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Roberto_57 ha scritto:Ma intanto, posso circolare ? Senza arrecare danni al motore?
2^ domanda: Le due sonde, (quella a monte e quella a valle del catalizzatore) sono uguali?
Ho visto che il prezzo di quella a monte è inferiore a 40,00 €
Avrei intenzione di smontare la prima (quella che hai citato tu).
Niente cannello... semplice buon uso di chiavi adatte allo scopo.
Per la pasta serra filetti, mi informerò. Un flaconcino non costerà certo una fortuna....
Roberto_57 ha scritto:Ma intanto, posso circolare ? Senza arrecare danni al motore?
2^ domanda: Le due sonde, (quella a monte e quella a valle del catalizzatore) sono uguali?
Ho visto che il prezzo di quella a monte è inferiore a 40,00 €
Avrei intenzione di smontare la prima (quella che hai citato tu).
Niente cannello... semplice buon uso di chiavi adatte allo scopo.
Per la pasta serra filetti, mi informerò. Un flaconcino non costerà certo una fortuna....
Utente ha scritto:Roberto_57 ha scritto:Ma intanto, posso circolare ? Senza arrecare danni al motore?
2^ domanda: Le due sonde, (quella a monte e quella a valle del catalizzatore) sono uguali?
Ho visto che il prezzo di quella a monte è inferiore a 40,00 €
Avrei intenzione di smontare la prima (quella che hai citato tu).
Niente cannello... semplice buon uso di chiavi adatte allo scopo.
Per la pasta serra filetti, mi informerò. Un flaconcino non costerà certo una fortuna....
solo smontarla per guardarla serve a niente. al massimo puoi controllare la resistenza sui connettori sotto il coperchio in plastica del motore. individuare la prima è facile, la seconda sonda la individui seguendo il cavo inguainato identico alla prima sonda che sale tra motore e abitacolo, probabilmente dall'alto potresti anche vederla sul tubo dello scarico.
ci sono 4 fili. i bianchi della sonda vera e propria dive non mi ricordo quanti ohm devono essercene, mentre gli altri 2 che sono per il riscaldatore a freddo dovrebbero essercene al massimo un centinaio, più probabilmente una ventina di ohm.
circolare così è meglio evitare.
nel caso della prima sonda che regola il rapporto stechiometrico, la centralina è nella modalità miscela ricca a volontà (che tanto non pago io) e la benzina incombusta potrebbe arrivare sul catalizzatore. ovviamente ci sono anche consumi maggiori e con l'aggravarsi potrebbe entrare nella protezione dei max 80km/h 3000giri/min.
nel caso della seconda, sostanzialmente essa fa il controllo dell'efficienza del catalizzatore, ma se ben ricordo per il catalizzatore c'è un errore a parte quindi lo possiamo escludere. anche qui c'è da capire se è un problema di sonda o cablaggio, ossidazione, rottura o corto fili, ecc.
per il z16xe mi risultano i codici 25327304 sostituita dalla 93189974 prima sonda, 25321313 per la seconda. la differenza potrebbe stare solo nel cablaggio più lungo nella seconda, non saprei.
se hai un altro motore come il z16xel montato in precedenza controlla sull'ecat24.
Roberto_57 ha scritto:E' una buona idea.
Userò come cavia la vecchia sonda. Provo a sfilare gli spinotti dal morsetto.
Se è una cosa facile, lo faccio anche con la nuova....
Vi terrò informati...
Grazie per l'idea!!!
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