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involt ha scritto:Se la valvola rimane aperta, il motore gira per molto tempo ad una temperatura più bassa di quella di esercizio.
Questo da un lato significa una "fisiologica" minor tenuta delle fasce, perchè in fase di progettazione si tiene conto della dilatazione termica dei componenti; quando la dilatazione è inferiore a quanto previsto in fase di progettazione, l'adesione delle fasce alle pareti del cilindro è minore. Il che significa che alle basse temperature il trafilamento d'olio è normalmente superiore rispetto a quanto avviene a temperatura d'esercizio.
D'altra parte, però, l'utilizzo prolungato del motore in queste condizioni ne comporta un'usura maggiore. Pertanto controlla il circuito di raffreddamento ed eventualmente sostituisci la valvola; ma verifica anche se si è prodotto un danno permanente.
Ripeto, puoi controllare la pressione cilindri o quella nel basamento. Quest'ultima operazione, per chi la sa fare, prevede semplicemente l'inserimento di un manometro a tenuta nella sede dell'astina del livello olio. Ma anche la misurazione della pressione cilindri non è una faccenda complessa. Solo un po' più laboriosa
Dertycia ha scritto:involt ha scritto:Se la valvola rimane aperta, il motore gira per molto tempo ad una temperatura più bassa di quella di esercizio.
Questo da un lato significa una "fisiologica" minor tenuta delle fasce, perchè in fase di progettazione si tiene conto della dilatazione termica dei componenti; quando la dilatazione è inferiore a quanto previsto in fase di progettazione, l'adesione delle fasce alle pareti del cilindro è minore. Il che significa che alle basse temperature il trafilamento d'olio è normalmente superiore rispetto a quanto avviene a temperatura d'esercizio.
D'altra parte, però, l'utilizzo prolungato del motore in queste condizioni ne comporta un'usura maggiore. Pertanto controlla il circuito di raffreddamento ed eventualmente sostituisci la valvola; ma verifica anche se si è prodotto un danno permanente.
Ripeto, puoi controllare la pressione cilindri o quella nel basamento. Quest'ultima operazione, per chi la sa fare, prevede semplicemente l'inserimento di un manometro a tenuta nella sede dell'astina del livello olio. Ma anche la misurazione della pressione cilindri non è una faccenda complessa. Solo un po' più laboriosa
Scusate non sono pratico del forum.
Temo che Involt abbia ragione: il termostato già non lavorava bene da quando l'ho acquistata (circa 15000Km fa), diversi meccanici mi hanno detto di non preoccuparmi di ciò, ma a questo punto credo che la cosa sia stata erroneamente trascurata, mi sorge il dubbio che il motore abbia girato troppo a freddo e che ciò possa aver causato un usura precoce di tutte le parti meccaniche, quindi anche delle fasce, con conseguente consumo eccessivo di olio, a questo punto oltre che cambiare immediatamente il termostato, vorrei valutare l'ipotesi di sbarazzarmi di quest'auto, considerando le condizioni del motore, la capote bloccata, i paraurti da rifare e altri piccoli interventi.
L'ho accquistata un anno e mezzo fa: ho già riparato una volta la capote bloccata spesa 300 euro, sostituzione cinghia distribuzione e tandem tergicristallo 400 euro, pulizia corpo farfallato, motore, cambio olio e pastiglie freni anteriori 300 euro, parabrezza 300 euro, pneumatici anteriori 160 euro, batteria 110 euro.
Come ho scritto in precedenza sono circa 1000Km che non faccio rabbocchi, ma a mio avviso credo che il problema ci sia. Voi cosa fareste?
Ma è possibile che più di un meccanico possa trascurare un problema del genere?
Grazie
GabrieleOpel ha scritto:Usura per il guasto del termostato non esiste.
involt ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Usura per il guasto del termostato non esiste.
Purtroppo mi trovo costretto a contraddirti. C'è chi ritiene di dover ragionare su certi meccanismi, e chi invece preferisce avere dei riferimenti "terzi". Questo, ad esempio, a prescindere dal mio ragionamento di prima, è un riferimento estratto dal "Manuale del meccanico collaudatore", uno degli innumerevoli "riferimenti terzi" disponibili:
Va da sé, in generale, che se viaggi con il termostato guasto le possibilità di "tirate" a freddo sono innumerevoli; poi chiaramente il fatto che le cose stiano effettivamente così nel motore di Dertycia è tutta un'altra faccenda...
Dertycia ha scritto:Questo difetto l'ho notato già a 70000 Km. La prova l'ho fatta tenendo dei giornali per circa 8/9 ore sotto l'auto parcheggiata, dopo aver guidato per 40 min circa, non ho trovato nemmeno una goccia.
A questo punto temo anche che i chilometri siano stati scaricati, però dopo averla acquistata, per caso un ragazzo che montava i satellitari, mi disse che il vecchio proprietario lo conosceva e che l'auto non la usava mai. Quindi boh?
Dertycia ha scritto:Grazie per il momento, francamente non so proprio dove andare a parare.
Dertycia ha scritto:Nonostante il meccanico mi avesse detto che non sarebbe stato necessario, ho deciso di cambiare il termostato: ora il motore si scalda molto prima, solo che in 5A marcia a 2000/2500 giri non raggiunge mai il centro (90°) ma mediamente 86° , solo nel traffico cittadino arriva a 90°, tutto normale secondo il meccanico, ma la nota dolente non era questa: ieri sera in una strada buia, con i fari di un'auto che mi precedeva ho notato del fumo dalla marmitta, (forse azzurrino) ed un eccessivo odore di gas di scarico. Forse i segmenti sono proprio arrivati
Saluti.
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