Carminetor74 ha scritto:Se anche si riuscisse ad incrementare la portata d'aria eliminando ogni strozzatura, quanto credi di poter aumentare la potenza a pieno regime? Mezzo CV?
Be', in realtà neanche quello. Aumenti qualcosa quando, avendo variato la pressione di sovralimentazione, il flusso assicurato da airbox e manicotto diviene limitante. Diversa sarebbe la situazione su un aspirato, nel quale una riduzione delle resistenze a tale livello consentirebbe un lieve aumento della pressione dinamica. A questa potrebbe corrispondere un'incremento dell'EV, con un incremento di qualche cavallo di potenza, come quelli che tu hai indicato.
In realtà, gli "induction kit" AM che vengono installati avrebbero lo scopo di aspirare aria più fresca (quindi a densità maggiore) piuttosto che più aria; ad esempio, i kit venduti da dbilas hanno l'airbox posizionato della parte più avanzata del cofano motore, sopra o subito dietro il radiatore. Ma anche lì non so quanto, poi, sia il guadagno effettivo. Questi kit costano la metà di un intercooler maggiorato; la cifra per un intercooler maggiorato, in assoluto, non sarebbe indifferente, ma volendo fare un rapporto spesa/resa non c'è storia. Sempre tenendo presente che un incremento significativo delle poteneze erogate passa comunque per un aumento della pressione di sovralimentazione.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione
) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL
Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... 
Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire