Definisci bene SINGHIOZZO. Perché può voler dire tante cose. In che condizioni è capitato? A 2000 rpm eri in 5ª marcia? In 4ª? In 3ª? A gas costante, accelerazione o rilascio?
Tieni presente che essendo un "micromotore" Turbo, se la turbina non è ad un regime di efficienza significativa, stai andando quasi come con un ASPIRATO. Quindi ti ritrovi con una vettura di classe media spinta da un 1.000cc
Oltretutto a 3 cilindri, di conconseguenza con uno scoppio ogni 120º gradi, contro i 90º di un quadricilindrico. Ergo con fasi attive di spinta motore, più rarefatte rispetto a quest'ultimo.
A suo favore però è un motore parecchio "incazzoso" se sfruttato nel range di potenza ottimale che oltretutto va da soli 1800rpm fino ad oltre 5/6000!!! Quindi se a 2000 lo senti "soffrire", non è che lo stai sfruttando sottocoppia, magari con marce troppo dure/alte?
Io personalmente sto imparando a dosarlo. Proveniente dal 1.4 aspirato mi rendo conto che quasi a parità di potenza massima, col 1.4 si poteva già inserire la 5ª a 30km/h e si saliva senza problemi fino alla velocità massima. Lentamente, moooolto più lentamente rispetto a questo 1.0 Turbo ma ce la faceva. Ciò significa che col 1.4 già sotto i 1000rpm si aveva discreta COPPIA. Col 1.0T le cose cambiano. Bisogna giocare più con le marce e far sì che il TURBO compensi questi 400cc in meno, almeno fino si fatidici 1800rpm. Pena: ritrovarsi col motore semi imballato. Provando a mettere la 5ª ad esempio ad un regime non consono (sotto i 1500rpm), perde fluidità e spinta. Vibra, fatica ad entrare in coppia e superare il regime critico di lavoro. Ma d'altronde quale motore sotto i 1500rpm lavora bene??? Benzina o Diesel (ancora peggio), che siano. Non gli si può chiedere la luna. Come a qualsiasi altro motore!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "
Summit White"
MY16.5Fari
intelliLux + fari
posteriori a
LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.