'amico Vitto... Oggi ho consultato velocemente il mio assicuratore. Orbene, a grandi linee, mi ha detto che a parità di veicolo ed allestimento, la differenza di polizza tra il 1.4 150Cv ed il 1.0 da 105 non supera i 100€
Tutto sommato non un granché rispetto, ad esempio, alla differenza del bollo.
vittocecco ha scritto:Ovviamente ogni caos è fa storia propria...
vittocecco ha scritto:Ragionandoci... viste le elevate prestazioni del 1.0, è lui che paga tanto, non il 1.4 che paga poco...
Carminetor74 ha scritto:vittocecco ha scritto:Ovviamente ogni caos è fa storia propria...
Eh, si! È proprio il CAOS di dirlo!
Carminetor74 ha scritto:Paradossalmente, come metro di giudizio, io prediligo addirittura la prova della RIPRESA a marcia fissa:
Lì non ci sono tempi morti che tengano, che possano dare adito a furbate.
Carminetor74 ha scritto:È sempre un piacere leggerti... già solo per la Calibra in firma
Un elemento prezioso per il Forum
Carminetor74 ha scritto:Per quanto riguarda il CAMBIO: un altro punto a favore del 1.0T o sbaglio? Se non ricordo male, l'M32 è risaputo avere parecchi problemi su precedente Astra e Zafira.
Non so perché, prima dell'acquisto della K (forse perché sulle varie riviste del settore, riportavano per la Corsa questa accoppiata: 1.0T - cambio 6 marce), ero convinto che avesse appunto questo nuovo cambio estremamente compatto (37kg di peso) e parecchio valido.
Peccato solo che questo MILLE non l'abbiano lasciato in configurazione 115CV come su Corsa e Adam. Involt, sai dirci se ha le PUNTERIE IDRAULICHE? Ho cercato anche in inglese e tedesco... ma è una nozione che non viene riportata
Inoltre, dovrebbe essere un SOTTOQUADRO... giusto?
Carminetor74 ha scritto:Diciamo che su PISTA il 1.0 ne prenderebbe tante ma nell'uso di tutti i giorni, mettendo tutto sulla bilancia, ancora propendo per questo "motorino"
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