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8888ita8888 ha scritto:La mia zafira ha ormai 18 anni, con i suoi 82 cv non ha mai brillato di reattività. Un paio di anni fa abbiamo provato a farla rimappare senza nessun esito. Decido di effettuare un overboost manuale, anche perché la macchina ha la sua età e non resterà molto in famiglia, casomai la cambiamo con una nuova zafira . Noto dei miglioramenti quando si attiva l'overboost, ma è fatto male e non ho voglia di lasciarlo. Prima di fare l'overboost (con la macchina originale) ho controllato con Op-com la pressione del turbo, ferma sempre a 1 bar pur accelerando (che dovrebbe essere quella atmosferica). Apro il vano motore e la westgate sempre ferma, quindi penso che ci sia un problema; non ci faccio molto caso e decido di fare l'overboost al posto di portarla dal meccanico. Con l'overboost la pressione sale e il sensore legge anche piu di 2 bar. Ora mi sorge il dubbio se la valvola per il controllo della pressione di boost funziona (quella dove arriva la depressione e va alla westgate), ho controllato i tubicini della depressione e sembra tutto ok. Ma questi attuatori sono così delicati? Perché anche la valvola delle turbolenze non mi funziona. Forse un difetto di fabbrica?
8888ita8888 ha scritto:Ma cambiando il motore dovrei cambiare anche centralina, no? 2 bar da togliere sempre il bar atmosferico (2-1=1) quindi a questo punto non so più cosa fare
8888ita8888 ha scritto:Devo trovare un'auto intera, altrimenti non conviene. Tra valvole, intercooler e centralina... La turbina non so se ha mai attaccato, la macchina è sempre stata spompata, ripresa a bassi giri = 0, iniziava a rendere dai 2000 in su. Avrò anche il collettore di aspirazione sporchissimo, sai come posso controllare la valvola di boost?
8888ita8888 ha scritto:Comunque da obd con Op-com non mi risulta nessuno errore, invece l'elettrovalvola della turbolenza mi risulta senza posizione, quindi mi sa che non funziona.
8888ita8888 ha scritto:Dal cavo arriva una tensione ma l'attuatore pneumatico non si muove, sai se quando è in depressione e, quindi, la valvola è tirata se è in posizione aperta o chiusa?
8888ita8888 ha scritto:Ogni tanto ci sono dei sobbalzi e quando si spegne vibra molto
8888ita8888 ha scritto:Oggi ho pulito il collettore di aspirazione, mi aspettavo di peggio ma tutto sommato non era ridotto così male; non sono riuscito, però, a svitare il corpo che si trova sotto il collettore, ovvero dove ci sono anche le valvole. Ho rotto una chiave inglese n10, non chiedetemi come e non solo, ho preso una botta alla mano per il rinculo della rottura ahahahah. Maledetti tubicini della pompa del gasolio, posso affermare che sono la parte più difficile da smontare o rimontare, dovuto al luogo in cui si trovano. Per non finire, dopo aver rimontato tutto, la macchina non partiva, sicuramente per colpa dell'aria che era rimasta nei tubicini della pompa, dopo 15 minuti di tentato avviamento decido di trainarla con un'altra macchina e farla partire con la prima, finalmente ci riesco e tiro un sospiro di sollievo. Non noto cambiamenti dopo la pulizia, forse perché non era tanto sporca; adesso però sento il sibilo della turbina quando supero i 2500 giri, avrò lasciato qualche tubo lento. Nonostante tutto è stata una bella esperienza in compagnia della mia zafira. Grazie a Gabriele per l'aiuto
8888ita8888 ha scritto:0-100 km/h 16 secondi come da fabbrica, la mappa sempre con il galletto?
8888ita8888 ha scritto:Oggi ho pulito il collettore di aspirazione, mi aspettavo di peggio ma tutto sommato non era ridotto così male; non sono riuscito, però, a svitare il corpo che si trova sotto il collettore, ovvero dove ci sono anche le valvole. Ho rotto una chiave inglese n10, non chiedetemi come e non solo, ho preso una botta alla mano per il rinculo della rottura ahahahah. Maledetti tubicini della pompa del gasolio, posso affermare che sono la parte più difficile da smontare o rimontare, dovuto al luogo in cui si trovano. Per non finire, dopo aver rimontato tutto, la macchina non partiva, sicuramente per colpa dell'aria che era rimasta nei tubicini della pompa, dopo 15 minuti di tentato avviamento decido di trainarla con un'altra macchina e farla partire con la prima, finalmente ci riesco e tiro un sospiro di sollievo. Non noto cambiamenti dopo la pulizia, forse perché non era tanto sporca; adesso però sento il sibilo della turbina quando supero i 2500 giri, avrò lasciato qualche tubo lento. Nonostante tutto è stata una bella esperienza in compagnia della mia zafira. Grazie a Gabriele per l'aiuto
Zafirablaze ha scritto:8888ita8888 ha scritto:Oggi ho pulito il collettore di aspirazione, mi aspettavo di peggio ma tutto sommato non era ridotto così male; non sono riuscito, però, a svitare il corpo che si trova sotto il collettore, ovvero dove ci sono anche le valvole. Ho rotto una chiave inglese n10, non chiedetemi come e non solo, ho preso una botta alla mano per il rinculo della rottura ahahahah. Maledetti tubicini della pompa del gasolio, posso affermare che sono la parte più difficile da smontare o rimontare, dovuto al luogo in cui si trovano. Per non finire, dopo aver rimontato tutto, la macchina non partiva, sicuramente per colpa dell'aria che era rimasta nei tubicini della pompa, dopo 15 minuti di tentato avviamento decido di trainarla con un'altra macchina e farla partire con la prima, finalmente ci riesco e tiro un sospiro di sollievo. Non noto cambiamenti dopo la pulizia, forse perché non era tanto sporca; adesso però sento il sibilo della turbina quando supero i 2500 giri, avrò lasciato qualche tubo lento. Nonostante tutto è stata una bella esperienza in compagnia della mia zafira. Grazie a Gabriele per l'aiuto
A breve pulirò il collettore d'aspirazione della mia Zafira che ha 238000 km, credo che non sia mai stato fatto in precedenza! Ultimamente in autostrada a velocità sostenuta mi si accende la spia recovery e pulendo la valvola egr tutto si risolve per diverse migliaia di km. Volevo sapere come mai c'è il rischio che l'auto non parta dopo tale intervento? C'è qualche accorgimento che potrebbe evitare questo inconveniente? Seguirò un video su youtube spagnolo che spiega perfettamente cosa fare.
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